Google
 

lunedì 21 luglio 2008

3° concorso fotografico "Senigallia in un clic": vince Gianluca Rossetti

Si è svolta domenica 20 luglio 2008 alle ore 19, in Via Carducci, nell'ambito della XIV edizione della Festa del Rione Porto, la premiazione del 3° concorso fotografico "Senigallia in un clic", organizzato dall’Associazione Culturale Rione Porto.

Le numerose foto interessanti in gara hanno reso molto difficile la scelta del lavoro vincente da parte della qualificata giuria (composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini e Gabriele Moroni) che ha comunque assegnato il primo premio a Gianluca Rossetti, stilando la seguente classifica finale:

  • Primo classificato: Gianluca Rossetti
  • Secondo classificato: Loriano Brunetti
  • Terzo classificato: Libero Api
  • Premio speciale della giuria: Morena Giraldi

Ecco, a seguire, i giudizi della giuria relativi alle foto premiate:

Primo classificato: Gianluca Rossetti
L'autore propone un'ottima composizione utilizzando un punto di vista insolito e accattivante. Un bianco-nero moderno, con richiami cinematografici, in bilico tra reportage e contemplazione, tra vissuto e sognato in cui l'uomo è protagonista di una sorta di rappresentazione teatrale.




Secondo classificato: Loriano Brunetti
L'autore interviene pittoricamente colorando la superficie in primo piano delle sue immagini in bianco-nero. Detto così a parole l'operazione potrebbe far "storcere il naso" a diversi fotografi, ma l'impatto visivo è decisamente gradevole e Brunetti riesce a mostrarci, nel fuori-fuoco dello sfondo, una città riconoscibilissima e affascinante.




Terzo classificato: Libero Api
Il mare d'inverno risiede sicuramente nell'immaginario di chi vive in una città di mare: l'autore usa sapientemente il colore per restituire l'atmosfera, componendo l'immagine mediante l'introduzione di oggetti in stato di abbandono che sanno rafforzare cromatismo ed emozione.




Premio speciale della giuria: Morena Giraldi
I Portici Ercolani in un pomeriggio di sole, con la loro teoria di luci ed ombre, diventano luogo di incontri e, nell'immagine premiata, assumono delle connotazioni stranianti: la testa mancante dell'uomo, coperta dal quadrato bianco di un pacco trasportato sulle spalle, colpisce l'autore che, in uno scatto ben equilibrato, ne evoca l'essenza metafisica.




Ringrazio la giuria per il terzo posto assegnatomi, che va oltre ogni mia aspettativa dati i piazzamenti già conseguiti nelle precedenti edizioni del concorso (un terzo e un primo premio).


Leggi anche:
- Vincitori del Concorso Fotografico Senigallia in un clic su Arkitas photogallery del 20/07/2008;
- i vincitori delle precedenti edizioni: 2006 - 2007

4 commenti:

  1. Ancora una volta ... complimenti Libero! Ma non avevo dubbi su un tuo "piazzamento".
    Complimenti anche a Morena Giraldi mi piacciono molto le fotografie che ha presentato al concorso.
    Ciao
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia, peccato per te, invece... quest'anno è andata male...

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi,sono un fotografo alle prime armi,bhe forse fotografo e un parolone,cmq io volevo chiedervi se si puo avere via e mail notizie riguardo a mostre ,corsi e concorsi fotografici.... aspetto una vostra risp. grazie

    RispondiElimina
  4. Giovanni, per prima cosa se vuoi avere notizie via mail, bisogna prima che lasci la tua mail! ;-)
    E poi, segui sempre questo blog, comunico abbastanza frequentemente i concorsi fotografici in zona e non solo.
    Ok?
    Libero

    RispondiElimina