Google
 

mercoledì 25 agosto 2010

Riapre a Senigallia la "Bottega Fotografica" 2010

Tre i laboratori previsti: Ara Guler, Massimo Siragusa e Nino Migliori.
Scadenza del bando: 5 settembre




Il Ministero della Gioventù e la Regione Marche hanno promosso l’Accordo di Programma Quadro in materia di Politiche Giovanili denominato “Giovani Ri-cercatori di senso”. Nell’ambito di tale accordo, il Comune di Senigallia ha visto approvato il proprio progetto “Senigallia città della Fotografia – Progetto giovani”, che viene realizzato con la stretta collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia.

Anche per l’edizione 2010, è prevista la realizzazione di workshop che vanno sotto la denominazione di “Bottega fotografica”. La bottega fotografica vuole ricreare il clima di confronto e trasmissione di esperienze tipico della storica Associazione Fotografica Misa. Il programma di quest’anno, intitolato “Storie di uomini e di paesaggi”, pone l’accento sulla grande fotografia internazionale e sul confronto dei diversi linguaggi dell’arte. Tre protagonisti della fotografia europea metteranno quindi a disposizione la loro professionalità e la loro arte per un numero limitato di giovani allievi.

I Maestri di questa terza edizione saranno Ara Guler, “l’occhio di Istanbul”, che interpreta la storia dei popoli attraverso scatti di straordinaria intensità; Massimo Siragusa, fotografo di Contrasto che ha visto i suoi lavori pubblicati dalle maggiori testate internazionali; e Nino Migliori, artista di fama internazionale, che idealmente chiude questo triennio di laboratori con la seconda edizione di un workshop che ha già riscosso un notevole successo.

Fino al 5 settembre 2010 sarà possibile iscriversi al primo workshop, quello dedicato ad Ara Guler e tenuto (anche in lingua inglese) da Coskun Asar, storico assistente del Maestro. Pur non potendo viaggiare l’anziano fotografo turco incontrerà gli allievi nel corso di una videoconferenza. Questo laboratorio, intitolato “Le storie di Istanbul”, si terrà dal 9 all’11 settembre e il termine per le iscrizioni è stato fissato al 5 settembre prossimo.

Ancora da definire invece la scadenza dei termini per i due successivi appuntamenti, quello con Siragusa (“L’estetica del paesaggio”, in programma dal 24 al 26 settembre) e quello con Migliori (“I linguaggi delle arti visive”, dal 22 al 24 ottobre).

La partecipazione ai workshop, aperta a un numero massimo di 20 allievi per ciascun laboratorio, è gratuita ma soggetta a preselezione secondo quanto disposto dal bando e dalla scheda di iscrizione scaricabili dal sito www.senigalliacittadellafotografia.it.

In particolare, ricordiamo che il progetto è riservato a giovani italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano iscritti o laureati presso accademie o università italiane con piano di studi a indirizzo fotografico, così come a cittadini che risultino in possesso di un titolo di studio specifico o in grado di attestare un’esperienza di formazione e/o professionale nel settore fotografico.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione
Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia
tel 071.6629203
info@senigalliacittadellafotografia.it

Nessun commento:

Posta un commento