Google
 

mercoledì 5 settembre 2007

intervista a Mario Giacomelli del 1987

Intervista realizzata da Frank Horvat

Frank Horvat : Mi chiedo se i tuoi occhi somigliano a quelli di tua madre.

Mario Giacomelli : Non so bene come li aveva, mia madre. Forse la sola differenza tra noi era che lei portava un vestito da donna, e io da uomo. Di mia madre, la cosa che mi sembra la più importante, e anche la più bella, è che in tutta la sua vita non sono mai riuscito a dirle che la amavo. Forse per il mio cattivo carattere, o per timidezza. Non sono mai riuscito a darle un bacio, e nemmeno a chiederle come stava. È morta pochi mesi fa. Ho baciato le sue labbra, dopo morta, ma per me era bello, e da quel momento ho cominciato a vivere con lei, adesso le chiedo come sta, se è felice di me. Son cose più grandi della fotografia, forse è meglio non parlarne.

Frank Horvat : Ma tu guardi i tuoi occhi allo specchio, ogni tanto ? Ti chiedi cosa sono, questi occhi ?

Mario Giacomelli : Non li guardo, forse neanche li sento. O li sento come un tramite. Quando tu fotografi, hai un'immagine di fronte, che attraverso un forellino entra nella macchina, e tu puoi averne una copia, un estratto. Così sono i miei occhi, uno strumento per prendere, per rubare, per immagazzinare cose che vengono poi intrise e rimesse fuori, per gli occhi degli altri.

Frank Horvat : E la macchina fotografica ? Tu non hai una macchina come noi tutti, Kodak o Nikon o Leica.

Mario Giacomelli : Io non so cosa hanno gli altri. Io ho una macchina che ho fatto fabbricare, una cosa tutta legata con lo scotch, che perde i pezzi. Io non sono un amante di queste cose. Ho questa da quando ho iniziato, sempre la stessa. Con lei ho vissuto le cose, belle o brutte, con lei ho diviso tanti attimi della mia vita, senza di lei non potrei -- mi rattrista solo l'idea di staccarmi da lei.

Frank Horvat : Ma questa macchina da dove viene?

Mario Giacomelli : L'ho fatta fare io. Ho smontato un'altra macchina di un amico mio, togliendo tutte le cose inutili. Per me l'importante è che ci sia la distanza e -- cosa c'è d'altro ? Io non so come funzionano queste cose. L'importante è che non passi la luce. È una cassa senza niente.

Frank Horvat : E che film ci metti ?

Mario Giacomelli : Quello che trovo.

Frank Horvat : Ma un film 35 millimetri ?

Mario Giacomelli : Non mi chiedere i millimetri. I film grandi, non quelli piccoli. Non il piccolo formato. Mai avuto.

Frank Horvat : Centoventi ?

Mario Giacomelli : Non mi dire mai i numeri! Io so solo una cosa: il sei per nove è ridotto a sei per otto e mezzo.

Frank Horvat : Cioè fai dodici foto con un rullino ?

Mario Giacomelli : Non ricordo. Mi sembra che ne faccia dieci, non dodici. Dieci immagini. Per me questo è importante. Una volta ho vinto un apparecchio di piccolo formato, in un concorso, ma non sono riuscito a fotografare, era troppo veloce, non c'era più la partecipazione come con la mia macchina, non avevo il tempo di pensare, scattavo quasi inutilmente. E perdevo la gioia più bella, che è questo aspettare, questo preparare l'immagine, girare, cambiare il rullino. Invece questa è giusta per me, per il mio carattere.

Frank Horvat : E che velocità ha questa macchina? Un trentesimo? un centesimo?

Mario Giacomelli : Non ricordo. So che non arriva oltre il duecentesimo. Per fare i paesaggi dall'aereo, me ne faccio prestare un'altra, da un amico, ci sarebbe da vergognarsi, però non me ne frega niente. Per me va bene lo stesso, perché io, se potessi, fotograferei senza macchina, non ho questo grosso amore per la meccanica.

