Google
 

lunedì 13 luglio 2009

"La notte della Rotonda" - Senigallia 11/07/2009

Fonte: Comune di Senigallia


Sabato 11 luglio Senigallia ha messo in scena la sua "Notte della Rotonda - Notte Bianca 2009".
Dal tramonto all’alba, la spiaggia di velluto si è fatta palcoscenico della grande festa di metà luglio che dal 2006 celebra la riapertura della Rotonda a Mare, simbolo della città e delle Marche turistiche.
Luci, spettacoli aerei in mezzo al pubblico, visioni e personaggi, stupori, decine e decine di artisti, effetti speciali, danze, musica, emozioni fino ai fuochi barocchi della mezzanotte e poi ancora concerti, balli, spettacoli, vitalità fino all’alba.

Il cuore della Notte della Rotonda ha iniziato a battere dal Piazzale della Libertà (antistante la celebre struttura) grazie all’evento anche quest’anno a cura della Compagnia Valerio Festi che ha trasformato Senigallia ne "La città dei sogni". Famosa per gli spettacolari eventi che sa disegnare a livello internazionale, non ultima l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali del 2006, la Compagnia Festi ha cucito lo spettacolo della Notte della Rotonda appositamente addosso a Senigallia e all’occasione dell'architettura.
Scene sospese hanno coinvolto lo spazio e si sono lasciate ammirare da ogni punto della piazza, come anno gremita di migliaia e migliaia di persone in arrivo da tutte le Marche.
Un corteo di magnetici personaggi e creature leggiadre ha sfilato danzando in mezzo al pubblico in una elegante coreografia che ha illuminato pian piano i quadri dello spettacolo.
Le coreografie hanno visto impegnate le professioniste della Compagnia Festi e 33 ballerine di scuole di danza locali.

Donne alate, figure-carillon, ninfe d’amore e creature fatte di luce hanno incantato il pubblico invitandolo in un rito di festa iniziato con le immagini della città barocca e culminato con gli spettacolari attesi fuochi barocchi nel cielo notturno.
Fuochi che hanno illuminato la costa adriatica lasciandosi ammirare da sud e da nord, richiamando le origini di Senigallia e il periodo aureo delle feste e che hanno dato il segnale ufficiale di inizio alla lunga Notte Bianca in città.

Ecco il mio reportage dello spettacolo in Piazza della Libertà...

Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/250 - F2.8 - ISO800 @ 159 mm.

Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/400 - F4.5 - ISO800 @ 146 mm.























Nessun commento:

Posta un commento