Google
 

mercoledì 6 marzo 2013

Fotografi nel web #177: Alberto Scalia



Alberto Scalia: chi è? 
Ho 52 anni e sono di Latina. La mia professione primaria è quella di Grafico e Cartografo presso l’Aeronautica Militare. Ricopro la carica di Vicepresidente per l’Università Popolare Tirrenica delle Scienze Naturali di Latina (UPTSN), per conto della quale ho organizzato nel 2009 il Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica “Istanti di natura – dal Millesimo all’Infinito” (www.uptsn.eu). La fotografia è sempre stata presente nella mia vita dall’età di 20 anni. Nonostante tutti questi anni dedico ancora ad essa quasi tutto il mio tempo libero e con più entusiasmo di allora. I mezzi sono diversi, l’età è diversa ma la soddisfazione di stare da solo davanti ad un tramonto in montagna o dentro un capanno a pochi metri da un animale selvatico è sempre intima ed impagabile. Credo che nella fotografia di natura, ed in particolar modo di paesaggio, ogni foto rappresenti un momento intimo del fotografo in quanto espressione di uno stato d’animo unico ed irripetibile. Se questa sensazione traspare e viene traslata a colui che guarda, allora si tratta di una foto ben fatta. Da questo punto di vista la fotografia di animali è invece più asettica e cronicistica ed esalta maggiormente le capacità tecniche del fotografo.

Quando hai iniziato a fotografare?
Le mie prime fotografie sono state alcune macro fatte nel 1978 all’età di 18 anni. Poi mi sono dedicato all’avifauna ma con un approccio molto amatoriale. Nel 2001 per motivi di salute ho dovuto interrompere l’attività fotografica per alcuni anni e quando ho ripreso ho tratto nuova linfa dalla tecnologia digitale che mi ha aperto orizzonti illimitati.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Sono nato come macrofotografo ma oggi amo fotografare ogni forma di vita selvatica, animale o vegetale, e adoro fotografare paesaggi montani, marini e notturni. Un piacere particolare mi viene dai viaggi fotografici con altri amici che condividono la mia passione. Amo soprattutto i paesi del Nord Europa con i loro paesaggi ghiacciati mentre per l’avifauna credo che il Coto Donana, nel Sud della Spagna, sia il massimo in assoluto.

L'intervista continua su Fotografi nel Web


Fotografie: © Alberto Scalia

Nessun commento:

Posta un commento