Google
 

venerdì 23 maggio 2008

Senigallia città della fotografia: incontro con Ferdinando Scianna

Fonte: Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Sabato 24 maggio, alle ore 18,30, nel suggestivo scenario della Rotonda a Mare di Senigallia (AN) si terrà un incontro pubblico con il maestro Ferdinando Scianna.

Ferdinando Scianna, che può essere considerato uno dei più grandi fotografi italiani nel mondo, esponente di spicco della Magnum Photos, è capace di trasformare l’immagine fissata dal suo obiettivo in arte, comunicazione e documento sociale, riuscendo esemplarmente a catturare quello spirito di identità collettiva dell’Italia e non solo.

Il Maestro sarà a Senigallia nel corso del prossimo week-end per tenere il secondo workshop de “La Bottega Fotografica” nell’ambito del progetto “Senigallia città della fotografia - progetto giovani”. Nell’occasione Scianna terrà una lezione aperta a tutta la cittadinanza che potrà conoscere il percorso artistico di questo indiscusso interprete della fotografia internazionale.

La lezione rappresenta il secondo appuntamento di una serie di interessanti iniziative riguardanti il mondo della fotografia, promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” (asse 1 - “Arrivi e Partenze”), siglato con il Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS), e dalla Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili con la collaborazione della Mediateca delle Marche e del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.

Per informazioni:
Comune di Senigallia - Ufficio Cultura
Piazza del Duca 9 60019 Senigallia AN
0716629350 - 6629203

3 commenti:

  1. ...immagino sia stato un incontro davvero interessante!

    RispondiElimina
  2. Dal punto di vista fotografico non ha detto nulla, ma è stato molto interessante dal punto di vista umano: per due ore e mezzo ci ha raccontato in maniera gradevole l'insieme di circostanze che l'hanno portato ad essere uno dei più importanti fotografi italiani. C'è chi nasce baciato dal talento: ancora utilizza foto fatte 40/45 anni fa...

    RispondiElimina