Google
 

martedì 24 gennaio 2012

"La luce delle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio"

Si inaugura il 28 Gennaio 2012 alle ore 17,00 a Fermo "La luce delle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio”, a cura di Simona Guerra.


Dopo il grande successo della mostra tenutasi per la prima volta a Morro d'Alba, nel settembre scorso, l'evento viene ora ospitato a Fermo, presso la prestigiosa sede di Villa Vitali.
L'idea di questa mostra nasce dalla convinzione che le Marche siano una regione da generazioni molto attiva e impegnata sul fronte fotografico; impegno che ha nel tempo proposto nuovi autori così apprezzati da far meritare loro un posto d'onore nei più autorevoli testi di Storia della fotografia italiana e internazionale.
Scelti fra i più significativi autori marchigiani, ho voluto rendere omaggio alla mia terra attraverso la magistrale opera di questi fotografi, offrendo al visitatore una rosa di interpretazioni visive ed emotive del territorio tanto diverse fra loro quanto vicine nel comune senso di appartenenza alle Marche.

Gli autori in mostra sono: Eriberto Guidi, Giovanni Marrozzini, Mario Dondero, Ignacio Maria Coccia, Lorenzo Cicconi Massi, Ferruccio Ferroni, Mario Carafòli, Mario Giacomelli, Riccardo Gambelli.
Tre generazioni di fotografi che tracciano dei precisi segmenti paesaggistici e interiori e che offrono uno spunto di riflessione alla nostra ricerca di senso e bellezza. Immagini che si aprono nel loro silenzio per accompagnarci tra quiete e contrasti, al di fuori del documento, in noi stessi, tra cielo e terra.

Simona Guerra
consulente archivi fotografici


Quando: fino al 25 febbraio
Dove: Villa Vitali, viale Trento 29 - Fermo
Informazioni: www.petitemaison.it/la_luce_delle_marche
Orari: Mattino – Lun. al Ven. 9.00/12.30
Pomeriggio – Lun., Merc., Ven. 15.30/18.30
Sabato – 15.30/18.30
Domenica e festivi – 15.30/19.00
Ingresso: gratuito

Nessun commento:

Posta un commento