Google
 

mercoledì 29 ottobre 2008

La fotografia di Giorgio Pegoli a Roma

Una mostra dal titolo "Per non dimenticare mai"

La fotografia senigalliese è ogni giorno agli onori della cronaca. Ora in primo piano è la notizia di una prossima mostra di Giorgio Pegoli a Roma.
Dalle parole dette, nel recente incontro al Palazzo del Duca, da Charles-Henri Favrod, fondatore del museo della fotografia di Losanna, si è capito che risulta molto cresciuta l’attenzione della critica intorno all'opera del reporter senigalliese.

Nei giorni scorsi anche Ruggero Passeri, autore della suite di ritratti dei maggiori artisti italiani del '900, era tornato appositamente a Senigallia per invitare Giorgio Pegoli a tenere una mostra a Roma. Ad allestire l'esposizione nella capitale sarà la libreria Odradek, che ha sede in via dei Banchi vecchi.
L’apertura della mostra , cui ha assicurato la presenza anche il prof. Bugatti, direttore del Museo dell'Informazione e Arte Moderna di Senigallia, è stata fissata per il 15 novembre prossimo.
Pegoli ha scelto per l’occasione una suite delle sue bellissime foto, scattate sui campi delle varie drammatiche guerre del nostro tempo, dal Vietnam 1978 all’Afghanistan 2006. Si tratta di fotografie rese famose dalla pubblicazione in parecchi libri.

"Continuamente ricevo tante telefonate dagli studenti del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli" dice Alfonso Napolitano "perché si stanno interessando di questa mostra e perché si stanno organizzando per poter essere presenti all’apertura. Anch’io, Governatori ed il prof. Gianfranceschi, insieme ad altri collaboratori del Musinf stiamo vedendo come muoverci per essere a Roma per applaudire Giorgio Pegoli in questa sua nuova esperienza espositiva".
Per il Museo Comunale dell'Informazione e Arte Moderna Alfonso Napolitano, insieme a Giada Romano, ha iniziato a catalogare le migliaia di fotografie scattate da Giorgio Pegoli.
"Se i reportage di guerra di Pegoli sono ben conosciuti" conclude Alfonso Napolitano "una scoperta recente sono le serie di fotografie di Pegoli dedicate a Scanno, alla campagna marchigiana e soprattutto le ricerche alla Man Ray, di cui alcune sono state recentemente esposte a Cartacanta, negli spazi espositivi del Musinf".

Giorgio Pegoli con Charles-Henri Favrod nel suo negozio a Senigallia

Notissimo a Senigallia per il suo negozio di fotografia, nel quale sembra essere quotidianamente presente, in effetti Giorgio Pegoli ha girato tutti i teatri di guerra del mondo, alternando la routine quotidiana del negozio con il brivido dei campi di battaglia. Campi che ha frequentato armato solo della sua macchina fotografica, catturando immagini di una umanità sofferente.
"Sono proprio le immagini della guerra" ama dire Giorgio Pegoli "che fanno capire a tutti con immediatezza quanto sia preziosa la pace".

Fonte testo e immagini: 60019.it del 27/10/2008

Leggi anche:
Giorgio Pegoli: una vita da fotoreporter in prima linea


Nessun commento:

Posta un commento