Lunedì prossimo 25 maggio il Gruppo Fotografico Ostra proporrà un nuovo ed interessantissimo "incontro con l'autore" e questa volta vedrà protagonista uno dei più apprezzati fotografi della nostra regione ed anche oltre, Franco Cingolani, da sempre ospite di numerose manifestazioni regionali e nazionali ed attualmente delegato FIAF per la Provincia di Macerata.
Vincenzo Marzocchini, altro autorevole esponente della fotografia italiana nonché storico fotografico che, quasi sicuramente, sarà presente all'incontro, commenta così alcuni lavori dell’amico e collega: “Un percorso visivo che emana fascino ed empatia, ma rappresenta anche un silenzioso appello a guardare con più attenzione attorno a noi, a scrutare il paesaggio naturale e i suoi mutamenti dovuti agli interventi esterni. Il fotografo recanatese – continua Marzocchini - ci invia questo messaggio in modo delicato, in sintonia col suo spirito pacato e la sua visione equilibrata del mondo. Le scelte tecniche e le soluzioni fotografiche adottate, che privilegiano i colori intensi ed i forti contrasti, tradiscono l’ansia e le tensioni interiori dell’autore”.
“Poiché ogni uomo, non per sua scelta, può vedere, osservare e pensare, - afferma Franco Cingolani - per me Fotografare vuol dire innanzitutto vivere interamente questa libertà posseduta: libero di vedere, osservare ciò che voglio; libero di capire e carpire ciò che mi attrae; libero di cercare, individuare, isolare nuovi spazi, nuove realtà, fissandone l’impronta sulla memoria di una pellicola attraverso il mezzo fotografico”.
L'incontro si terrà lunedì p.v. 25 maggio alle ore 21.15 come di consueto presso la sede del Gruppo Fotografico Ostra al primo piano dell'ex Ospedale di Ostra (AN), a poche decine di metri dalla centralissima Piazza dei Martiri.
Tutti gli appassionati di fotografia sono vivamente invitati a partecipare a questo interessante evento.Andrea Giuliani
Gruppo Fotografico Ostra
venerdì 22 maggio 2009
Incontri con l'autore 2009: Franco Cingolani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie Libero per la pubblicità.
RispondiElimina