Google
 

giovedì 21 febbraio 2008

fotografi nel web #10: Giorgio Ruffinengo



Giorgio Ruffinengo: chi è?
Ruffinengo Pier Giorgio, fotografo per passione.

Quando hai iniziato?
Avevo circa 24 anni, ricevetti in regalo una Canon AE1.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Il ritratto, ma anche la street ed il reportage mi appassionano.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
No.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Cartier Bresson, Mapplethorpe.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Canon AE1; Canon 300D.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legato?
Questa, scattata dopo un rave party:


Una domenica mattina verso le 9 ero in giro con mia moglie. Vedo questo edificio ubicato nelle vicinanze dei giardini reali a torino, storicamente occupato dai centri sociali, ed avendo a mente già pensato di fare degli scatti particolari utilizzando lo scenario originale lasciato dagli occupanti (sporcizia, bottiglie varie ecc) parcheggio ad un centinaio di metri lasciando mia moglie nell'auto in attesa. Quando arrivo sul luogo mi vengono incontro i due personaggi della foto che a dire il vero pensavo volessero infastidirmi non lasciandomi "lavorare". Contrariamente i ragazzi si mostrano gentilissimi, parliamo di arte e fotografia, mi chiedono se posso posare per alcuni scatti. Così nasce e si sviluppa la foto con loro divertiti e gentili che posano ambientandosi appieno con il loro stile di vita. Mi raccontano che dopo una nottata passata ai murazzi stavano facendo un raveparty (da ciò il titolo della foto); segnalo loro che se sono d'accordo metterò la foto su dei siti di fotografia, chiedendo una sorta di autorizzazione. Si mostrano disponibili ed incuriositi: a distanza di qualche giorno, senza sapere il mio nome, trovano le loro foto nel sito indicato ed addirittura mi commentano la foto ringraziandomi per il bello scatto.
E' stata una esperienza bellissima che mai dimenticherò; attualmente la foto è esposta in un locale di Torino dove diverse persone hanno espresso lusinghieri commenti. E' prevista l'esposizione di altre foto sempre nello stesso locale.

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Fare esperienze con modelle per ritratti.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Sono in fase di proporre alcune mie foto presso locali di tendenza presso la mia città.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
No.

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Poco... ma la passione resta tanta.

Raccontaci un episodio curioso o simpatico durante una giornata passata a fotografare.
Non ne ho in particolare, ogni foto a cui tieni ha un ricordo particolare.

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Ricordo sicuramente le situazioni, le emozioni, l'entusiasmo che accompagnava lo scatto.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Alcune mie foto sono nel mio sito dove si può parlare di corsa e di fotografia:
http://www.blogger.com/www.ruffi.org


Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
La fotografia è una cosa stupenda che solo chi ama scattare foto conosce.







Fotografie: © Giorgio Ruffinengo

1 commento:

  1. Fotografare è poesia se si coglie la bellezza che oltrepassa l'istante che fugge...mi sembra che tu ci riesca.

    RispondiElimina