Google
 

mercoledì 1 luglio 2009

un Cyrano fiero della propria diversità

Venerdì 19 giugno 2009
Cinema-Teatro "Gabbiano" - Senigallia

Cyrano coglie il bacio della gloria
di Anna Streccioni e Laura Vernelli

Mentre il Cyrano di Rostand muore lasciando la sua amata Rossana e senza aver provato l’ebrezza di un bacio, concesso invece al suo rivale in amore, il Cyrano de Bergerac LiberaMente Tratto messo in scena venerdì sera al teatro Gabbiano dalla Compagnia In Arte Archè del Centro diurno “Arena e Casolare” di Senigallia, ha potuto infine godere di quella gloria e di un caloroso consenso del pubblico intervenuto.
Si sono succeduti sul palco, per circa due ore, trenta giovani diversamente abili insieme ad educatori e alcuni volontari che, tutti orgogliosamente Diversi e fieri di esserlo, ognuno con le proprie capacità ma con la stessa emozione, hanno dato vita ad una rappresentazione in cui si è cercato di convogliare molte delle attività svolte dai ragazzi durante l’anno come la danza, il canto e la musicoterapia.
Un progetto teatrale ambizioso quello di quest’anno, diverso da quanto sperimentato fin’ora, tratto direttamente dall’omonima opera letteraria con l’intento preciso di offrire anche a persone con difficoltà intellettive un accesso facilitato alla letteratura che, come Arte, parla dell’Uomo all’Uomo e a tutti gli Uomini.
Una prova sicuramente complessa e articolata che ha visto i ragazzi appassionarsi fin da subito ai personaggi e avvicinarsi alla recitazione con impegno, serietà e spirito cooperativo, riuscendo, ognuno con il proprio stile, a coinvolgere e travolgere chi con loro ha lavorato in questi mesi e tutto il pubblico.


Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/250 - F2.8 - ISO1.000 @ 159 mm.

Canon EOS 50D - Tamron 17-50 F/2.8 XR Di II
1/80 - F5.6 - ISO1.000 @ 18 mm.












1 commento:

  1. La sala del cinema era piena, tutti esauriti i posti a sedere e pure molte persone in piedi ad assistere allo spettacolo...un vero successo super applaudito!

    Purtroppo ho potuto assistere solo in parte allo spettacolo però i miei vivissimi complimenti agli educatori & volotari della "Casa della Gioventù", "Casa Alloggio", "Casolare", ma soprattutto agli "attori" che con le loro "diverse abilità" hanno dato il massimo ed ottenuto un gran risultato...

    Erano cosi emozionati prima di salire sul palco, ma sono stati bravissimi alla fine!! Abbiamo tutti tanto da imparare da loro... ;-)

    La dimostrazione che, nonostante tutto, "Volere è potere"!!

    Continuate cosi!!

    Bellissime anche le foto del mitico Libero che ha saputo cogliere Tiziano, il principe Daniele, Eva e tutti gli altri come solo lui sà fare con il suo mega obiettivo & maestria! ;-)

    Un caloroso saluto a tutti da Alice (sorella di Elena_diversamente abile)

    RispondiElimina