Google
 

venerdì 15 luglio 2011

NOUVELLE VAGUE @ Caffé Letterario Le Boudoir - 10/07/2011

Nouvelle Vague è un progetto musicale francese di Marc Collin e Olivier Libaux che si propone di riprendere alcuni classici della new wave e del punk anni 80 e reintepretarli in stile bossanova. Il nome del progetto è un gioco di parole che indica in primo luogo la nazionalità del gruppo, facendo riferimento al celebre movimento del cinema francese dagli anni '60 (la Nouvelle Vague appunto); in secondo luogo Nouvelle Vague è la traduzione francese dell'inglese new wave e allude alla bossa nova. Ai tre album pubblicati hanno partecipato numerosi e diversi artisti tra cui: Anaïs Croze, Camille Dalmais, Phoebe Killdeer, Mélanie Pain e Marina Céleste.

Fin dal primo album, "Nouvelle Vague", ci sono le due principali caratteristiche del gruppo: la presenza di cover di canzoni degli anni ottanta riarrangiate in stile bossanova; la presenza, oltre che dei due ideatori del progetto, di molte altre figure musicali di diversa nazionalità e stile (sei francesi, uno brasiliano e un newyorkese). Tra i principali gruppi "reinventati" in questo particolare stile ci sono XTC, The Clash, The Undertones, Dead Kennedys, Joy Division, New Order, Depeche Mode ecc. . Le varie cantanti che si alternavano nel gruppo erano solite cantare solo canzoni con cui non erano familiari, per assicurare in questo modo che ciascun pezzo avesse una sua originalità. Il secondo album include tra le cover più famose una versione di "Ever Fallen in Love?" dei Buzzcocks, "Blue Monday" dei New Order, "The Killing Moon" di Echo & the Bunnymen e "Heart of Glass" di Blondie.

Molte versioni proposte dai Nouvelle Vague sono state poi utilizzate in diverse occasioni. "In a Manner of Speaking", "Just Can't Get Enough" e "Teenage Kicks" sono state usate da Channel 4 nella serie Sugar Rush. "Just Can't Get Enough", "Teenage Kicks" e "Dance With Me" by The Lords" sono state usate invece per alcuine pubblicità in Inghilterra e USA . Nel 2005, la loro cover dei Modern English "I Melt with You" è comparsa come colonna sonora del film Mr. & Mrs. Smith. La loro cover dei The Dead Kennedys "Too Drunk to Fuck" compare nella colonna sonora del film di Robert Rodrìguez del 2007 Grindhouse - Planet Terror.


I Nouvelle Vague si sono esibiti domenica 10 luglio 2011 al Caffé Letterario Le Boudoir di Senigallia - Via Armellini, 13.
C'ero anch'io, e questo è il reportage della serata...


NOUVELLE VAGUE
domenica 10 luglio 2011
@ Caffé Letterario Le Boudoir

Canon EOS 7D - Canon EF35 F2.0
1/200 - F2.5 - ISO1.250 @ 35 mm.

Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/320 - F2.8 - ISO1.250 @ 175 mm.

Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/1.600 - F2.8 - ISO1.250 @ 70 mm.

















Guarda la galleria completa:

Nessun commento:

Posta un commento