Google
 

venerdì 12 gennaio 2007

il ritorno del Sig. Giovanni :-)

Il Sig. Giovanni è tornato a farmi visita! :-)

Faccio seguito al mio post di tre giorni fa dedicato al Sig. Giovanni e alla sua stroncatura alla mia foto delle margherite.
La discussione è proseguita nei giorni seguenti ed ha avuto una svolta inattesa.
Riporto di seguito i vari passaggi, e,
per completezza dell'informazione, anche quelli già pubblicati su queste pagine.




Giovanni Del Chiaro
G.delchiaro@alice.it
08-Jan-2007 22:08
A me questa foto pare una vera stronzata. Sovraesposta e banale. Non hai occhio fotografico.
dovresti cambiare hobby, oppure spendere il tuo tempo per fare del volontariato.
Smetti di fotografare, dai ascolto a chi capisce di fotografia. Spero che i miei suggeriminti possano esserti utili.
Buona serata.



Mia risposta via mail del 09-Jan-2007

Spett. Sig. Giovanni,
la ringrazio per essere passato sulla mia galleria su pbase e per aver speso un po' del suo prezioso tempo ammirando le mie foto.
La ringrazio per il suo commento sincero ma, dal momento che ho tutto da imparare, la pregherei, se possibile e se disponibile, di darmi consigli per migliorare la mia tecnica fotografica dal momento che il solo suggerimento a smettere non mi sembra molto costruttivo e che la fotografia è il mio unico hobby e non ho intenzione di dedicarmi né al ricamo né alla collezione di francobolli o di farfalle.
La invito a fare lei un po' di volontariato, magari non per aiutare qualche tossicodipendente a smettere di bucarsi ma per insegnare a chi non ha occhio fotografico (quindi a me) a vedere il mondo nella giusta maniera (fotograficamente parlando).
Ha per caso una galleria su internet dove io possa ammirare le sue fotografie così da imparare qualcosa da chi capisce di fotografia? Gentilmente, potrebbe indicarmi il link dove io possa raggiungerla?
Cordialmente e umilmente, Le auguro una buona giornata.



Appena
spedita la mail ricevo la seguente notifica:

- These recipients of your message have been processed by the mail server:
G.delchiaro@alice.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)
Remote MTA smtp.aliceposta.it: SMTP diagnostic: 550 5.1.1 User unknown


L'indirizzo e-mail del Sig. Giovanni Del Chiaro è fasullo!!



Pat
10-Jan-2007
08:12:05

Uhm...non posso non intromettermi anche qui...sig. giovanni, abbiamo capito che lei prova un'avversione per questa foto del sig. Api e questo ci può stare...ora posso una domanda? In tutto il sito, possibile che non ha trovato una foto degna di ammirazione?

Non metto in dubbio che questa foto possa anche non piacere...ma resto sempre dell'idea di rispettare il lavoro altrui, magari facendo un commento o una critica costruttiva. Lei da come parla sembra sia esperto del settore, vero? Quindi saprà che immortalando un soggetto, in quel momento il fotografo vuole trasmettere qualcosa a chi osserverà il suo lavoro o, semplicemente gli piaceva quel soggetto in quel determinato momento...abbiamo capito che a lei la foto in oggetto non trasemtte nulla...allora perché non dà prova di intelligenza e umiltà, dando qualche consiglio su come si fotografa, invece di sfoderare tanta boria e arroganza decisamente fuori luogo? Lei ad esempio, come avrebbe proposto queste margherite? Anzi, magari potrebbe mostrarci qualcuno dei suoi lavori!!!

Sa, io non sono una fotografa, ma amo le cose belle...tra queste, le fotografie che riescono a trasmettere emozioni che non sempre si riesce a fare con le parole...

Premetto che non sono l'avvocato di nessuno (anzi, ho postato all'insaputa del proprietario del sito, il quale spero lasci visibile questo commento affinché lei possa leggerlo!), semplicemcente conosco Libero da un po' di tempo e posso assicurarle che lei avrebbe tanto da imparare da una persona come lui, magari non fotograficamente (e anche su questo avrei dei dubbi), ma per ciò che concerne educazione, umiltà, simpatia potrebbe farle da maestro!

Cordiali saluti.



