Google
 

martedì 11 dicembre 2007

concorso fotografico Cityper per Telethon: i vincitori

Cityper
a favore della ricerca scientifica
"I° concorso fotografico" a tema LIBERO

Si è svolta ieri pomeriggio la premiazione del concorso fotografico organizzato dal supermercato Cityper di Senigallia in collaborazione con Telethon: la giuria, presieduta dal noto fotografo senigalliese Aristide Salvalai, insieme agli altri fotografi Marco Mandolini, Gabriele Moroni, Dario Giovanetti e al direttore del Cityper Andrea Filipponi, ha stilato la graduatoria ed assegnato i premi ai primi tre classificati delle due sezioni "stampe in B&N" e "stampe a colori".
Il concorso ha avuto un ottimo gradimento da parte del pubblico: gli autori partecipanti sono stati ben 84 per un totale di 386 foto, di cui 158 in B&N e 228 a colori.
La giuria ha avuto, quindi, il suo bel daffare per selezionare le opere meritevoli di riconoscimento.
Le fotografie del concorso (tutte le foto dei vincitori, oltre ad una immagine per ogni sezione di ogni altro concorrente) sono ora in mostra nello spazio espositivo della galleria del supermercato Cityper, dove resteranno esposte fino al 31 dicembre 2007.

Questo il verdetto del concorso, accompagnato dalle motivazioni della scelta operata dalla giuria:

Primo premio B/N:
CHIAIA MARIA ANTONIETTA


L'autrice propone un ottimo bianco-nero, capace non solo di mostrare ma anche di suggerire. In bilico tra uno sguardo introspettivo e una fotografia di moda parigina, le sue immagini sanno emanare un fascino discreto, elegante, che coinvolge lo spettatore e lo porta ad oltrepassare quella sottile "linea di confine" tra l'evidenza e il sogno.


Secondo premio B/N:
ROSSETTI GIANLUCA

L'autore gioca: stupisce noi e se stesso con il mezzo fotografico. Utilizzando un bianco-nero low-key crea dei colpi d'occhio destabilizzanti la consueta realtà visiva. Il gioco riesce anche perché non fine a se stesso, supportato da sensibilità e rigore, ricerca e evocazione. In fondo la Fotografia stessa è illusione... che gioca con la realtà.


Terzo premio B/N:
PERINI DAVIDE

L'autore propone una serie di scatti figurativi nei quali i soggetti dialogano con il paesaggio attraverso la loro solitudine, reale o presunta che sia. Un bianco-nero cinematografico e un taglio rigoroso nell'inquadratura rendono lo spettatore partecipe a questo stato d'animo, in un momento di comunione con il soggetto fotografato.


Primo premio COLORE:
GNESI ALESSANDRO

Colori accesi per sottolineare un rapporto antico come il mondo: la madre con il suo bambino. Sono scatti di un reportage sul quotidiano quelli che l'autore ci propone, in una non precisata località, probabilmente asiatica. Un Fotografia semplice e difficile da realizzare al contempo. Fatta di sguardi, di espressioni che svaniscono nell'arco di un attimo, di sensazioni visive che comunicano con il nostro essere uomini.


Secondo premio COLORE:
GIOVANNETTI GRAZIELLA

Le tonalità pastello delle fotografie proposte rivelano la scelta dell'autrice: un delicato racconto di storie vissute emerge da ogni singola immagine. L'uomo è visivamente escluso, ma comunque si parla di lui, della sua vita, del quotidiano, dei suoi amori. Con garbo, quasi in punta di piedi e perché no, con un pizzico di ironia.


Terzo premio COLORE:
BRASINI EROS

La natura è il grande soggetto di questa serie di scatti. Una natura forte e temibile, affascinante e appagante nella sua veste cromatica. L'autore riesce a cogliere con sensibilità e maestria fotografica le vibrazioni e le variazioni del paesaggio, interpretandone l'essenza, facendolo rivivere nelle sue immagini con la forza della semplicità.


Sono stati poi segnalati diversi autori i cui lavori hanno impressionato la giuria, ma che sono rimasti esclusi dalle prime posizioni della classifica, eccoli:
Sezione B&N - Cionna Mirco, Cirilli Roberto, Neri Fabio, Scaloni Giacomo, Taraborelli Mauro;
Sezione Colore - Angeletti Tiziana, Api Libero, Cionna Mirco, Gresta Paolo, Perini Davide.
Il riconoscimento, e non potrebbe essere altrimenti, mi fa molto piacere!
(qui le altre foto con le quali ho partecipato)


Ne approfitto per congratularmi con l'amico Davide Perini, che si è portato a casa il terzo premio del "B&N" e una segnalazione nel "colore", bel colpo!

E una nota di stima e ammirazione va alla vincitrice della sezione
"B&N" Maria Antonietta Chiaia, con la quale ho avuto modo di confrontarmi già altre volte in passati concorsi fotografici: complimenti, ora a vittorie sei in vantaggio per 2 a 1... ma ti aspetto al prossimo concorso, stai in guardia! ;-)

6 commenti:

  1. grazie per il reportage sul posto
    ciao
    li.

    RispondiElimina
  2. Mi sto preparando un futuro alternativo da giornalista, cerco di stare sulla notizia... ;-)

    RispondiElimina
  3. porca zozza, libero te la finisci di segnalare tutti questi data base di fotografie stupende e fotografi con i controco...ni!
    uno si scoraggia a vedere degli scatti magnifici
    ci sono foto mozzafiato
    incredibile
    ciao
    li.

    RispondiElimina
  4. Libero, grazie mille per le congratulazioni!
    Fatte da colui che considero il mio mentore, fanno anche più piacere!
    A presto,
    Davide

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi dato news Libero... purtroppo io sono un po' lontanuccio e non sono riuscito a venire :( ... uff!!!

    Cmq complimenti ai vincitori e complimenti a te per aver avuto la segnalazione :D

    RispondiElimina
  6. @ Kemper Boyd: mentore?? Lascia stare...
    Se fosse così, verrebbe confermata la regola secondo la quale "l'allievo ha superato il maestro"! :-)

    @ Davide: dài, che prima della fine dell'anno fai in tempo a farci una scappatella per vedere le foto!

    RispondiElimina