Frank Horvat : E il diaframma che apertura ha ?

Mario Giacomelli : Secondo le volte. A Scanno, per esempio, le ho fatte quasi tutte a un venticinquesimo. In inverno faccio due e ventidue.

Frank Horvat : Diaframma ventidue e mezzo secondo.

Mario Giacomelli : So che c'è un due e un ventidue. È la chiusura dell'obiettivo, questo l'ho imparato a memoria.

Frank Horvat : Dunque chiudi completamente l'obiettivo.

Mario Giacomelli : Tutto chiuso, sempre uguale. Perché sono paesaggi. Invece quando faccio le figure no. Tengo l'obiettivo aperto perché c'è poca luce.

Frank Horvat : E i vecchi nell'ospizio ?

Mario Giacomelli : I vecchi nell'ospizio è un altro discorso, adopero un lampo. Volutamente. Perché alla cattiveria di chi ha creato il mondo, di chi ci fa invecchiare, a questa cattiveria aggiungo anche la mia cattiveria. Non tanto per mostrare la materia della pelle, ma per aggiungere qualche cosa di ancora più forte, un contrasto. Il lampo modifica la realtà, la fa più mia.

Frank Horvat : Anche se quello che il lampo ti dà non è quello che vedi al momento in cui scatti ?

Mario Giacomelli : Se non lo vedo, non lo scatto. Quando uno è abituato a usare il lampo, non tiene più conto se c'è luce o non c'è luce, solo di quello che sta accadendo di fronte all'obiettivo, dell'espressione dei volti. Direi anzi che so tutto prima.

Frank Horvat : Anche perché, su ogni progetto, tu non lavori per un giorno o una settimana. Ma per due anni, tre anni. E poco a poco conosci.

Mario Giacomelli : Per me l'importante è crearmi questa atmosfera. Essere chiuso in questa specie di scatola, in contatto con questo piccolo mondo. Vivere le cose che loro vivono, essere uno di loro. All'ospizio sono andato per un anno senza macchina fotografica, perché non volevo che sentissero la macchina puntata. Ero un vecchio come loro.

Frank Horvat : Che età avevi ?

Mario Giacomelli : Avevo cominciato a fotografare da pochi mesi. Avevo una trentina d'anni.

Frank Horvat : Avevi pensato per molto tempo a questa progetto ?

Mario Giacomelli : Niente, non ci ho pensato niente. Le prime immagini che avevo fatto erano state di mia moglie, di mia madre, dicevo loro: "stai li". Ma mi son reso conto che non so fotografare una persona che sorride, che è dolce nel viso, ho bisogno che l'altro sia come sono io dentro. Allora inveisco, divento cattivo. Fotografando loro, ho sentito che avevo bisogno di qualcosa di più vero. Per questo ho pensato all'ospizio.

Frank Horvat : È stato il tua primo lavoro importante ?

Mario Giacomelli : È importante anche oggi. Se dovessi scegliere tra le cose fatte, salvarne una, salverei l'ospizio. Non per l'ospizio in sé, dell'ospizio non me ne frega niente. Quello che mi importa è l'età, il tempo. Tra me e il tempo c'è una discussione sempre aperta, una lotta continua. L'ospizio me ne dà una dimensione più esatta. Prima di fotografare io dipingevo, si potrebbe pensare che dipingere non abbia niente a che fare con il tempo, ma anche allora era il tempo che contava. Ogni sera iniziavo un quadro, e mi imponevo di terminarlo quella notte, anche se non andavo a dormire. Per finire il quadro con quella stessa tensione. Perché il giorno dopo sarei stato un'altra persona, non avrei più sentito le stesse cose.

Frank Horvat : Cosa dipingevi ?

