Google
 

venerdì 22 aprile 2011

"M’arcord Mario - I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli": il programma

Ecco il programma della rassegna "M’arcord Mario - I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli" per commemorare il decennale della morte del celebre fotografo.
A Senigallia, dal 21 maggio al 31 agosto 2011.


Un vero e proprio omaggio quello che il Comune di Senigallia ha riservato ad uno dei suoi concittadini più illustri, il noto fotografo Mario Giacomelli scomparso il 25 novembre del 2000.
In occasione del decennale, nel novembre scorso, l’Amministrazione comunale aveva pensato di dedicare a lui la nuova piazza che sorgerà al posto della vecchia ex Sacelit e un programma di iniziative che si concluderà il 1 agosto, data della nascita.
L’idea di intitolare la piazza al fotografo cui il MOMA di New York si interessò già negli anni ’60, risale all’ex Sindaco Luana Angeloni.
Quello che ne verrà fuori non sarà il canonico ritratto che tutti già conoscono e apprezzano dell’artista, ma il suo rapporto con la città.
Rapporto con la città che si stringerà ancor di più con un museo, previsto nella stessa area del nuovo quartiere: un museo d’arte contemporanea a lui dedicato.

L’avvio del ricco programma è avvenuto il 12 dicembre 2010 quando all'auditorium San Rocco è stato proiettato un documentario che Lorenzo Cicconi Massi, fotografo e allievo della scuola di Giacomelli, ha realizzato sulle tappe della vita dell’artista, attraverso ricordi e testimonianze di amici e colleghi.

Dal prossimo 21 maggio, e fino al 31 agosto 2011, mostre ed esposizioni di scatti e ritratti (circa 400 quelli donati alla sua città) saranno allestite a Palazzo del Duca e alla Rocca Roveresca; mentre al Museo di arte moderna (Musinf), che raccoglie le donazioni dell’artista senigalliese, si terrà la serata di testimonianze "M’arcord Mario", al museo della Mezzadria è già stata pensata una raccolta "La terra di Mario".
Altre mostre verranno allestite nel mese di agosto in varie gallerie della città, mentre il 24 luglio in Piazza della Libertà, antistante la Rotonda a Mare, il Maestro verrà ricordato con una festa di musica e parole.

Nessun commento:

Posta un commento