Google
 

giovedì 3 luglio 2008

Fotografi nel web #40: Mauro Quirini (Mauroq)



Mauro Quirini (Mauroq): chi è?
Fotografo per passione, ho 49 anni e scatto da 9, altre definizioni non ne ho, a parte che sono pigro e di poche parole.
(Photo by Felice/Felixbo4u)

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato 9 anni fa, cercavo un modo per esprimere il mio malessere, e la fotografia m'è sembrato il mezzo più veloce.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Paesaggio, street, architettura, trovo che siano i generi dove riesco a "vedere", comunque salto da uno all'altro, a seconda di cosa m'ispira.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Non ho mai partecipato ad alcun corso, né mi sono impegnato in letture utili, a parte "come si sceglie la coppia".

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Josef Koudelka, anche se l'elenco sarebbe ben più lungo.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Nikon F80, Nikon D50/D200, Nikon FM3a, Olympus OM10, Hasselblad 500CM, Rolleiflex Tessar e Xenotar, Mamiya 7, Leica M7.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legato?
Sono legato a questo scatto perché è dal primo rullo su Rollei appena acquistata, tipo "proviamo un po' a capire come funziona"...


Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Ho solo un progetto fotografico che terminerà i primi del 2009 con una mostra collettiva, se tutto va bene, altrimenti assolutamente nulla.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Solo una volta in una collettiva a scopo benefico.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Qualche fotina su qualche rivista, niente di che.


Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Dalle 2 alle 4 ore a settimana da sempre.

Raccontaci un episodo curioso o simpatico durante una sessione fotografica.
Beh, la "signora spalmata sulla sabbia" mi ricordo sentì il clack della Hassy, poi mi sono presentato, e mi ha raccontato che lei era stata fotografa, allora si è messa in posa per altri scatti.



Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
......buttare.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Su Photo4:

http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=8172

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Impara presto le regole, poi impara a trasgredirle, poi impara a trasgredirle intelligentemente.






Fotografie: © Mauro Quirini

Vuoi chiudere con un saluto o un ringraziamento?
Ringrazio mia moglie e mio figlio che mi sopportano :-)

5 commenti:

  1. Chi è Mauro Quirini?
    E' uno bravo.
    Aspetto un libro.

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto Mauro per caso .. quando mi sono accorta che la maggior parte delle foto che mi piacevano erano sue :D
    Mi piace il suo modo di fotografare l'essere umano

    MilaCroft / Marta

    RispondiElimina
  3. Mauro è uno streeter nato... e i suoi BN sono delizie per gli occhi...
    le poche volte che bazzico su photo4u non manca mai una visita sul suo spazio

    un saluto e complimenti

    RispondiElimina
  4. Molto belle le tue immagini, complimenti, solo una segnalazione, l'ultima presentata in questo articolo richiama un'immagine che ho fatto a Roma qualche tempo fa, a regola, sembra lo stesso tratto di fiume. Ti lascio il link: http://www.usefilm.com/image/746094.html

    Complimenti.

    Ciao.

    enrico (ventrix)

    RispondiElimina
  5. quanta malinconia in queste immagini...

    RispondiElimina