Mario Giacomelli : Ho iniziato a dipingere con la terra, incollavo la terra con altre materie, con le foglie, non so se si può chiamare "dipingere". Poi ho provato i colori, le tele. Poi ho distrutto tutto. Poi, per un periodo, ho scritto poesie, e ho distrutto anche quelle. Poi ho scoperto che la fotografia ha una forza maggiore che tutte le cose che avevo fatto prima. Anche se non crei, anche se non puoi dire tutte le cose che vuoi, la fotografia ti permette di testimoniare del passaggio tuo su questa terra, come un blocco di appunti. Ho scoperto che questo mezzo meccanico, freddo come dicono, permette di rendere delle verità che nessuna altra tecnica può rendere. La mia prima macchina era una Comet, l'ho comprata il 24 dicembre. Il 25 sono andato al mare, e ho provato - ma non capivo neanche come funzionava - ho provato con queste pose molto lunghe. Le onde venivano verso di me e io spostavo la macchina in senso opposto. Ce ne sono state tre a quattro giuste, come le avevo immaginate. Le altre erano da buttare. Così, al primo contatto tra me, la natura e la macchina fotografica, ho scoperto che questo aggeggio meccanico, che prima mi faceva paura, poteva diventare una continuazione di me stesso.

Frank Horvat : E le fotografie le sviluppi tu ?

Mario Giacomelli : Le sviluppo e le stampo. Le bacinelle son lì, il tavolo, come vedi, è tutto consumato.

Frank Horvat : E quello che trovi nelle tue foto è quello che pensavi di trovare ? O ci sono molte sorprese ?

Mario Giacomelli : Se ci fossero troppe sorprese non le userei. Sono molto vicine a quello che volevo, qualche volta sono proprio quello che volevo. Ma certe nascono anche dal caso, io sono uno che crede anche al caso. Da particolari non preventivati prima, che forse sentivo senza rendermene conto. Qualche volta le cose non vengono come volevo, ma qualche volta vengono meglio.

Frank Horvat : Ma al momento in cui fotografi tu sai quello che vuoi.

Mario Giacomelli : Il fatto che non le butto significa che in qualche modo corrispondono a quello che volevo.

Frank Horvat :Tanto più che tu ti dai il tempo necessario per sapere quello che vuoi, per avvicinarti sempre di più -

Mario Giacomelli : Vorrei entrare dentro. Io credo all'astrattismo, per me l'astrazione è un modo di avvicinarsi ancora di più alla realtà. Non mi interessa tanto documentare quello che accade, quanto passare dentro a quello che accade. E le fotografie che contano di più sono forse quelle che ho vissuto senza scattarle. Questa donna senza denti, che cerca di masticare e non riesce a mandar giù, si toglie di bocca questa cosa e la rimette sul tavolo. Poverette, non vedono. L'altra che le sta vicino la riprende - all' inizio, per mesi, non riuscivo più a mangiare - riprende la cosa masticata dalla prima, se la mette in bocca e continua, come se fosse una cosa sua. Le immagini più vere sono queste, che io conosco e che tu non saprai mai, le immagini che non ho fatto.

Frank Horvat : Ma che sono contenute, in qualche modo, in quelle che hai fatto.

Mario Giacomelli : Certo, vivendo tanto tempo insieme a loro, uno le fa e non se ne accorge.

Frank Horvat : Ci andavi tutti i giorni ?

Mario Giacomelli : Tutti i momenti liberi, Natale, Pasqua, sabato pomeriggio, la domenica appena svegliato e appena fatta colazione.

Frank Horvat : Perché tu sei un fotografo della domenica.

Mario Giacomelli : Fotografo quando ho il tempo. Io non sono un mestierante, nessuno mi può mandare, nessuno mi può dire : "adesso vai a fotografare". Neanche la fame me lo può dire. Vado quando fa comodo a me, quando mi sento preparato. Se sono distratto io non fotografo, neanche mi viene in mente di fotografare.

Frank Horvat : Ma all'ospizio ci andavi ogni settimana.

Mario Giacomelli : Tutti i giorni che non lavoravo in tipografia. Stavo lì, tenevo la mano all'una, portavo le caramelle all'altra che il figlio non andava mai a trovare - e che poi invece mi ha denunciato perché la fotografavo.

