Google
 

venerdì 7 novembre 2008

"Come si fa un blog 2.0": grazie Julius!


Ecco la mia copia del libro "Come si fa un blog 2.0"; è arrivato giusto ieri ed è una delle 15 copie messe in palio dal contest organizzato da Julius Design sul suo blog, al quale ho partecipato con questo post.
Grazie a Julius e grazie (in anticipo) agli autori Alberto D’Ottavi e l'amico Tommaso Sorchiotti: spero che questo libro mi torni utile per migliorare la gestione dei miei blogs e per apprendere... tante cose che non conosco ancora legate alla blogsfera!


Alberto D’Ottavi
Tommaso Sorchiotti

COME SI FA UN BLOG 2.0
II edizione

Pagine: 192
Formato: 11 x 18 cm
Rilegatura: Brossura
Pubblicazione: 09/2008
Editore: Tecniche Nuove
Collana: Come si fa

Creare un blog è operazione di cinque minuti, gratuita e aperta a tutti. Eppure, pochi altri strumenti hanno avuto un impatto altrettanto forte e una diffusione altrettanto pervasiva. Il motivo, tutto sommato, è semplice: la crescita prodigiosa delle capacità offerte dalla tecnologia ha incontrato nuove sensibilità e richieste sociali. Le persone desiderose di partecipare ed esprimersi sono sempre più numerose, e il blog ha soddisfatto questa esigenza. Come un foglio bianco, un "blog" permette a chiunque di pubblicare qualsiasi cosa. E ciascuno può farne ciò che vuole. Un diario, un magazine, un luogo per dibattiti politici e sportivi, eccetera.
In questo libro tentiamo anche di raggruppare i blog italiani secondo categorie, ma sappiamo già che sono opinabili quanto i criteri con cui si mettono in ordine i libri sul proprio scaffale. L'unica definizione convincente è talmente generale da essere inoppugnabile: il blog è nuovo, benché ennesimo, strumento di espressione umana. Con tutto ciò che questo comporta.

ALBERTO D'OTTAVI ha lavorato in diverse riviste di informatica ed è stato direttore delle versioni italiane di ZDNet e Computer Bild. E' docente di Tecniche dei Nuovi Media Integrati in Naba. Il suo blog si chiama Infoservi.it.

TOMMASO SORCHIOTTI opera soprattutto come consulente per progetti di comunicazione basati sui nuovi strumenti di Internet, e cerca di diffondere la cultura della Rete come trainer e blogger. Il suo blog: Tommaso.tumblr.com

1 commento: