Google
 

lunedì 3 agosto 2009

uno spettacolare Summer Jamboree X: dal 14 al 23 agosto 2009 a Senigallia!

Mancano ormai pochissimi giorni all'inizio della X edizione del Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, a Senigallia (Marche – AN) dal 14 al 23 agosto 2009.
Musica nera, musica bianca, hillbilly, rockabilly, blue grass, Django, swing, doo-wap, country, western swing, neo swing, jive, R&B, hawaiian, rock demenziale italiano, giovani che si ispirano ai tre grandi Louis (Jordan, Prima e Armstrong) e autentiche leggende del rock anni Cinquanta, rockabilly al femminile, big band, band italiane e band straniere, honky tonk, tributo a Johnny Cash e June Carter.
Uno spettacolare "Summer Jamboree X"!

Un fuoco d’artificio di ospiti e artisti, di musica a 360 gradi, di immersione nella storia della musica, di esperienze live della grande musica del passato dalla quale prende a piene mani anche la musica di oggi.
Il cartellone artistico dell’edizione 2009 che festeggia il traguardo del decennale per il Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia, è stellare e da annoverare nei libri della storia del rock and roll.
Non foss’altro per l’incredibile notte del 21 agosto quando sul palco del Foro Annonario riservato agli eventi principali, saliranno non un big ma ben dieci, alternandosi senza posa per tutta la serata.

"ROCK’N’ROLL ALL STARS": dieci leggende del Rock’n’Roll per la prima volta insieme in un irripetibile concerto in esclusiva mondiale.
Dieci stelle del firmamento rock anni Cinquanta per festeggiare le dieci edizioni di quella che nata per gioco, proseguita per sfida e alimentata sempre da passione, è diventata la "hottest rockin’ holiday on earth" per migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo.
Dopo Lewis, Dita Von Teese, i Teenagers, gli Stray Cats che hanno catalizzato l’attenzione delle ultime due edizioni, quella 2009 sceglie di portare in Italia alcuni per la prima volta, dieci musicisti che rappresentano una autentica fetta della storia del rock e la cui vita ha incrociato, suonato con o scritto per Elvis, Lewis, Perkins, Holly.
La garanzia di autenticità viene dal sigillo discografico della mitica Sun Records per molti di loro.
È l’olimpo del rock and roll riunito in presenza massiccia mai vista prima in Italia.
Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West e Ray Sharpe.

Accanto alle leggende, in questa edizione 2009 ci sono anche i giovanissimi che si ispirano con stile personale a questi grandi.
Sono il fenomeno e la rivelazione brit del momento, hanno 16, 20 e 18 anni, Kitty, Daisy & Lewis, tre fratelli polistrumentisti invitati in tutti i festival internazionali rockabilly, programmati in radio, il loro singolo “Going up the country” in Italia è uno dei jingle scelti dal programma “Striscia la notizia”.
Arriveranno a Senigallia di ritorno dal tour internazionale che li vede al fianco dei Coldplay.

Accanto a Senigallia, il festival coinvolge quest’anno anche altre due realtà territoriali marchigiane.
Se Corinaldo si era già fatta contagiare dal rock and roll gli anni passati, si aggiunge anche Ostra, altro bellissimo centro tra le colline dell’entroterra anconetano a poca distanza dalla costa di Senigallia.
A Ostra l’appuntamento è per domenica 16 agosto con un serata tutta al femminile e sul palco le donne del country!
La serata in Piazza dei Martiri sarà aperta dalla nuova starlet del panorama western swing italiano e europeo Rockin’ Bonnie accompagnata da The Rot Gut Shot (ITA), “un combo europeo emergente formidabile che farà scintille” commenta il direttore artistico Di Liberto.
Poi sul palco salirà Rosie Flores (USA) & guests, scatenata anima rockabilly e hillbilly che pur vivendo i mitici anni ’50 da bambina, ne ha assorbito lo spirito e lo incarna in maniera impeccabile dal vivo.
Lunedì 17 agosto invece, ci si sposta a Corinaldo per il neo swing e crazy bluesin’ dei Down Home (ES) e il blues di Nick Curran (USA), cantante e chitarrista di Portland particolarmente apprezzato anche dalle donne.

Tra le novità di quest’anno, l’atteso immancabile Big Hawaiian Party si fa in due!
Raddoppia l’appuntamento con il ballo a piedi nudi in spiaggia, martedì 18 e mercoledì 19 agosto.
Nel primo Big Hawaiian Party, l’edizione 2009 propone uno spettacolare animatore del palco, un musicista e personaggio che ne ha di cose da raccontare dagli anni Cinquanta a oggi: Clem Sacco (ITA).
Troppo avanti per gli anni in cui ha debuttato, antesignano del rock demenziale italico ha anticipato gli Skiantos e Elio e le storie tese, ispirandosi al rock around the clock di Bill Haley, sostituendo Celentano alla voce dei Ribelli e subendo la censura di Rai e mercato discografico per i testi e le esibizioni.
Resta memorabile quella di “Mama voglio un uovo alla coque” in mutande leopardate.

Immancabile anche il sexy Burlesque Show notturno, l’ironico scanzonato strip in stile anni Cinquanta lanciato dal Summer Jamboree in Italia pubblicamente nel 2006.
La starlet protagonista di quest’anno è Millie Dollar (UK).
Le hanno dato il titolo di "England most Graceful teaser", le sue movenze sinuose sono definite mozzafiato e la sua eleganza sul palco proverbiale.
Il 20 agosto infiammerà il palco notturno del Mamamia di Senigallia.
Millie Dollar regalerà al pubblico del Summer Jamboree uno spettacolo carico di tease in tre atti: Blue Martini, Purple Striptease e The Powder room.
Blue Martini è un fantastico bump and grind ispirato alle più audaci stelle burlesque degli anni 50, un vero numero mozzafiato in perfetto stile Las Vegas!
Purple Striptease vede Millie avvolta in un abito strepitoso di color porpora, da cui lustri di seta e pietre preziose creano un'atmosfera magica... uno spettacolo lussuoso e spumeggiante.
The Powder room è infine un classico degli anni 40 inspirato e dedicato all’affascinante Lily St.Cyr, vera femme fatale nel suo boudoir.

Infine, la ROCK’N’ROLL SHOW & BALL di sabato 22 agosto, dalle 22 all’01, la attesa serata con la Abbey Town Jump Orchestra, Big Band di 22 elementi sul palco e una girandola di international guest stars per spegnere ufficialmente le candeline del X anno del “Summer Jamboree” e augurare tutti insieme a gran voce “Buon Compleanno Summer Jamboree!”.

Quella del 22 agosto è la notte più lunga del Summer Jamboree, perché continua “All Nite Long... in Downtown”, con tante altre esibizioni di gruppi live dalle 02 alle 06 del mattino all’Unicredit Stage / Piazza del Duca, accompagnati dal Dance show dei docenti del Summer Jamboree “Dance Teachers Big Apple”: Marcus & Barbl (GER), Vincenzo & Isabella (ITA), Robert & Claire (UK), JC & Marie (FRA), Enrico & Francesca (ITA).

Domenica 23 agosto, per gli irriducibili della baldoria, si ripropone l’appuntamento con il Free Boot Sale, il Mercatino aperto a tutti all’Unicredit Stage / Cajun-Tex Mex Diner / Giardini Rocca, dalle 8 alle 13. Un’occasione per comprare e vendere oggetti, vestiti e memorabilia anni ’40 e ’50, circondati anche dal raduno di Vespa & Lambretta d’epoca a cura del Club Motori d’Epoca Senigallia.

Tra i big che animeranno l’edizione numero X del “Summer Jamboree” ci saranno The Keytones (UK), storico trio di jive importantissimo negli anni Ottanta, scioltosi e poi riunitosi, che ha un’agenda fittissima di concerti in tutto il mondo e finalmente arriva a Senigallia.
Ci sarà il versatile e amatissimo dalle donne chitarrista Nick Curran (USA).
Ci saranno Kim Lenz and the Jaguars (USA), Big Sandy and his Fly Rite Boys (USA), The Crystalairs (GER), Ray Collins’ Hot Club (GER), The Bricats (GER), Rosie Flores (USA), Smokey Joe Combo (FRA), Mars Attack (AUT/CH), Down Home (ES), Rob Ryan Roadshow (USA/GER), The Johnny Cash & The June Carter Tribute Show (USA/EU), The Montesas (GER).
Tra le band italiane i grandi Goodfellas, Luke Linetti and the Western Spaghetti, Welcome to the Django, Honolulu Hula Boys, Capone Bros, Rockin’ Bonnie and the Rot Gut Shot, Veronica & red Wine Serenaders, Los terrible de Tijuana, Jumpin’ Up, Adels, Rockingo, Wheels Fargo and the Nightingale.