Frank Horvat : E in una giornata così facevi un rullino, due rullini ?

Mario Giacomelli : Certe giornate non faceva niente. Perché è come se tu ti vedessi in uno specchio, e non sempre hai il coraggio di vederti. Ci sono delle volte che vorresti che non avessero mai inventato lo specchio, perché quell'immagine sei tu, sono i tuoi figli, è tua madre. Ognuna di queste immagini è il ritratto mio, come se avessi fotografato me stesso. Non ho niente contro i vecchi o contro l'ospizio. Solo contro il tempo, questo presente che non esiste mai, già il momento in cui parliamo è fatto un po' di prima, un po' di dopo, di passato e di futuro. Là dentro lo senti ancora di più, come un coltello puntato contro il tuo cuore, ogni cosa ti concerne e ti ferisce. A volte hai il coraggio di fotografare e a volte no. Come a Lourdes, le fotografie che ho fatte non so neanch'io come le ho fatte. Una volta stavo a vedere una bambina, non so che male aveva, la tenevano in quattro o cinque, e lei cercava di morderli, e loro la lasciavano e poi la rincorrevano. Io ho messo giù la macchina sul muretto di quella scalinata, e sentivo le lacrime, non so come si piange, però scendevano come da un rubinetto. Quell'immagine là ho sempre davanti agli occhi, questi miei occhi hanno saputo piangere ma non hanno saputo guardare attraverso la macchina. E la macchina è stata abbastanza onesta per non forzarmi. Apposta voglio tenere questa, che ho sempre avuto, è come se avesse la mia stessa sensibilità, niente di diverso dal mio carattere. Non vuole cose difficili perché non voglio cose difficili, la posso lasciare dove voglio, l'ho lasciata anche nei campi e l'ho ritrovata, a molti sembra forse un oggetto buttato via. Ma sono cose che è meglio non spiegare.

Frank Horvat : Dunque ci sono delle cose davanti a cui tu ti dici : "questo no, non lo fotografo."

Mario Giacomelli : Non è che me lo dico, io mi accorgo che non fotografo. Quando non accetto come verità quello che i miei occhi vedono, perché mi sembra impossibile che una persona, dopo una vita di stenti e di lavoro, sia condannata in quella maniera. Ci sono delle cose che non vogliono essere riprese. Poi altre volte mi accorgo invece che fotografo: quando posso fare delle immagini che non gridano contro nessuno. Solo contro il tempo.

Frank Horvat : E quando tu le guardi, dopo, queste tue foto, c'è un momento in cui ti dici : "questa va bene e questa no, in questa direzione voglio cercare più lontano" ?

Mario Giacomelli : Non capisco cosa vuoi farmi dire. Mi sembra che vuoi sapere qualche cosa che non so dirti. Io non mi dico mai : "adesso scatto, adesso non scatto". Ci sono delle volte che io guardo una cosa, ma le mani sono bloccate. Invece altre volte quello che accade è cosi naturale che lo posso fermare, l'immagine mostra solo quello che mi aspetta domani, non grida contro nessuno.

Frank Horvat : Io ti chiedevo di un secondo tempo, quando guardi i contatti.

Mario Giacomelli :Nel secondo tempo le vedo ancora meglio, queste cose che ho vissuto. Le immagini che scelgo sono quelle che rendono le sensazioni che ho provato nel momento in cui scattavo, le sensazioni che vorrei non perdere, che vorrei dare ad altri. Scelgo le immagini che potrebbero aiutare gli altri a riflettere, ad amare di più la vita.

Frank Horvat : La mia domanda era in relazione al progresso del lavoro. Hai fatto le tue foto domenica, le hai sviluppate lunedì. Martedì guardi i contatti. Ti dici: "Ecco, questa cosa l'ho mostrata bene, quest'altra dovrei cercare di mostrarla meglio domenica prossima"? Finché, dopo tre anni, o cinque anni, tu hai l'impressione di aver reso quello che potevi rendere ?

Mario Giacomelli : Questo accade per tutti gli altri soggetti, ma non per l'ospizio. Ogni fotografia è il ricordo di un giorno vissuto in mezzo a loro. Per l'ospizio non faccio programmi, domani vivrò altre situazioni. Invece ho programmato nel caso di certi paesaggi, alcuni addirittura li ho costruiti io. Vengo con il contadino, con il trattore, dico: "Vorrei fare dei segni qui", costruisco la fotografia come un quadro. L'ospizio invece lo vivo come la vita, giorno per giorno, ogni volta imparo delle cose che la volta prima non sapevo.

Frank Horvat : A proposito dei paesaggi, mi hai detto che sei andato verso un'astrazione sempre più grande, finché, ad un certo punto, hai avuto l'impressione di aver esaurito il soggetto.

Mario Giacomelli : L'ospizio, in fondo, è come la vita mia, che continua. Con il paesaggio, invece, purtroppo, mi sono bloccato. A un certo momento ho voluto vederlo verticalmente, per averne una prospettiva diversa. Sono partito da questa terra, come la vede il contadino che ci lavora, poi ho voluto vedere la stessa cosa da sopra. E guardandola così mi è sembrato, ancora una volta, di essere entrato dentro, la terra non era più terra ma segno, come le rughe delle mani, come la pelle dei vecchi. Sulla terra c'è il contadino, che pianta le patate, e che non sa che quello che lui fa è per me un segno, che a me dà un'emozione diversa. Le rughe della terra e della pelle mi insegnano delle cose che non conoscevo, che il contadino non può conoscere, che quello che guida l'aereo non può sapere. Come se qualcuno illuminasse le cose magicamente. I neri nascondono, i bianchi mettono in evidenza certe forme, quello che si viene a creare sulla pellicola è un mondo diverso, certi paesaggi diventano come merletti ricamati. Se il contadino che ha abbandonato quella casa sapesse com'era bella la sua terra, vista così, forse non l'avrebbe abbandonata. Ma qualche volta mi chiedo qual'è la relazione tra la realtà che fotografo e questo segno che resta. Le rughe dei vecchi sono ancora i vecchi, è ancora la loro sofferenza ?

Frank Horvat : Quello che dici delle rughe della terra, come le rughe dei vecchi, mi fa pensare che tu vai sempre dritto ai temi essenziali, la vecchiaia, la sofferenza, la terra, l'amore. Forse è per questo che abbiamo parlato dell'occhio e della macchina fotografica, strumenti essenziali del tuo lavoro. Un terzo tuo strumento essenziale, del quale ti vorrei chiedere, è la parola. Perché il tuo punto di partenza è da una parte lo sguardo, dall'altra la parola. Molte tue fotografie si riferiscono a poemi che hai letto. E immagino che quando tu le guardi e le giudichi, il criterio che te la fa accettare - o rifiutare - è l'aderenza a una parola.

Mario Giacomelli : A quello che ha creato dentro di me la parola. : "Luna vedova per strade di mare"- è bella proprio come immagine - "io non ha più sogni da dormire, nel bianco mattatoio di casa mia". Però io racconto, non illustro. Vedo le immagini del poeta, ma poi cerco emozioni nuove, come se mi lasciassi prendere per mano e portare per strade dove mi sembra di essere sempre passato, e dove invece non sono mai passato. E certe immagini, che prima non mi dicevano niente, da quel momento parlano, respirano. E so che quando la mia emozione mi dice "schiaccia questo pulsante", questo vuol dire che lì qualcosa ci deve essere, anche se a prima vista l'immagine può non parere bella, se il soggetto può sembrare povero, o ridicolo. Come quest'altra: "un muro vecchio e un cane solo". Un'immagine stupidissima, la saprebbe fare chiunque. Ma questa immagine provoca in me una certa emozione, come se azzerassi tutto…

Frank Horvat : Nel senso che metti a zero…

Mario Giacomelli : Che riparto da capo, che mi sento proprio senza niente. lo non vedo né il cane né il muro, ma vedo come sono piccolo, come ho paura, vedo che domani la mia vita deve finire, mentre pensavo di fare ancora mille cose. Ma non è facile parlare di questo. Se io fossi onesto con me stesso, mi incazzerei come una bestia. Son cose che ho provato ma che non so spiegare, cose belle, che raccontarle è da vigliacchi. Tu me lo spieghi un orgasmo con tua moglie ?

