Google
 

venerdì 21 dicembre 2007

le "persone silenziose"... ma non troppo!

Tutto nacque da questo mio (scandaloso) post:

Lo ammetto, forse il titolo era un po' pesante, ma nella premessa ero stato ben chiaro:
Allora... premetto che tutto ciò che leggerete su questo post è dettato dal mio gusto musicale quindi, se troverete parole negative riferite al vostro cantante preferito evitate di fare inutili polemiche: sono pensieri miei, sono gusti miei, sono impressioni mie.
Fine della premessa.

Evidentemente non lo ero stato abbastanza...
Le "inutili polemiche" non sono mancate: sono scoppiate a seguito di questo post apparso sulla community di Luca Carboni il quale ha portato a commenti molto accesi sul presente blog, leggibili sempre sul "post dello scandalo".

In verità, sul forum, i toni sono abbastanza pacati, anche se ho letto l'altro ieri un intervento parecchio incazzato nei miei confronti, poi cancellato dal moderatore.
Quando ci sono di mezzo i fans (quelli più accesi), ogni critica che si porta ad un particolare cantante va soppesata accuratamente perchè viene sempre vista come un attacco personale.

In passato ho molto frequentato la community di Biagio Antonacci.
A me piace, mi piacciono le sue canzoni, mi piaccioni i suoi testi, mi piace come canta... ma se uno scrive che Antonacci non sa cantare non mi importa un fico secco, è la sua opinione (e oltretutto è anche vero!).
Ora, se io dico che Luca Carboni non mi piace come canta, devo per forza venire attaccato dai fans?
Se io dico che una canzone che lui ha scritto la canta meglio un gruppo chiamato Stadio invece che Luca Carboni, non ho il diritto di dirlo?
Se io dico che a me, come arrangiamento, piace di più la versione eseguita dagli Stadio, pecco gravemente??

Quando c'è fanatismo (inteso come i fans estremi) manca sempre obiettività nel giudizio.
Io me l'aspettavo, ma ho voluto dire la mia.
E non cambio opinione, c
on buona pace dei fans del cantante bolognese.

Chiedo comunque scusa a chi in qualche maniera si sia sentito "offeso" nel leggere le mie opinioni, però... ci sono cose ben più gravi per le quali incazzarsi nella vita, pensateci.

Buone feste a tutti!

1 commento: