Google
 

domenica 24 febbraio 2008

"Rockin’ Senigallia" - Mostra fotografica di Emilio Cattolico al Winter Jamboree 2008

Torna anche quest'anno, alla Rotonda a Mare di Senigallia, la "baldoria d'inverno" del Winter Jamboree: la versione invernale tutta da ballare a ritmo di Rock'n'Roll e swing del Summer Jamboree, il celebre festival internazionale della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e '50.

Il programma della seconda edizione del Winter Jamboree, dal 29 febbraio al 4 maggio, prevede non solo musica e ballo, ma anche una rassegna cinematografica ed una mostra fotografica: 50 immagini del fotografo Emilio Cattolico, rigorosamente in bianco e nero, rigorosamente in analogico, "rubate" a Senigallia durante il Festival.
Da non perdere!

Il programma del Winter Jamboree 2008


"Rockin’ Senigallia" - Mostra Fotografica di Emilio Cattolico
Senigallia, Rotonda a Mare - 29 febbraio/1° marzo 2008


Le immagini sono 50 in Bianco e Nero realizzate in analogico e non in digitale, snobbando così la tecnologia e portando avanti quel filo conduttore “vintage” che solo le tradizionali tecniche fotografiche sanno consegnare al visitatore. Ho cercato di cogliere dettagli femminili e maschili – vero punto di orgoglio del festival – ma nel contempo intimità di alcune coppie, il dinamismo di ballerini jive e del Rock, ma anche la gente forza trainante di questo evento. Non ho usato il colore semplicemente perché sono convinto che il “passato” non lascia cromatismi ma lo si ricorda in Bianco e Nero.
Emilio Cattolico


NOTE SUL FOTOGRAFO: Emilio Cattolico, dottore in Comunicazione e Multimedialità, è nato nel 1977 e vive a Taranto coadiuvando la sua attività tra le forme della Comunicazione moderne, le prospettive, le problematiche attuali dell’Immagine e la Fotografia. Si occupa di ricerche fotografiche di costume sociale, ritualità antropologica e orizzonti e contaminazioni musicali. Attualmente dedica notevoli sforzi alla fotografia collaborando con testate quotidiane locali e periodici nazionali. Recentissimi i suoi lavori sul Jazz Italiano e il suo reportage fotografico sul "Summer Jamboree".








Fotografie: © Emilio Cattolico

2 commenti: