Google
 

martedì 10 luglio 2007

prova al volo: Canon 5D + Canon EF 85 1.8

Non capita tutti i giorni di avere per le mani un'attrezzatura professionale, o perlomeno non capita 'a me' tutti i giorni.

Poco più di un mese fa il mio amico Alberto mi prestò la sua Canon EOS 5D per fare foto ad una manifestazione, insieme ad un bel corredo di obiettivi professionali, tra i quali anche il Canon EF 85 1.8, un obiettivo a focale fissa ideale per ritratti.
Essendo la 5D dotata di sensore "full-frame", gli 85 mm. di focale nominale restano effettivi; se avessi montato lo stesso obiettivo sulla mia 400D la focale equivalente sarebbe diventata 136 mm. (avendo un fattore di moltiplicazione pari a 1,6x).
La grande luminosità che si spinge fino a F1.8 rende questo obiettivo un vero "rasoio", con una eccezionale profondità di campo e una resa dei dettagli stupefacente; questa qualità, però, non è molto apprezzata dalle modelle, la porosità della pelle e soprattutto le rughe vengono infatti sfacciatamente evidenziate!

Ma torniamo alla prova.
Avevo appena montato l'85 sulla 5D, e mi guardavo intorno in cerca di una cavia.
La vedo: "Vicky, mi fai da modella?" ma non aspetto nemmeno la sua risposta che
(bastardo!) mi metto a scattare.

Canon EOS 5D - Canon EF 85 1.8 - 1/125 - F2.5 - ISO250

Canon EOS 5D - Canon EF 85 1.8 - 1/125 - F2.2 - ISO250

Canon EOS 5D - Canon EF 85 1.8 - 1/125 - F2.0 - ISO250

Velocissime considerazioni sull'abbinamento corpo/obiettivo di cui sopra: le foto hanno colori caldi, lo sfocato è gradevole, i particolari molto nitidi.
Per essere foto scattate al volo, senza aver ancora acquisito un buon feeling con la fotocamera e senza modificare i settaggi preimpostati (priorità di tempo a 1/125, ISO 250), posso ritenermi soddisfatto per il risultato ottenuto.

...e in confidenza:
anche la Vicky è rimasta soddisfatta del risultato! ;-)

3 commenti:

  1. Credo che anche con la mia misera macchinetta la modella in questione avrebbe reso abbastanza! :-)

    A parte gli scherzi, complimenti a Vicky, davvero una bella ragazza!

    RispondiElimina
  2. "Credo che anche con la mia misera macchinetta la modella in questione avrebbe reso abbastanza!"

    ...probabile... ma con questa attrezzatura ha reso sicuramente meglio! ;-)

    RispondiElimina
  3. Beh che dire... per essere scatti fatti al volo sono proprio belli!!! :)

    RispondiElimina