L’iniziativa, rivolta a tutti, coinvolge anche le Scuole Medie e Superiori della città. Le opere (in formato 20×30, massimo 8 per ciascun partecipante) devono essere consegnate presso il Centro Sociale Saline (via dei Gerani, 8 - sopra la Coop) entro il 12 marzo 2007. Due le sezioni del concorso: Bianco & Nero e a Colori. E’ indifferente la tecnica usata (analogica o digitale).
La giuria è composta da Ferruccio Ferroni e Aristide Salvalai, fotografi, e da Vittorio Luzietti, insegnante, oltre che da altri membri del gruppo F7.
Sono previsti premi per i primi tre classificati, ai quali andrà materiale fotografico ed una targa, ed inoltre un premio speciale per la migliore foto eseguita da studenti delle scuole Medie Inferiori e Superiori. Le opere potranno essere restituite purche’ l’autore fornisca, a sue spese, al Comitato Organizzatore una copia della foto.
..........Così recita l'annuncio di concorso pubblicato sulle pagine di ScriptaVolant, e ho deciso di provare a partecipare.
Il tema, dunque, è "il volto della mia città"; personalmente penso che sarebbe scontato partecipare con foto del mare o di turisti in spiaggia, con la Rotonda o la Rocca Roveresca, e via dicendo.
Io ho invece scelto 4 foto in bianco & nero, ed ho deciso di mostrare il volto della mia città che a volte non si nota, o che comunque resta meno impresso nella memoria rispetto a quello pulito e turistico.
E' la città delle "persone qualsiasi", delle persone dal viso che non ride quasi mai, degli anziani ricurvi sotto il peso degli anni che arrivano a fatica alla fine del mese, delle persone che incrociamo per i vicoli o i sottopassi perse nei loro pensieri, con lo sguardo basso, degli anziani che al mattino presto vanno a passeggiare sulla riva perchè "il dottore ha detto che fa bene alla circolazione".
Vedremo cosa ne penserà la giuria...
Interessante quello che hai scritto...fa riflettere...
RispondiEliminaSpesso quando si passeggia per la città, si è attratti dalle bellezze archittettoniche, dalle numerose e lussuose vetrine del centro, da mille altre frivolezze che ci distraggono da altre realtà...
Questa tua scelta denota un animo sensibile e attento a tutto ciò che ci circonda...che non sono solo specchietti per le allodole...
animo sensibile e attento?
RispondiEliminaMa io sono un orso!!
Grazie per le belle parole :-)
Complimenti Libero, direi che hai colto l'obiettivo (implicito) del Concorso, che resta aperto, tuttavia, alle piu' diverse testimonianze, anche a quelle, per cosi' dire, piu' scontate.
RispondiEliminaciao!
m