Google
 

martedì 9 gennaio 2007

attrezzatura in prova

...e che attrezzatura!

Lo scorso fine settimana il mio amico
Alberto, fotografo di professione, evidentemente in preda a chissà quale raptus suicida, mi ha prestato la sua attrezzatura per fare un po' di foto al Winter Jamboree.

L'attrezzatura era composta da una Canon 10D con queste ottiche (da sinistra verso destra):
Canon EF 70-200 2.8 L
Canon EF 27-70 2.8 L USM
Canon EF 85 1.8
MC Zenitar M 2.8/16mm fish-eye

Non oso pensarci, ma si era offerto addirittura di prestarmi la Canon 5D.
Al solo pensiero di dover accendere un mutuo nel caso mi fosse malauguratamente scivolata di mano, ho cortesemente rifiutato... :-)

Appena preso contatto con la fotocamera e con quei "vetri" professionali, abituato come sono a maneggiare la mia Panasonic Lumix FZ30, l'impressione di pesantezza e volume è stata notevole.
Per me che non ho mani enormi, impugnare la 10D con quel cannone davanti (nel caso del 28-70 e del 70-200) provoca, dopo diversi scatti, una certa fatica.
Ma la fatica è ripagata dalle foto che purtroppo dal minuscolo monitor della 10D appaiono spesso fuori fuoco, ma al monitor del pc sono veramente uno sballo!
Quando invece ho montato sulla 10D l'ottica fissa da 85 mm., la fotocamera è tornata (per le mie deboli braccine) umana, leggera da manovrare e facile da inquadrare anche in posizione verticale.

Canon 10D
Canon EF 85 1.8
1/60
F1.8
ISO400



Quello non è un obiettivo, è un rasoio! Ha una resa dei particolari splendida, sfocati meravigliosi, il mio sogno.
Ho notato una cosa: qualsiasi obiettivo io abbia per le mani, lo uso sempre alla massima apertura di diaframma, amo la profondità di campo, e quando l'obiettivo è così luminoso è irrinunciabile farlo lavorare al massimo.

Per ultimo lo Zenitar M 2.8/16mm fish-eye: piccolo, bruttino, tutto manuale, un 16 mm. che montato sulla 10D equivale ad un 25 mm. e, come dice Alberto, va bene per giocarci un po'.
Chissà che effetto fa montato sulla 5D a sensore pieno!

E ora una prova comparativa tanto per vedere, nella stessa situazione, come "vedono il mondo" in maniera diversa tre diversi obiettivi.
Le foto sono scattate tutte e tre dalla medesima postazione.


Canon 10D
MC Zenitar M 2.8/16mm fish-eye
1/90
F2.8
ISO1600


Dopo un certo smarrimento iniziale, è simpatico usare questo "vetrino"; i diaframmi e il fuoco vanno impostati ruotando le ghiere sul barilotto, l'autofocus in questo caso è solo un ricordo.
Se ben usato può dar vita ad immagini simpatiche e insolite.



Canon 10D
Canon EF 27-70 2.8 L USM @ 70 mm.
1/60
F2.8
ISO1600


Pesante, massiccio, potente!
ha una messa a fuoco immediata, una resa splendida anche in macro, ho letto in giro che è uno dei migliori obiettivi costruiti da Canon, e mi fido.




Canon 10D
Canon EF 70-200 2.8 L @ 200 mm.
1/90
F2.8
ISO1600


Ingombrante, pesante, da usare con braccia ben ferme per non finire nel mosso soprattutto alla massima focale.

E' stata dura restituire quell'attrezzatura, e la sensazione nel riprendere in mano la mia Lumix è stata la stessa di mordere un pezzo di pane duro dopo aver assaporato una torta deliziosa.
L'esperienza mi è comunque stata di gran utilità per decidere cosa voglio come futura attrezzatura, solo obiettivi luminosi e di qualità, anche se so che sicuramente dovrò scendere a compromessi (a meno di non vincere al lotto, ma qua rischiamo di andare a parlare di fantascienza e non più di fotografia).

2 commenti:

  1. "anche se so che sicuramente dovrò scendere a compromessi (a meno di non vincere al lotto, ma qua rischiamo di andare a parlare di fantascienza e non più di fotografia)."

    che ne sai? magari la fortuna è proprio dietro l'angolo ad aspettarti!!! ;-)

    cmq...anche senza tutta questa attrezzatura megagalattica, riesci a destreggiarti bene anche con il tuo "pezzo di pane duro" :-)

    Buon proesguimento giornata caro il mio occhietto nel cielo!!!

    RispondiElimina
  2. "riesci a destreggiarti bene anche con il tuo "pezzo di pane duro" :-)"


    sai, è che l'età avanza e le mie gengive iniziano a soffrire un po' a masticare le croste... ;-)

    RispondiElimina