Google
 

lunedì 26 luglio 2010

classifica e vincitori del 5° Concorso fotografico "Senigallia in un CLIC" 2010

Si è svolta domenica 25 luglio 2010, alle ore 19, in Via Carducci, nell'ambito della XVI edizione della Festa del Rione Porto, la premiazione del 5° concorso fotografico "Senigallia in un clic", organizzato dall’Associazione Culturale Rione Porto.

Molte le foto interessanti in gara, che hanno reso assai difficile la scelta del lavoro vincente da parte della qualificata giuria (composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini e Gabriele Moroni) che ha comunque assegnato il primo premio a Paolo Livieri, stilando la seguente classifica finale:


  • Primo classificato: Paolo Livieri

  • Secondo classificato: Luca Massaccesi - Matteo Crescentini

  • Terzo classificato: Andy Massaccesi

  • Autore segnalato: Patrizia Lo Conte

Ecco, a seguire, i giudizi della giuria relativi alle foto premiate:

Primo classificato: Paolo Livieri
Sembrano le immagini di una Senigallia devastata da un terremoto o prostrata sotto i colpi di un ipotetico bombardamento. Ma non è così. L'autore coglie il passaggio effimero di un cambiamento nel tessuto topografico della città: i vecchi cantieri navali lasciano spazio a nuovi spazi vitali.
Il fotografo non è interessato né al prima né al dopo, raccogli l'urlo straziante delle macerie, la ferita strutturale nella città diventa il pretesto per un percorso interiore: i ferri contorti, così come la ciminiera del cementificio, sembrano indicare il cielo. Il messaggio, chiaro, forte, sorretto da una buona tecnica bianconerista sa prendere lo spettatore per mano e condurlo oltre il dato fotografico oggettivo.

Secondo classificato:
Luca Massaccesi - Matteo Crescentini
I due co-autori interpretano uno stile americano di fare fotografia (credo della west coast) contornando alcuni oggetti presenti nelle immagini con una linea di luce. Il colore è dosato secondo gli stilemi d'oltre oceano e le citazioni, nella foto scattata al molo per esempio, passano anche attraverso i segni del writer newyorchese Keith Haring.
Così alcuni ambienti tipici di Senigallia (la rocca, il molo, la rotonda) fanno da sfondo e ben si prestano e stranamente si integrano in questa operazione di aggancio culturale al "nuovo mondo".

Terzo classificato:
Andy Massaccesi
Una rotonda sul mare trasfigurata e rappresentata dall'autore come sul set di "2001 Odissea nello Spazio". Anche il minuscolo uomo sulla spiaggia sembra visto dall'oblò sfuocato di un'astronave ed il taglio stesso delle tre immagini richiama alla visione cinematografica.
Forse la citazione filmica non era nelle intenzioni dell'autore ma il risultato è comunque apprezzabile e sicuramente innovativo nella visione.

Autore segnalato: Patrizia lo Conte
Nella fotografia intitolata "lo zenit" l'autrice riesce, utilizzando uno scorcio della Rotonda di Senigallia, a concretizzare un forte spazio poetico, evocativo delle strutture pittoriche metafisiche dei primi del novecento.
Più debole, anche se di buona fattura, risulta invece il racconto completo, corredato dalle altre due immagini proposte.



Sezione Speciale "Tra la gente, mercati/mercatini"

Primo classificato: Catalani
Attraversoun bianconero nitido e propriamente composto l'autore supera il connotato folkloristico del mercatino e sembra indugiare sull'aspetto consumistico della sua frequentazione. L'apparente solitudine e indifferenza delle singole persone ritratte, così concentrate nell'acquisto, in una teoria di grucce e manichini, mette a nudo un lato oscuro del nostro essere sempre più superficiali e consumatori.
Come in un Blow-Up di Antonioni (a tratti citato nelle immagini) forse tutti noi giochiamo nella vita una finta partita di tennis e se la palla esce dal campo non ci rimane che far finta di raccoglierla.

Autore segnalato: Baldini
L'autore è segnalato dalla giuria per una sola ma efficace ed espressiva immagine. Una mano segnata dal lavoro è appoggiata sopra una bilancia, strumento anch'esso di lavoro in un imprecisato mercato, forse ortofrutticolo.
Un dettaglio, colto dal fotografo, che racchiude e sintetizza tutto un mondo a cui facilmente si perdona un sottile velo di retorica.



A fianco del concorso fotografico c'era anche una piccola mostra personale di Libero Api (il sottoscritto) con una serie di immagini fotografiche realizzate in vari eventi live negli ultimi anni e dal titolo (appunto) "Live!"
Ringrazio gli organizzatori per questa opportunità espositiva, e tutti coloro che sono passati ed hanno buttato un occhio sulle mie foto.


__________
Aggiornamento del 29/07/2010:
leggi gli articoli apparsi su VivereSenigallia.it e 60019.it

Nessun commento:

Posta un commento