Si concretizza in un progetto la "naturale" vocazione fotografica di Senigallia grazie ad un’iniziativa promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili e attività sportive e dalla Regione Marche in collaborazione con Musinf e Mediateca delle Marche.
"Senigallia Città della fotografia - progetto giovani" ha come obiettivo il coinvolgimento delle giovani generazioni nell’arte della fotografia.
"Giovani non più considerati come portatori di disagio, ma come portatori di cultura e di talento, giovani non solo consumatori ma essi stessi produttori di arte. Un progetto che mette al centro la Cultura come momento di formazione" dice l’Assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili Luigi Minardi.
Un progetto finanziato in gran parte dalle risorse del Progetto Pogas per 90.000 euro per il primo anno, e 100.000 euro per il secondo, mentre il Comune di Senigallia ha contribuito per 30.000 euro.
Riprendendo la tradizione che fu del Maestro Mario Giacomelli, il primo dei tre anni previsti è dedicata alla Bottega Fotografica, tre laboratori a partire da maggio 2008 coordinati dal Prof. Enzo Carli.
Nella "bottega" i giovani incontrano i maestri che sono Giovanni Chiaramonte, Ferdinando Scianna e Gianni Berengo Gardin.
"Tre maestri legatissimi a Giacomelli anche da un rapporto di affetto" ricorda Enzo Carli "Tre maestri che incontreranno i giovani nel primo laboratorio de La Bottega fotografica dedicata a Il mestiere del reporter".
Tre i moduli didattici per ogni incontro che si terrà al Musinf di Senigallia: un primo momento propedeutico di conoscenza dell’autore nel suo contesto fotografico storico e culturale, un secondo destinato al workshop distinto in periferie, centro e luoghi caratteristici ed un terzo al modulo di verifica e presentazione dei lavori finali.
Molto interessanti saranno gli incontri con gli autori aperti alla città che si terranno alla Rotonda a Mare il 10 e il 29 maggio ed il 9 giugno 2008.
"Un progetto di ampio respiro che vedrà lo sviluppo di una sezione dedicata alle mostre storiche e l’istituzione di un premio dedicato a Mario Giacomelli nel 2009" prosegue l’Assessore Velia Papa "Nel frattempo la città con le sue associazioni Gruppo Fotografico F7, Associazione Pro Loco e SenaNova saranno coinvolte con una mostra sulla fotografia Stenopeica ed il progetto "un clic a scuola" riservato ai ragazzi delle scuole medie superiori".
I laboratori sono riservati a giovani tra i 18 e i 35 anni previa selezione iniziale, per 20 posti.
La domanda d’iscrizione può essere scaricata sul sito entro il 27 aprile 2008:
www.senigalliacittadellafotografia.it
Fonte: Maria Pettinari - 60019.it
www.senigalliacittadellafotografia.it
Fonte: Maria Pettinari - 60019.it
Argh! Sono troppo vecchio :-(
RispondiElimina...purtroppo anch'io... :-(
RispondiElimina