Attesissima novità di quest’anno è la presenza ufficiale di un tatuatore: “Travel Ink Tatooes”!
La scelta era inevitabile dato che Greg Gregory arriverà a Senigallia con il suo bellissimo originale Studio Mobile nel suo primo tour europeo.
Nato negli anni ‘50 “e lì rimasto” (commenta lui stesso), Greg Gregory lavora infatti in uno scintillante Airstream, un caravan dell’epoca a due ruote portato anni fa dagli States e rimesso a nuovo, che farà girare la testa agli appassionati.
Allestito di tutto punto e dotato di attrezzature come qualsiasi altro Studio dove farsi fare tatuaggi, l’Airstream di Travel Ink Tatooes si presenta però sia dentro che fuori come una meraviglia in perfetto stile Fifties.
Lo studio mobile di Gregory è conosciuto in Inghilterra e nei principali eventi britannici dedicati a jive, swing e rock and roll.
Non poteva non varcare i confini per il Summer Jamboree.

Come sempre una delle location più prestigiose e ideali per respirare l’atmosfera swing è la scintillante Rotonda a Mare che anche quest’anno ospita i dopofestival.
I “Dance Party” si svolgeranno tutte le notti dal 14 al 17 agosto e poi ancora nell’ultima notte del 23, a conclusione del Summer Jamboree, sempre dall’01 alle 04 del mattino; i posti sono limitati (400).
Da lunedì 17 a giovedì 20, la Rotonda sarà aperta anche di giorno per gli appuntamenti con l’atteso Dance Camp del Summer Jamboree, ovvero le lezioni per imparare a ballare il rock and roll tenute da docenti professionisti e campioni internazionali.
Le specialità che i ballerini provetti e quelli curiosi potranno imparare o approfondire in base al livello (principianti, intermedi, avanzati), sono Jive, Lindy Hop, Balboa, Boogie e Charleston dalle 11.30 alle 17.
Inoltre, il lunedì e il mercoledì alle 17 sono previsti momenti liberi di Line dance e lezioni gratuite per tutti.


Novità di quest’anno, per tutta la durata del Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, dal 14 al 23 agosto, Palazzo del Duca e il Foro Annonario ospitano la mostra fotografica “10 Years, 10 Points of View”, con fotografie di Libero Api, Nevio Arcangeli, Guido Calamosca, Walter Ferro, Paolo Livieri, Mario Mazzanti, Fabio Medici, Luigino Priori, Maurizio Salustri, Alberto Terenzi.
Riproduzioni ad acrilico su tela di Susanna Cattai; omaggio a Norman Rockwell, Gil Elvgren, Charles Bell.

Dieci giorni di rock and roll, di musica dal vivo in tanti angoli della città di Senigallia, dj set, occasioni di ballo con lezioni o sessioni libere per il Dance Camp, swing dance party notturni alla Rotonda, mercatino vintage e Rockin’ Village, sfilate d’auto d’epoca pre ’65 con parking riservato in piazza Simoncelli, il Diner di cucina Cajun e Mexican, il barbiere in stile per farsi drae una sistemata al ciuffo o farsi fare il taglio in stile e quest’anno anche la official beggin' busker band The Steam Rollers che si troverà in giro per Senigallia durante tutta la durata del Festival.

Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, Sistema Turistico della Marca Anconetana e Regione Marche. Main sponsor dell’evento è UniCredit Banca di Roma. Sponsors: Birra Theresianer, Abbondio (since 1889), Negroni antica distilleria, Delta Motors. Media partner Virgin Radio.
Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.

Il programma ufficiale del Summer Jamboree X

guarda le gallerie fotografiche delle passate edizioni

_____________

Segnalo infine un evento che non fa parte delle manifestazioni ufficiali del festival: la mostra fotografica "Senigallia's Pin-Up!".
Il sottoscritto, oltre a partecipare alla mostra fotografica collettiva "ufficiale" al Palazzo del Duca, esporrà alcune foto di ritratti in stile Pin-Up presso la Vinoteca "Saltatappo" - Via Portici Ercolani, 70 - dal 10 al 31 agosto 2009.

Mi raccomando, fateci un salto! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento