Google
 

martedì 1 aprile 2008

Benvenuti a Senigallia: Città della Fotografia!

Si concretizza in un progetto la "naturale" vocazione fotografica di Senigallia grazie ad un’iniziativa promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili e attività sportive e dalla Regione Marche in collaborazione con Musinf e Mediateca delle Marche.
"Senigallia Città della fotografia - progetto giovani" ha come obiettivo il coinvolgimento delle giovani generazioni nell’arte della fotografia.

"Giovani non più considerati come portatori di disagio, ma come portatori di cultura e di talento, giovani non solo consumatori ma essi stessi produttori di arte. Un progetto che mette al centro la Cultura come momento di formazione" dice l’Assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili Luigi Minardi.
Un progetto finanziato in gran parte dalle risorse del Progetto Pogas per 90.000 euro per il primo anno, e 100.000 euro per il secondo, mentre il Comune di Senigallia ha contribuito per 30.000 euro.

Riprendendo la tradizione che fu del Maestro Mario Giacomelli, il primo dei tre anni previsti è dedicata alla Bottega Fotografica, tre laboratori a partire da maggio 2008 coordinati dal Prof. Enzo Carli.
Nella "bottega" i giovani incontrano i maestri che sono Giovanni Chiaramonte, Ferdinando Scianna e Gianni Berengo Gardin.
"Tre maestri legatissimi a Giacomelli anche da un rapporto di affetto" ricorda Enzo Carli "Tre maestri che incontreranno i giovani nel primo laboratorio de La Bottega fotografica dedicata a Il mestiere del reporter".

Tre i moduli didattici per ogni incontro che si terrà al Musinf di Senigallia: un primo momento propedeutico di conoscenza dell’autore nel suo contesto fotografico storico e culturale, un secondo destinato al workshop distinto in periferie, centro e luoghi caratteristici ed un terzo al modulo di verifica e presentazione dei lavori finali.

Molto interessanti saranno gli incontri con gli autori aperti alla città che si terranno alla Rotonda a Mare il 10 e il 29 maggio ed il 9 giugno 2008.
"Un progetto di ampio respiro che vedrà lo sviluppo di una sezione dedicata alle mostre storiche e l’istituzione di un premio dedicato a Mario Giacomelli nel 2009" prosegue l’Assessore Velia Papa "Nel frattempo la città con le sue associazioni Gruppo Fotografico F7, Associazione Pro Loco e SenaNova saranno coinvolte con una mostra sulla fotografia Stenopeica ed il progetto "un clic a scuola" riservato ai ragazzi delle scuole medie superiori".

I laboratori sono riservati a giovani tra i 18 e i 35 anni previa selezione iniziale, per 20 posti.
La domanda d’iscrizione può essere scaricata sul sito entro il 27 aprile 2008:
www.senigalliacittadellafotografia.it

Fonte: Maria Pettinari - 60019.it

2 commenti: