Google
 

martedì 11 ottobre 2011

Seminario "Fotografe del '900" a Senigallia dal 25 ottobre al 29 novembre 2011

"Fotografe del '900"
percorso storico e critico tutto al femminile
a cura di Simona Guerra
con la partecipazione di Luca Luzi


Una storia della fotografia al femminile non è stata mai scritta forse perché, a ragione, non avrebbe senso narrare una storia escludendo una parte dei personaggi che l’hanno animata; è vero però che, spesso per questioni legate al ruolo delle donne nel tempo voluta dalla società in cui viviamo, il mestiere del fotografo sia stato per lungo tempo una prerogativa quasi del tutto maschile. Questo percorso vuole invece porre nello specifico l’attenzione sull’importante contributo che diverse grandi donne hanno saputo e sanno dare all’espressione fotografica nel ‘900. Sfruttando la forza della contrapposizione, gli incontri saranno ogni volta animati dal lavoro e dalla storia di due diverse autrici che hanno saputo sfruttare in maniera molto personale - a volte in completa antitesi - il mezzo fotografico addentrandosi in differenti generi fotografici quali l’indagine politica, il foto-giornalismo, il ritratto e l’autoritratto, l’indagine sul sociale, la ricerca del Sé. Alla documentazione storica e iconografica seguirà poi, per maggior completezza, un momento di approfondimento dedicato alla lettura critica e estetica delle opere con l’intento di guidare anche l’occhio meno esperto verso un’educazione all’immagine.

Incontri: 5 lezioni ogni martedì dal 25 ottobre al 29 novembre
Orari: 21,00 – 22,30
Dove: Musinf, Via Pisacane, 84, Senigallia (AN)
Scadenza adesioni: domenica 23 ottobre
Costo del seminario: 110 Euro (studenti 70 euro)
Per informazioni, programma, costi e iscrizioni: scrivere a info@simonaguerra.com - 338.8048294


Argomenti dei 5 incontri e fotografe:
“Tina Modotti - Leni Riefensthal: la politica”
“Annie Leibovitz - Gizele Freund: ritratti di artisti”
“Margaret Bourke-White - Gerda Taro: il foto-giornalismo”
“Diane Arbus - Carla Cerati: la ricerca sociale”
“Francesca Woodman - Cindy Sherman: la ricerca del sé”


Info sui docenti:

Simona Guerra (1973) si occupa di conservazione e valorizzazione di fondi fotografici collaborando con alcuni tra i maggiori archivi italiani tra questi: l’archivio Fratelli Alinari e l’archivio Scala a Firenze; l’archivio fotografico dell’Antoniano, della Casa Lyda Borelli per artisti drammatici e l‘archivio Villani a Bologna; l'archivio Mario Giacomelli a Senigallia per cui nel 2000 ha curato il primo riordino del patrimonio fotografico. Laureata al DAMS di Bologna ha studiato Storia della fotografia con Italo Zannier. Scrive e collabora con diverse riviste e da qualche anno si occupa della divulgazione della storia della fotografia attraverso workshop dedicati. Ha scritto, tra l'altro, "Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli" (Mediateca delle Marche, Ancona 2007) e per Bruno Mondadori ha curato: “Mario Giacomelli. La mia vita intera” (2008) e "Mario Dondero". www.simonaguerra.com

Luca Luzi (1966) si è avvicinato alla fotografia sin da giovanissimo e nel '94 ha aperto il suo primo studio di fotografia pubblicitaria nelle Marche. Nel tempo ha fatto parte di alcune tra le maggiori associazioni fotografiche del territorio tenendo per queste diversi corsi tecnici e storici sulla fotografia. Attualmente opera come fotografo e videomaker indipendente e collabora come direttore creativo con l'agenzia di marketing e comunicazione Marchingegno di Ancona che dal 2003 è impegnata in diversi progetti culturali e commerciali nella regione.

Nessun commento:

Posta un commento