Google
 

giovedì 8 aprile 2010

Musinf Senigallia: corso base di fotogiornalismo con un workshop di fotografia digitale


Fonte: Musinf Senigallia

Venerdì prossimo, 9 aprile 2010, alle ore 21 prenderà avvio un workshop di elementi di fotografia digitale, che rientra nelle iniziative didattiche dell’edizione 2010 del corso di fotogiornalismo.
Il corso è coordinato da Giorgio Pegoli, il fotoreporter senigalliese che ebbe l’onore della copertina del Time come personaggio dell’anno in occasione delle riprese da lui effettuate sulla guerra del golfo 2006.
Il workshop di apertura del corso base di fotogiornalismo che è programmato in quattro incontri successivi è stato affidato a Lorenzo Romagnoli.
Segna la volontà di caratterizzare praticamente la didattica del corso base. Infatti cerca di rendere immediatamente operativi gli allievi tanto nel campo della fotografia digitale quanto in quello dell’organizzazione e raccolta degli scatti effettuati.
Lorenzo Romagnoli è nato a Chiaravalle nel 1974 ed è un affermato esperto di fotografia del ritratto e della moda, computer grafica e fotoritocco.
Il corso base di fotografia del Musinf ha avuto negli anni scorsi molto successo, giungendo ad annoverare fino a 130 iscritti.

Le Iscrizioni al corso base 2010 saranno aperte fino al 9 mattina.
Anche quest’anno il corso resta gratuito, ma i posti disponibili per il 2010 saranno limitati a trenta allievi, al fine di consentire la migliore organizzazione dei laboratori didattici sia di camera oscura sia di camera chiara.
Per iscriversi bisogna compilare una scheda, che è già disponibile presso il Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia, in Via Pisacane n° 84, tel. 071/60424.
Responsabile della segreteria didattica è Paolo Catalani al quale bisogna rivolgersi per le nuove iscrizioni; quali docenti stabili del corso di fotogiornalismo, accanto a Giorgio Pegoli, ci saranno fotografi di prestigio come Marco Mandolini, Massimo Marchini, Alfonso Napolitano e Walter Ferro.
Nel prosieguo del corso sono previsti anche incontri con autorevoli fotografi sui temi della fotografia del paesaggio (Daniele Papa), della fotografia dell’architettura (Franco Cingolani) , e del ritratto fotografico (Ruggero Passeri), di storia della fotografia (Vincenzo Marzocchini) e della stampa fine art a getto di inchiostro (Giovanni Gennari).
Le comunicazioni stampa del corso e le comunicazioni Internet del corso saranno curate da Glauco Gianfranceschi, Enrico Bartozzi, Anna Mencaroni, Patrizia Lo Conte e Francesca Cenciarini.

Al corso base per il 2010 è stato aggiunto un corso di specializzazione ed aggiornamento permanente (denominato UNIPHOTO), cui saranno ammessi solo coloro che, negli anni scorsi, hanno ottenuto l’attestato di frequenza ai corsi base e che si sono positivamente esercitati nel campo della fotografia dell’evento d’arte.
Settore questo, che è andato emergendo come qualificante dell’esperienza didattica museale nel campo della fotografia, producendo una ricca documentazione sulle personalità artistiche contemporanee.
Gli iscritti al corso di specializzazione e aggiornamento avranno accesso gratuito a tutti gli incontri e workshop, organizzati dal Musinf, a partire da quello curato da Simona Guerra con Ernesto Bazan e relativo ad un nuovo libro fotografico su Cuba.
Questo programma di incontri con gli autori, curato dal Musinf in collaborazione con Simona Guerra, durante il 2010 è destinato a sviluppare l’immagine di Senigallia come città della fotografia e luogo simbolo per la presentazione delle novità nel campo dell’editoria fotografica.

1 commento:

  1. ma i nomi non mi sembrano cosi clamorosi!! Tutti fotografi locali, zero apertura verso il nuovo.

    RispondiElimina