Giovanni Del Chiaro
G.delchiaro@alice.it
11-Jan-2007 13:26:01

Signorina, Pat.....
Certo che ho trovato foto belle, in tutto il sito!! Però mi sia consentito......
A che serve visitarle?... Per mettermi in coda a slinguare l' autore che ha fatto una bella foto?.... Che se ne fa, l' autore di un commento come "Bella!!!" oppure.. "Amazing shot!!!!!!" od ancora... "Very nice!!!"...
Che miglioramento potrà avere quel pirlone di autore che riceverà quelle emerite stronzate inutili?.... Già vengono elogiate ingannevolmente per l' autore, fotografie che fanno vomitare, figuriamoci quelle belle.....
Il fatto è che siete tutti esibizionisti, voi che girate nel web. Non importa la fotografia, importa solo il mettervi in mostra, il farvi conoscere, il ricevere elogi sperticati, ecco quello che vedo nel web... Tanto narcisismo. Si salvano in pochi. In pochi adorano la fotografia.
Signorina Pat, lei mi chiede come Libero Api (Un fotografo scelto a caso fra tanti, che non conosco) avrebbe dovuto proporre questa fotografia.
Ebbene, io non l' avrei proposta per niente. Quando si fotografa un soggetto banale come due margherite in un prato, dobbiamo inventarci qualcosa per toglierle dalla banalità. Non basta inclinare la macchina fotografica per dire "Ho fatto una foto diversa!" Si, l' hai fatta diversa, ma fa anche schifo! Tutti sanno che inclinare una fotografia, vuol dire "dare dinamicità ad un' immagine"
Ma che cazzo di dinamicità si deve dare a due incolpevoli margheritine, tranquille e ferme, che hanno avuto la sventura di essere rappresentate in una così orrenda fotografia?
Inclinare la macchina fotografica, si può, ma con cognizione di causa e con soggetti e situazioni adeguate, non a caso...
Dunque, esaminiamola un po', questa (chiamiamola) fotografia...
In basso sulla destra, c' è un filo d' erba sfocato che disturba. Troppo poco per costituire una "quinta", (Non costituisce nemmeno una "quarta") disturba e basta. Per un effetto quinta, ci vuol ben altro e qualcosa di più consistente di un peletto sfocato.
Verso l' orizzonte del prato, maldestramente inclinato, spunta un altro filo d' erba che va ad inquinare lo sfondo scuro e uniforme. (anche quello disturba)
La luce è oscena, Pat, ma lei la vede?... E' fredda, piatta e sembra quella di un flash.
L' esposizione, non va bene. E' talmente sovraesposta che i petali "ustionati" di quelle povere margherite, veramente maltrattate in questa immagine, risultano confusi tra loro, e amalgamati in un bianco che non fa emergere dettagli. Sui petali stessi,inoltre, c'è un altro filo d' erba (questo, quasi a fuoco) che li sormonta. In fotografia, non c'è cosa peggiore di un elemento di disturbo quando attraversa il soggetto principale.
Basta così?...
Ecco, signorina Pat. Se al sig. Libero non avessi detto queste cose, avrebbe pensato di aver fatto una bella fotografia. Lui non accetterà mai quello che ho scritto, ma dentro di se, ne prenderà atto.
Forse era meglio un fuorviante... "Ma che belle margherintine!!! Bravo!!!!"
Forse era meglio se gli elogiavo una fotografia bella? (ne ha pure lui, le ho viste tutte)
Che utilità danno quei "pirlacommenti" da leccaculo?
Gentile Pat, Non ho bisogno di lezioni di buone maniere da parte del signor Libero, perchè non saprei come servirmene dopo averle imparate.
Sono nato grezzo, ignorante e stronzo.
Quando avrò tempo, verrò a farle visita al suo portfolio.
Si ricordi però che non sarò così buono, leggero ed educato, come lo sono stato con il sig. Libero Api.
Buona sera
Giovanni




Libero Api
11-Jan-2007

Caro Sig. Giovanni,
premetto che scrivo con tono sereno e senza inutile sarcasmo.

Questa foto è una cagata, lei ha ragione, e sicuramente non è l’unica presente nelle mie gallerie.
Lo dico convinto, non tanto per dire.
Non so lei da quanti anni sia innamorato della fotografia, sicuramente da parecchi, e immagino che venga dall’analogico e forse nemmeno l’avrà mai abbandonato.
La critica che ha fatto alla mia fotografia è giustissima, io stesso potrei fare le stesse osservazioni a questa foto.
Si chiederà allora perchè l’ho pubblicata? Perché appena scattata mi è piaciuta, e non l’ho realizzata sapendo di doverla spedire a qualche concorso o su ordinazione di una ricca signora amante dell’arte, ma solo per condividerla con alcuni amici e senza nessuna pretesa di elogio.
Non sono stato a guardare né il filo d’erba, né l’esposizione, né la dinamicità.
L’ho pubblicata su uno spazio web per il quale pago un regolare affitto in dollari, non ho quindi rubato il posto a nessun’altra foto (tante) più meritevole di questa di stare in vetrina.
Riguardo agli elogi mielosi e non meritati lei ha pienamente ragione, il web è pieno di esibizionisti narcisisti che pubblicano le loro croste per ricevere leccamenti da chi non ne capisce un fico secco di vera fotografia.
Deve sapere che (purtroppo) io mi sono appassionato alla fotografia grazie all’avvento del digitale e della condivisione delle proprie foto su internet.
Ho anni di frequentazione di forum fotografici e siti di critica fotografica e le assicuro che, soprattutto per un principiante, sono di grande utilità perché consentono di ammirare i lavori di chi ci sa fare e apprendere le tecniche principali, ma sono dannosissimi per il proprio ego se malauguratamente iniziano ad arrivare elogi e applausi non meritati invece che critiche costruttive.
Sentirsi stroncare una propria foto non dà piacere, e penso che questo lei lo sappia.
“Lui non accetterà mai quello che ho scritto” dice.
Non è così, anzi, la ringrazio di essersi soffermato sulle mie foto e la ringrazio per aver scritto che qualche immagine decente l’ha trovata nel mucchio.
Sinceramente, mi piacerebbe vedere qualche suo lavoro, e lo dico in maniera costruttiva, per imparare qualcosa da una persona che sicuramente ha più esperienza di me.

Cordialmente, le auguro buona serata.



Giovanni Del Chiaro
G.delchiaro@alice.it
11-Jan-2007 21:07:16

Gentile signor Libero
Prendo atto che la sua ultima risposta, collima perfettamente con il mio pensiero, per cui termino qui la mia voluta (e volgare) provocazione.
Non sono iscritto presso nessuna photo community, nè penso di farlo in seguito, ma seguo con interesse le fotografie amatoriali che circolano nel web. Per la verità, raramente scopro immagini altamente interessanti che meriterebbero ben altro successo che cadere in pasto a una folla di intenditori improvvisati su internet. Però quando ne vedo una, mi soffermo su di essa, l' ammiro e non nascondo che ne traggo pure utilità per la mia professione.
Amo la fotografia ed ho profondo rispetto di lei. La amo al punto tale, che detesto la superficialità che gira intorno ad essa, nei siti specializzati. Purtroppo in queste comunità, noto solo un grande spirito di aggregazione fine a se stessa, come se la fotografia fosse solo un mezzo per farci quattro chiacchere e quattro risate dopo cena.
Le discussioni "vere", latitano e quando leggo "sbrodolature" e lusinghe varie su scatti insignificanti, m' inorridisco. Molte volte, quasi si profana, la fotografia sul web.
Da qui nasce la mia provocazione volgare che termina fin d' ora.
Sono un professionista e vivo di fotografia. Da dodici anni collaboro in pianta stabile in una conosciutissima rivista fotografica e saltuariamente anche in una nel settore informatico, sempre con servizi inerenti la fotografia. Logicamente non mi chiamo Giovanni Del Chiaro...
Non conosco lei, sono entrato nel suo porfolio, come avrei potuto entrare in un altro qualsiasi.
(Buona la sua foto "Viaggi" pubblicata pure su una rivista concorrente alla mia.)
Lei, chissà... potrebbe invece aver sentito parlare di me.
Bene, come ho già detto sopra, tolgo il disturbo. Scusandomi, le porgo i miei cordiali saluti e le auguro un buon anno, pieno di soddisfazioni fotografiche. (senza margherite, però!!)

Ps
Un saluto alla simpaticissima Pat.

Un fotografo provocatore :)



Fine della discussione (per ora)

Che dire...
il Sig. Giovanni (che poi Giovanni non è) si è rivelato un simpatico ma competente "burlone", quanto al suo definirsi "grezzo, ignorante e stronzo"... beh, credo che forse la terza definizione possa calzargli a pennello ;-) ma si è rivelata una persona davvero in gamba e profondamente innamorato della fotografia.
Forse un po' troppo fondamentalista, ma ce ne vorrebbero di più di personaggi come lui per ridimensionare un po' la miriade di fotofanatici che girano per il web!

Questo Sig. Giovanni mi ricorda vagamente un personaggio che conosco bene...
vero Marco B.? ;-)

Chiudo il post pregando il Sig. Giovanni con tutto il cuore a scrivermi in privato rivelandomi la sua vera identità e la sua storia fotografica (di questo non pubblicherò nulla a meno di una sua autorizzazione, giuro!) e ricordandogli che ogni suo passaggio sulle mie gallerie sarà sempre gradito.

Una sincera e calda stretta di mano!

5 commenti:

  1. Finalmente questa diatriba si è conclusa, mi è piaciuto molto l'intervento professionale del sig. "Giovanni"...che dire se non:

    "Ohhh, tutto è bene quel che finice bene!" :-)

    (Libero, come al solito l'impulso ha prevalso e...ho lasciato un commento di là...)

    RispondiElimina
  2. boia de..è proprio intollerabile il giovanni...sembra quasi il crea...quello che stroncola tutti...

    ciao libero

    mau

    RispondiElimina
  3. Poichè conosco Libero da tantissimo tempo e lo considero una delle persone più corrette esistenti nella mia vasta casistica di conoscenze, posso tranquillamente affermare che con il suo atteggiamento nei confronti del seppur affermato professionista Sig.Giovanni ma tecnicamente assai scarso nella sua dialettica di esprimere commenti piuttosto impulsivi che meditati, ha confermato ciò che ho sempre pensato di lui: l'umiltà e la semplicità di animo.
    Sono con te Libero. Sei un Gran Signore. Alessandra

    RispondiElimina
  4. @ Alessandra:
    quando ti incontrerò in giro ti dò un bacio.
    Grazie per la telefonata!

    RispondiElimina
  5. ...Credo che voi due siate più simili di quanto si possa immaginare...Chissà che non collaboriate in futuro!
    Non amo le buone maniere e non sono buonista...ma a me capita di detestare persone che poi scopro essere molto affini a me...Tutto sta nel cercare di entrare nel loro spazio in punta di piedi...
    Ammirazione per entrambi
    Ludovica

    RispondiElimina