Google
 

venerdì 5 febbraio 2010

a Piergiorgio Branzi la prima edizione del premio fotografico Ferruccio Ferroni


Premio Ferroni 2010
A Piergiorgio Branzi la prima edizione del premio fotografico. Sabato 6 febbraio cerimonia a Palazzo del Duca


Comune di Senigallia, Associazione Pro loco e Museo comunale d’arte moderna e dell'Informazione hanno preparato un omaggio di assoluto rilievo a Ferruccio Ferroni, intendendo celebrare in modo significativo la scomparsa del grande fotografo senigalliese, che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della fotografia italiana.

Chi era Ferruccio Ferroni
Ferroni aveva partecipato da protagonista, con Mario Giacomelli e altri, alla vicenda del Gruppo Misa, il sodalizio promosso da Giuseppe Cavalli che negli anni del secondo dopoguerra ha dato una nuova fisionomia alla storia della fotografia d’arte. Ferruccio Ferroni era nato a Mercatello sul Metauro (Pesaro) nel luglio del 1920. Aveva esercitato a Senigallia la professione di avvocato fino al 1992. Ha iniziato a fotografare nel 1948, sotto la guida di Giuseppe Cavalli. Nel 1950 ha partecipato al "Grand Concours International de Photographie de Camera 1950" a Lucerna, ottenendo il quarto premio per il complesso delle opere. Nel 1957 aveva sospeso la sua attività fotografica, a causa degli impegni professionali, riprendendola nel settembre 1984. La sua attività è stata ricca di presenze e affermazioni. Ha partecipato a numerose e importanti mostre in Italia e all’estero (soprattutto in Francia ed in Germania). Nel 1996 è stato insignito del titolo di "Maestro Fotografo Italiano" dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - F.I.A.F. La stessa federazione fotografica ha proclamato per il 2006 Ferruccio Ferroni “Autore dell’anno”.

Il Premio Ferroni: prima edizione a Piergiorgio Branzi
Il Premio Ferroni-Senigallia 2010, proposto dall’Associazione Pro loco per omaggiare il grande fotografo senigalliese, è rappresentato da un bronzetto del grande scultore senigalliese Alfio Castelli. Il bronzetto verrà consegnato a Piergiorgio Branzi, che di Ferroni fu grande amico ed estimatore, in occasione di una cerimonia che si terrà a Palazzo del Duca sabato 6 febbraio, alle ore 18. Si tratta di una firma di grande rilievo che apre autorevolmente il libro d’onore del Premio Ferroni-Senigallia.

Chi era Piergiorgio Branzi
Nato a Firenze nel 1928 ha compiuto studi classici. Ha abbandonato gli studi universitari per dedicarsi alla fotografia e al giornalismo. La passione per la fotografia gli si accende dopo aver visto, nel 1953 a Palazzo Strozzi, una mostra di Henri Cartier-Bresson che lo spinge a studiare i maggiori fotografi del momento (Weston, Adams, Smith, La Borke-White, Doisneau, Brassai, Boubat e Izis Bidermanas). Nel 1954 entra a far parte dell’associazione “Misa” e in seguito de “La Bussola” (1957), esperienza questa che gli fornisce ulteriori stimoli creativi. Il suo intento stilistico e linguistico è orientato verso una fotografia tesa a documentare e a narrare storie di uomini e di terre per mezzo di singole immagini.



Evento promosso in sinergia dal Comune di Senigallia, dalla Proloco Spiaggia di Velluto, dal Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia e realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” (asse 1 – “Arrivi e Partenze”) siglato con il Ministero della Gioventù e con la Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione della Mediateca delle Marche.

Premio Ferruccio Ferroni 2010
Palazzo del Duca Periodo: dal 6 al 28 febbraio 2010
Inaugurazione e premiazione 6 febbraio ore 18:00
Orario: tutti i giorni dalle 17 alle 19

Nessun commento:

Posta un commento