Google
 

venerdì 1 giugno 2007

Il Summer Jamboree al festival di Detroit

Venti minuti di intervista alla radio, volantini a ruba, pista sempre piena e in movimento.
Un vero successo e una grande promozione per Senigallia e il “Summer Jamboree” negli Stati Uniti d’America, grazie al “Green Bay Festival”, il più grande raduno musicale dedicato agli anni Cinquanta che si svolge nell’omonima località del Wisconsin ogni due anni a maggio.
La fama di Senigallia come città del rock and roll ha infatti attraversato l’oceano e confermato la sua popolarit
à nell’Olimpo del genere, grazie ad Angelo Di Liberto, dj ospite per tutta la manifestazione dal 16 al 20 maggio scorso.
Il direttore artistico del “Summer Jamboree” è stato infatti ufficialmente invitato a questa 3° edizione del “Green Bay” come dj rappresentante per l’Italia.
Tra le centinaia di artisti presenti per tutta la settimana, figuravano solo 13 dj in arrivo da tutto il mondo.
Dopo esserci stato per la prima edizione come appassionato, tornarci da artista con un invito ufficiale dell’organizzatore è stato particolarmente emozionante” ammette Angelo Di Liberto che figurava nella line up del festival in formazione a due con Manuel Peretti, ovvero “The Two Moes”.
La loro selezione di rockabilly e di chicche tutte italiane, tra cui pezzi di Carosone, hanno entusiasmato i presenti, lanciatissimi nelle danze.
Molti hanno poi raggiunto Di Liberto alla fine del set per informarsi sui pezzi e segnare i titoli e prendere informazioni sul festival di Senigallia.
Nel cartellone live di “Green Bay”, riconosciuto come il più grande raduno di star doo wop e rhythm & blues, c’erano tra gli altri Little Richards, Wanda Jackson, Speedo & The Cadillacs.
Tantissimi gli artisti già passati al Summer Jamboree nelle passate edizioni: da Charlie Gracie a Lew Williams a Ray Campi, fino ai leggendari Collins Kids protagonisti del festival 2006.
Tutti entusiasti di ritrovare Di Liberto e ricordare l’occasione senigalliese.
Non solo. La voce di Di Liberto ha raccontato le meraviglie di Senigallia e del “Summer Jamboree” on air, da una radio di Detroit.
Una chiacchierata di 20 minuti nata proprio dopo aver saputo che Di Liberto era il direttore artistico di uno dei festival assolutamente di riferimento per la musica e la cultura anni ‘50.
Una promozione notevole dunque per Senigallia e per il Festival che ha ormai tantissimi amici ed estimatori in tutto il mondo, tra fan, artisti e organizzatori come Mark Mencher (del “Green Bay”, appunto).

The Two Moes hanno fatto ballare gli appassionati di rockabilly a turno nelle 4 sale del Casinò che ha ospitato la grandiosa manifestazione arrivata alla sua terza edizione.
Sedici set da mezz’ora l’uno giorno dopo giorno e il sabato nel main stage.
Un tour de force vitale e continuo tra dj set e musica live per 6 giorni, che se ha soddisfatto gli appassionati internazionali di rock and roll per questo mese di maggio, apre la strada al prossimo “Summer Jamboree”, “The Hottest Rockin’ Holiday on Earth” a Senigallia dal 19 al 26 agosto.


Fonte: Associazione Culturale Summer Jamboree

Nessun commento:

Posta un commento