Frank Horvat : Ti voglio chiedere una cosa: c'è questa vita che scorre, e questi istanti che valgono tutti la pena di essere vissuti, e queste diecimila o ventimila foto che tu hai fatto, che sono tutte interessanti. Ma poi ce ne sono venti, o trenta, o quaranta, dove c'è qualcosa di più, la grazia. Tra tutte le foto che tu hai fatto all'ospizio c'è questa, che è stata pubblicata dappertutto…

Mario Giacomelli : Sai perché per me è bella ? Tu vedi la vecchia, l'ospizio. Ma se tu la guardi ancora meglio, non c'è più né vecchia né ospizio, è come un mare bianco, come una barca su un'onda. Ma questo è venuto dopo che ho pianto dentro di me una quantità di volte, di fronte ad altre immagini. Non so se questa è più importante, per me sono tutti attimi, come il respiro, quella prima non è più importante di quella dopo, ce ne son tanti, finché tutto si blocca e tutto finisce. Quante volte abbiamo respirato questa sera ? Nessun respiro era più bello dell'altro e tutti insieme sono la vita. Ma un'altra fotografia che sento è questa : perché c'è qualche cosa che ha ancora il sapore di vivo, ma qualche cosa d'altro che è già come decomposto, deformato. Da qui a qui è passato il tempo, qui riesci a decifrare, qui c'è solo una macchia, solo polvere, si è già impastato tutto, perso tutto. E da dietro, invece, viene una luce. Per un attimo lo sento, questo. Non è una bella fotografia, è tutta sbagliata, ma c'è la mia rabbia di chiedere: "perché essere vivo ? perché la morte è così vicina ?" Io ho sessant'anni, ed è come avere sessant'anni di morte sulle spalle, più morte addosso che vita. Sono queste idee che si impastano con le figure. Come anche in questa dove si baciano, due amanti, lui gli prende le mani, gli fa una carezza. Nessun amore può avere più dolcezza che questo vecchio con questa vecchia. Io faccio queste immagini perché vorrei che gli altri, dal momento in cui le vedono, vivessero diversamente. Che la carezza che questi ancora cercano da vecchi, da giovani l'avessero saputa fare. Quanta gente vive e non sa carezzare ? Quante donne muoiono senza aver mai provato l'orgasmo ? Quando io mostro questi vecchi, mostro me stesso, le cose che non ho capito, che avrei voluto fare in un'altra maniera, che vorrei ricominciare. Ma l'immagine è solo una minima parte di quelle che sento, è per questo che se ne fanno tante.

Frank Horvat : Ma solo certe sono dei miracoli, solo in certe quello che è stato il flusso della vita si ritrova in quello che è stato fermato. La vecchiettina come una nave sulle onde è un miracolo, il flusso della vita è là, nell'istante che hai fermato.

Mario Giacomelli : Ma forse tu questo lo inventi, la fotografia non è solo quello che tu vedi, ma anche quello che tu aggiungi. Un altro vede magari un'altra cosa, io ho forse visto un'altra cosa. Ma che importanza ha che una veda una cosa o l'altra ? Forse l'importante è il contatto tra uomo e uomo, il fatto che parliamo degli alberi che perdono le foglie, delle cose che si calpestano senza accorgersene, di questa casa che muore così, piano piano, il proprietario l'ha abbandonata, eppure magari è nato lì, ha pianto lì, ha riso lì. In questa casa si apre una frattura, piano piano, e un giorno o l'altro la casa cade, e mi dispiacerebbe che morisse senza che io me ne accorga.

Frank Horvat : E tu vai a vederla ogni settimana ?

Mario Giacomelli : Conto i giorni come se andassi a trovare un figlio, o una madre. Io con lei riesco a parlare, c'è un legame. E magari non so aprirmi con un altro uomo, perché lui parla solo di soldi. Io non butto via neanche cinque lire, però non parlo mai di soldi. Perché le ricchezze, per me, sono proprio queste, le cose inutili che gli altri hanno buttato via, le cose piccole che per molti non hanno senso. Come questa casa che si apre piano piano. Ogni settimana questa casa m'aspetta. Diranno che sono pazzo, ma per me va bene essere un pazzo che si accorge di quello che accade attorno a lui, per me sono più pazzi quelli che non si accorgono. Di tutto no, non mi accorgo, però vorrei accorgermi di tante cose, apposta cerco le cose piccole, perché le grosse mi soffocano, non sono fatto per le cose grandi, preferisco far grandi le cose piccole.

Frank Horvat : È per questo che le tue foto più grandi le hai fatte qui a Senigallia.

Mario Giacomelli : Le devo far qui, è una questione di respiro. Come sarebbe possibile fare un respiro qui, poi un altro nell'albergo, poi un altro a Milano ? Qui tutto è come un respiro continuo. D'altra parte, ci sono delle cose che non si sentono più. Io, per esempio, qui nella mia città, non ha mai camminato con la macchina fotografica in mano, la gente non sa che io fotografo. Mi dà fastidio la gente che sta attorno, che interroga. Dunque mi allontano un po'. Quanto basta per trovare un mondo in cui immergermi. In campagna, per esempio, non mi ero mai reso conto del profumo del fieno, dopo la pioggia. Una cosa che non conoscevo, cinquant'anni inutili per questa cosa, vedi quante cose ci sono da conoscere, però sono tutte piccoline, quasi non fotografabili, ma che si impastano nell'immagine.

Frank Horvat : Finalmente tu, stando qui a Senigallia, riesci a vedere le cose come se tu fossi sbarcato oggi dal pianeta Marte, con l'occhio nuovo. Come quando mi hai detto, alcune ore fa : "Io in automobile sbaglia sempre strada, perché per me le strade sono sempre nuove".

Mario Giacomelli : Perché mi sembra sempre che qualche cosa stia per nascere, che qualche cosa di diverso stia per avverarsi. Il luogo dove le cose accadono non è così importante, un luogo vale l'altro. Mi dicono: come fai a fare queste fotografie ? Ma non tengono conto che sono le immagini che scelgono me, non io che scelgo loro. Come se il paesaggio mi dicesse :"ma tu sei tonto, credi che sei tu che fai i paesaggi ? non vedi quanto son bello ?" Ci sono delle immagini che ti bloccano loro, e tu cerchi di capirle, però sono loro che vengono da te, come gli sguardi delle donne. Tu dici : "quanto è bella questa !" e se lei ti dà l'occhio più dolce, se vedi che si presta, tu dici : "Madonna ! forse io riesco anche a baciarla". Il paesaggio è uguale, tu lo vedi e dici : "Madonna !". Il paesaggio non scappa, ma io ho sempre paura che resti lì solo per un attimo, lo faccio col cavalletto, perché faccio "due e ventidue", devo sempre ricordarmi i numeri perché non capisco mai, con "due e ventidue" ci vuole per forza il cavalletto, allora ho sempre paura che mi scappi, continuo a guardare mentre sposto il cavalletto, trattengo il fiato, io quando fotografo non respiro, mi blocco e scatto, quella per me è la gioia più bella, come se avessi spogliato le più belle donne del mondo. Quando loro si lasciano spogliare. Se son riuscito a fotografarle vuol dire che è andata bene. Se no, si dirà che le ho sognate, e basta.

3 commenti:

  1. Grazie Libero per questo "ritrovamento"!!!! Secondo me è tutta qui l'essenza della fotografia, devi solo renderti conto di quello che il tuo cuore ti dice ed in quel preciso momento "click" segni indelebilmente nel tuo cuore ed ai tuoi occhi quel momento!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina