Google
 

giovedì 16 agosto 2007

Pochi giorni all'uscita del film di Lorenzo Cicconi Massi

Mancano ormai pochi giorni all'attesa uscita di "Prova a volare", opera cinematografica di esordio del senigalliese Lorenzo Cicconi Massi, girata nel 2003, che sarà distribuita in Italia dall'Istituto Luce in ben 120 copie dal 24 agosto prossimo.
La pellicola è interpretata da Riccardo Scamarcio, Alessandra Mastronardi, Antonio Catania ed Ennio Fantastichini.
Per Senigallia è importante sottolineare, oltre naturalmente alla regia di Cicconi Massi, il contributo al film di un altro concittadino, Roberto Mazzanti, che ne ha curato interamente le musiche.

Il film, che è stato riconosciuto di Interesse Culturale Nazionale e per questo realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è la storia di Alessandro, 20 anni, costretto ad occuparsi dell’azienda familiare.
Ma la responsabilità e troppo grossa e giovane è l’età, così decide di mollare tutto e di fare il cameraman per un fotografo di matrimoni.
Incontra così Gloria, altrettanto giovane, 16 anni, incinta, "costretta" a sposarsi ma che medita la fuga.

Ciò che si chiede il regista è: "può convivere il mondo della libertà e dei sogni dell’adolescenza con quello della responsabilità dell’età adulta?"

Lunedì 20 agosto è in programma al Multiplex Giometti della nostra città un'anteprima nazionale che sarà proiettata contemporaneamente in tutte le sale: quella ad inviti inizierà alle ore 21, mentre nelle altre cinque sale della struttura il film avrà inizio in tre orari scaglionati (21,30 - 22,00 - 22,30).
Ulteriori informazioni sul sito del film: www.provaavolare.it.


Lorenzo Cicconi Massi, fotografo dal 2000 dell'agenzia 'Contrasto', è stato premiato quest'anno al Word Press Photo con una foto, classificata terza nella categoria "Sport features", che fa parte della serie realizzata a Pechino nelle scuole che preparano i giovanissimi a diventare sportivi professionisti.

Lo scorso maggio, al Palazzo del Duca a Senigallia, si è tenuta la sua prima mostra personale, intitolata "Viaggio intorno a casa".

Nessun commento:

Posta un commento