Google
 

mercoledì 25 agosto 2010

Riapre a Senigallia la "Bottega Fotografica" 2010

Tre i laboratori previsti: Ara Guler, Massimo Siragusa e Nino Migliori.
Scadenza del bando: 5 settembre




Il Ministero della Gioventù e la Regione Marche hanno promosso l’Accordo di Programma Quadro in materia di Politiche Giovanili denominato “Giovani Ri-cercatori di senso”. Nell’ambito di tale accordo, il Comune di Senigallia ha visto approvato il proprio progetto “Senigallia città della Fotografia – Progetto giovani”, che viene realizzato con la stretta collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia.

Anche per l’edizione 2010, è prevista la realizzazione di workshop che vanno sotto la denominazione di “Bottega fotografica”. La bottega fotografica vuole ricreare il clima di confronto e trasmissione di esperienze tipico della storica Associazione Fotografica Misa. Il programma di quest’anno, intitolato “Storie di uomini e di paesaggi”, pone l’accento sulla grande fotografia internazionale e sul confronto dei diversi linguaggi dell’arte. Tre protagonisti della fotografia europea metteranno quindi a disposizione la loro professionalità e la loro arte per un numero limitato di giovani allievi.

I Maestri di questa terza edizione saranno Ara Guler, “l’occhio di Istanbul”, che interpreta la storia dei popoli attraverso scatti di straordinaria intensità; Massimo Siragusa, fotografo di Contrasto che ha visto i suoi lavori pubblicati dalle maggiori testate internazionali; e Nino Migliori, artista di fama internazionale, che idealmente chiude questo triennio di laboratori con la seconda edizione di un workshop che ha già riscosso un notevole successo.

Fino al 5 settembre 2010 sarà possibile iscriversi al primo workshop, quello dedicato ad Ara Guler e tenuto (anche in lingua inglese) da Coskun Asar, storico assistente del Maestro. Pur non potendo viaggiare l’anziano fotografo turco incontrerà gli allievi nel corso di una videoconferenza. Questo laboratorio, intitolato “Le storie di Istanbul”, si terrà dal 9 all’11 settembre e il termine per le iscrizioni è stato fissato al 5 settembre prossimo.

Ancora da definire invece la scadenza dei termini per i due successivi appuntamenti, quello con Siragusa (“L’estetica del paesaggio”, in programma dal 24 al 26 settembre) e quello con Migliori (“I linguaggi delle arti visive”, dal 22 al 24 ottobre).

La partecipazione ai workshop, aperta a un numero massimo di 20 allievi per ciascun laboratorio, è gratuita ma soggetta a preselezione secondo quanto disposto dal bando e dalla scheda di iscrizione scaricabili dal sito www.senigalliacittadellafotografia.it.

In particolare, ricordiamo che il progetto è riservato a giovani italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano iscritti o laureati presso accademie o università italiane con piano di studi a indirizzo fotografico, così come a cittadini che risultino in possesso di un titolo di studio specifico o in grado di attestare un’esperienza di formazione e/o professionale nel settore fotografico.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione
Viale Leopardi, 6 - 60019 Senigallia
tel 071.6629203
info@senigalliacittadellafotografia.it

"La finestra rotta" di Jeffery Deaver: impressioni a caldo

Jeffery Deaver - LA FINESTRA ROTTA

Alice Sanderson viene trovata morta nel suo appartamento di Manhattan, la gola recisa, il quadro più prestigioso della sua collezione scomparso. Gli indizi sulla scena del delitto conducono inequivocabilmente ad Arthur Rhyme, un uomo sposato che la vittima frequentava da poco. Ma non tutto, forse, è come sembra: nella catena di omicidi che da qualche mese insanguina New York, le tracce raccolte dagli inquirenti hanno l'evidenza delle prove schiaccianti, un'evidenza quasi sospetta. È Lincoln Rhyme, criminalista tetraplegico geniale e ribelle, a prendere in mano l'ultimo caso, per scagionare il cugino Arthur e ricomporre i frammenti di una sciarada impenetrabile e crudele come il delitto perfetto. Le sue ricerche lo portano a indagare su alcune società che raccolgono vertiginose quantità di dati sull'esistenza della gente comune. Per scoprire a sue spese che proprio nelle prove che inchiodano senza apparente rimedio i presunti colpevoli si cela l'unico indizio sull'identità di un killer che conosce ogni dettaglio delle vite degli altri. Con "La finestra rotta", Jeffery Deaver, che il Times ha definito "il più grande autore di thriller vivente", torna a mettere in scena uno dei personaggi più amati della narrativa americana di oggi: Lincoln Rhyme.

Titolo originale: "The Broken Window", 2008
Casa Editrice Rizzoli (Collana Rizzoli Best)
Traduzione: Andrea Carlo Nappi
565 pagine - € 21,50


Sono arrivato a leggere l'ottavo episodio della serie "Lincoln Rhyme" ed ancora non mi sono stancato; Deaver riesce ad appassionarmi più di qualsiasi altro autore, ed è quasi con dispiacere che inizio la lettura dell'ultima indagine, la nona ("Il filo che brucia") con protagonista il detective tetraplegico e la sua compagna Amelia Sachs.
Difficile dire qualcosa di Deaver che non sia già stato detto in passato: i suoi racconti vanno letti e gustati dal primo all'ultimo, vanno assimilati attentamente per non tralasciare nessun indizio che l'autore semina qua e là nel percorso che ci porterà a scoprire il colpevole (quello vero, che non è mai quello che sospetta il lettore).
Trame contorte, passaggi a volte assurdi ma congrui con la narrazione, grandi intuizioni... [...]


...continua la lettura su Replay Books

lunedì 23 agosto 2010

"La luna fredda" di Jeffery Deaver: impressioni a caldo

Jeffery Deaver - LA LUNA FREDDA

In una gelida notte di dicembre, con una luna piena che si staglia nel cielo nero di New York e la paura diffusa tra la gente di un nuovo 11 settembre, un killer spietato colpisce due volte a poche ore di distanza. Sulle scene dei delitti lascia il suo "biglietto da visita", un costoso orologio con le fasi lunari sul quadrante e un messaggio firmato "L'orologiaio". Tutto lascia supporre che i due omicidi non siano destinati a rimanere gli unici. Il criminalista Lincoln Rhyme e i suoi collaboratori hanno a disposizione solo poche ore per fermare quel killer geniale e meticoloso ossessionato dal tempo, che pianifica i suoi delitti con precisione cronometrica. E Amelia Sachs fatica a conciliare la caccia all'Orologiaio con la sua prima indagine autonoma, il caso di un apparente suicidio che la porterà a scoprire inquietanti rivelazioni sul proprio passato che potrebbero minare alle basi il particolarissimo rapporto con Lincoln. Fortunatamente compare sulla scena dell'inchiesta un'inattesa quanto provvidenziale alleata per Rhyme: l'agente speciale del Bureau of Investigation della California Kathryn Dance, esperta nella lettura del linguaggio non verbale negli interrogatori. Nonostante Rhyme si mostri scettico sull'attendibilità delle testimonianze e Kathryn nutra poca fiducia sulle prove fornite dai rilievi effettuati, la loro bizzarra collaborazione riesce a smontare quello che via via si configura come un meccanismo a scatole cinesi fatto di inganni e doppi giochi.

Titolo originale: "The Cold Moon", 2006
Casa Editrice Rizzoli (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli)
Traduzione: Andrea Carlo Nappi
465 pagine - € 7,35


Deaver non si smentisce mai: ogni libro è un caleidoscopio di emozionanti colpi di scena, niente è veramente come appare, ogni certezza acquisita è destinata ad essere smentita nella pagina successiva... e le trame sono sempre ricche di intrecci al limite dell'equilibrismo letterario.
Nella bibliografia dello scrittore americano troviamo romanzi bellissimi e ed altri semplicemente "belli"; La luna fredda appartiene forse alla seconda categoria, ma ogni libro di Deaver vale comunque la pena di essere letto. [...]


...continua la lettura su Replay Books

martedì 17 agosto 2010

mostra fotografica "Only Polaroid" 2010

Mostra fotografica "Only Polaroid"
Senigallia - Expo-Ex Giardini Rocca Roveresca
dal 22 al 31 agosto 2010
orari di apertura 21.00-24.00


Anna Pergolesi
Michele Medici
Alberto Terenzi
Massimo Marchini
Melissa Cecchini
Giulia Marchi
Rita Costantini
Matteo Lupi
Marinella Mancinelli


lunedì 16 agosto 2010

Ron @ "Destate la Festa" - Senigallia, 13/08/2010

Ron @ "Destate la Festa" 2010
Senigallia, Rocca Roveresca
venerdì 13 agosto 2010


Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/400 - F2.8 - ISO800 @ 200 mm.

Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/640 - F2.8 - ISO800 @ 200 mm.











Qua la galleria completa.