Google
 

mercoledì 2 aprile 2008

"PBase" si, "Flickr" no: perché?

Una domanda che spesso mi viene posta quando mi vedono fotografare in manifestazioni o incontri tra blogger è questa:
"le tue foto le pubblichi su Flickr?".
Alla mia risposta "no, io ho le gallerie su PBase" di solito l'interlocutore rimane perplesso.


Cos'è PBase?
E' presto detto: PBase.com è un portale dedicato alla condivisione delle proprie foto, all'interno del quale è possibile crearsi gallerie pubbliche o private (protette da password), personalizzare lo stile di visualizzazione, ricevere o lasciare commenti alle foto e tutti gli altri servizi classici di questo genere di portali.
Io ho iniziato ad usarlo come vetrina per le mie foto quando Flickr non era ancora nato, ci sono rimasto affezionato e non ho mai sentito la necessità di trasferire le mie gallerie sul principale portale di condivisione di immagini su internet.

E poi c'è anche un altro motivo: le mie gallerie sono ormai conosciute e indicizzate, guardate un po' cosa esce fuori facendo una ricerca su Google digitando "pbase"... sono il primo!! :-)


Ecco un giudizio sul portale di clickblog.it, in un articolo del 12 febbraio 2007:
Oggi vi parlo di PBase, uno dei più grandi portali di fotografia dedicato alla condivisione della community.
Sicuramente la gran parte di noi lo conosce già, ma vale la pena riparlarne in quanto in questi giorni è uscito il nuovo numero di
PBase magazine, un periodico gratuito molto ben realizzato, inoltre è aumentato di 100Mb lo spazio messo a disposizione per la pubblicazione di base.
Attualmente sono pubblicate milioni di fotografie, spesso di ottima qualità in quanto il portale strizza l’occhio ai professionisti, che lo utilizzano come vetrina per le loro opere (la conferma della natura pro o semi-pro degli scatti ci viene anche dal
Database della fotocamere più utilizzate, che vede in testa la Canon Eos 5d con 7171 scatti, seguita a breve distanza dalla Nikon D200). Un buon punto di partenza per spulciare tra le tantissime gallerie è quello di dare un occhiata a quelle più popolari.
Per pubblicare le foto (che potranno avere qualsiasi risoluzione, purchè non si superi lo spazio messo a disposizione) possiamo scegliere tra una versione da 23$ che permette di pubblicare 500Mb di foto o da 60$ per poter contare su uno spazio di 1.5 Gb. Se ci accontentiamo di fare una semplice prova possiamo creare un account gratuito che consente di pubblicare 10 Mb di scatti e scade dopo un mese.

Nessun commento:

Posta un commento