Google
 

venerdì 8 febbraio 2008

il "Valendario" di Paolo Bathelemy su Repubblica.it

Le gioie degli amici sono anche le mie... :-)

Sulla home-page di Repubblica.it del 6 febbraio 2008 c'era un'immagine con rimando ad un calendario (anzi, un "Valendario") realizzato dall'amico Paolo Barthelemy.
Una bella soddisfazione per lui!

La cosa mi ha incuriosito parecchio, e così gli ho chiesto di raccontarci come è nata l'idea e come abbia realizzato il calendario.
Paolo, sempre disponibile, non si è fatto pregare....

Buona lettura e buona visione con le foto della bella Valentina!



La storia del "Valendario"

Ciao a tutti!
Il caro Libero mi ha chiesto di raccontare un po' la storia di questo "successo" e, ancora sulle ali dell'entusiasmo, ho accettato più che volentieri; iniziamo!

Ho conosciuto Valentina dopo essermi iscritto ad un gruppo su Yahoo aperto da un appassionato di fotografia, Romolo, che ha un locale adibito a studio che affitta per cifre assolutamente accettabili.



Valy mi ha contattato dopo aver visto alcuni miei ritratti chiedendomi se potevamo scattare assieme e l'occasione, la prima volta, si è verificata ai primi di ottobre 2007 in esterno, al Castello Sforzesco (qui le foto) in presenza del suo ragazzo, Luca, che non solo non è stato d'intralcio a livello psicologico ma, anzi, molto utile all'atto pratico per stemperare, con la sua simpatia, la normale tensione che si può creare in queste situazioni.
Non dimentico che, per me, è stata la prima volta da fotografo in veste "ufficiale"... insomma, la mia prima modella vera!



Nonostante la prima impressione datami dalle foto scattatele da altri mi avessero dato l'idea di una ragazza con lineamenti aggressivi, conoscendola di persona ho potuto apprezzare, con non celata meraviglia, una grossa differenza.
Insomma, quasi un'altra persona! Gioviale, allegra, dolce.
E dato che, come dico sempre, adoro il ritratto poiché mi consente di cercar di trasferire, per quanto possibile, ciò che di bello o interessante vedo con i miei occhi in un volto, in un'espressione, la "sfida" si è accesa ancor di più.
Il risultato ha portato soddisfazione ad entrambe le parti e, quindi, la collaborazione è continuata e ci ha portato alla decisione, insieme con Romolo, di provare a realizzare un calendario... il "Valendario", giusto per darsi un tema.
L'intento era di realizzarlo in un'unica sessione ma, ben presto, ci siamo resi conto che non ce l'avremmo fatta e così le sessioni sono diventate due: la prima, con sfondo bianco, a metà dicembre e la seconda, con sfondo nero, al 10 di gennaio.



La cosa è stata positiva anche perché, in mezzo alle due sessioni, mi é arrivata la tanto desiderata Canon EOS40D con il 17-85 stabilizzato: una vera manna in studio perché l'illuminazione alogena presente non sempre era in grado di garantire foto esenti da mosso.
Per la scelta degli abbinamenti degli scatti con i mesi, dopo aver deciso a grandi linee che accessori utilizzare tramite email, una volta arrivati in studio, ci siamo messi a tavolino (onore a Romolo per l'approccio) per programmare più precisamente ogni scatto, contando anche sul fatto che la povera Valy si è dovuta portare metà armadio dei vestiti ogni volta.
Insomma, avevamo un'ampia scelta.
I fotografi sono stati, oltre a me, Romolo e Claudio per la prima sessione; Romolo e Fabio per la seconda.
Naturalmente, era sempre presente il caro Luca che pazientemente ha assistito a tutte le fasi del lavoro.
E non dimentichiamo Anna, ragazza di Romolo, che ci ha dato le forze con un'ottima pizza fatta in casa! :)
Per quanto mi riguarda, sono rimasto nettamente più soddisfatto della seconda sessione proprio perché ho potuto concentrarmi maggiormente su pose ed espressioni grazie al fatto di poter appoggiare diverse altre variabili sulla macchina-obbiettivo.



Infine, un grosso GRAZIE va a Gino per i suoi sempre preziosi consigli sull'illuminazione e sul rapporto con le modelle; non dimenticando i suoi scatti, notevole fonte di ispirazione per me.

Terminato il lavoro in sala, sono iniziate le lunghe sessioni di camera chiara, prima per la definizione del layout e poi per la scelta delle foto che dovevano essere rigorosamente verticali nonostante ce ne fossero molte orizzontali che mi piacevano; se volete dare un occhio a un po' di altre foto che non compaiono nel calendario, andate qui.
Non vi tedio con il casino per mettere i giorni :\



Ad "opera" terminata, dopo le dovute revisioni e controrevisioni, c'é stata grande soddisfazione da entrambe le parti ed è nata l'idea di mettersi un po' in gioco cercando di vendere il calendario su www.lulu.com, un sito molto interessante per noi semplici appassionati dove, senza alcuna spesa, si può godere di qualche piccola entrata, utile soprattutto per incrementare l'autostima più che il portafoglio.
E, sempre per mettersi in gioco, Romolo ha suggerito il modo per tentare di finire anche su Repubblica, semplicemente mandando un'email a calendari@repubblica.it con allegate le foto e sperando in un positivo giudizio da parte dell'editore che è arrivato il giorno dopo l'invio.
Beh, ragazzi, non ci credevo nemmeno io ma è andata! :)
A ciò sono seguite le vostre rinnovate attestazioni di stima che mi hanno letteralmente commosso, davvero!



Un grazie di cuore a te, Libero, per avermi dato questa occasione e a tutti voi!
Sono contento di conoscervi!
...ed insisto, vista la popolarità di questo bel blog: a quando un bel raduno?!

Aggiungo due doverosi link:
Valentina: http://www.myspace.com/suxvaly
Romolo: http://www.romolomilito.it/

Un abbraccio, Paolo Barthelemy

1 commento:

  1. E vai, immaginavo che Liboro non si sarebbe lasciato sfuggire questa ghiotta occasione.

    Bhe, insomma, un giusto riconoscimento.

    Bravi.

    Ciao.

    enrico (ventrix)

    RispondiElimina