Google
 

martedì 19 luglio 2011

Presentazione guida fotografica "Perchè Senigallia è la città della fotografia"

Giovedì 21 luglio 2011 alle ore 21,00 presso la Sala del trono del Palazzo del Duca, a Senigallia, verrà presentata la prima guida turistico/fotografica della città dal titolo "Perché Senigallia è la città della fotografia", un progetto culturale a cura di Simona Guerra.
L’idea nasce con l’intento di sottolineare, attraverso un percorso di un’ora circa nel centro della città, la lunga tradizione fotografica di cui Senigallia è protagonista da decenni. A partire dagli anni ’40 del ‘900 fino ad oggi infatti la città è sempre stata scenario di una storia di cultura fotografica che ha avuto come protagonisti autori riconosciuti, celebrati ed esposti nei più prestigiosi musei del mondo quali Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Lorenzo Cicconi Massi e molti altri.

Questo progetto (già disponibile in formato pdf in www.simonaguerra.com) vuole essere un modesto contributo alla storia della fotografia italiana e un omaggio ai numerosi e illustri cittadini di Senigallia che attraverso l’arte fotografica rendono e hanno reso onore alla nostra bella città. La piccola guida - di facile lettura anche per i meno esperti - è gratuita ed è già disponibile nei più importanti centri d’interesse culturali e turistici della città.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo delle autorità cittadine, ma anche dagli assessori alla cultura Schiavoni e al turismo Colocci che saranno presenti all’evento assieme all’autrice e al prof. Emanuele Bugatti – direttore del Museo di Fotografia di Senigallia – dove è peraltro attualmente in corso una mostra sugli autori dello storico gruppo fotografico “Misa”.
Simona Guerra, storica della fotografia, da diverso tempo impegnata nella divulgazione di questa disciplina, è autrice di alcuni saggi tra cui due biografie entrambe pubblicate dalla casa editrice Bruno Mondadori dedicate a Mario Giacomelli e al fotoreporter Mario Dondero.

INFORMAZIONI EVENTO
DOVE: Sala del trono del Palazzo del Duca, Senigallia
QUANDO: Giovedì 21 luglio 2011 alle ore 21,00
INFO EVENTO: 338.8048294

INFORMAZIONI GUIDA
La guida è già disponibile in formato pdf
sul sito www.simonaguerra.com

Nessun commento:

Posta un commento