Google
 

venerdì 5 ottobre 2007

contest “L’Isola dei Feaci” by Mauro e Nando

Mauro e Nando hanno ideato un nuovo contest fotografico, questa volta davvero originale.
Lo segnalo con un po' di ritardo, e me ne scuso con gli organizzatori; mi piacerebbe partecipare e spero di trovare uno o due scatti che possano essere adatti per il concorso.
Per la descrizione dell'iniziativa, lascio la parola a Mauro, che scrive sul suo blog:

La nostra isola dei Feaci, in contrapposizione al mondo dell’isola dei famosi, dalla riflessione volge lo sguardo all’arte, ma senza volere strafare.
E’ uno sguardo curioso e bambino, con l’idea di fondo di divertirsi tutti assieme e di conoscere nuovi amici tramite il nostro comune hobby, e sottolineiamo hobby, della fotografia.

L’invito è quindi a proporre foto in cui sia richiamato un dipinto o una scultura o una qualunque opera d’arte.
Quante volte in un viaggio, davanti a una statua ci siamo messi in posa imitando le movenze del soggetto rappresentato oppure uno spensierato pic-nic estivo ci ha riportato alla mente il quadro “Dejeuner sur l’herbe” o ancora, una foto di una persona particolarmente grassa ci ha ricordato un quadro di Botero e un campo di girasoli ci ha fatto pensare a Van Gogh.
Ecco, questo è lo spirito del contest, raccogliere foto che rappresentino, che richiamino un’opera d’arte non semplici foto di un’opera d’arte.

Per la designazione del vincitore, le fotografie, pubblicate nella
Galleria dell’Isola dei Feaci, saranno sottoposte all'implacabile giudizio delle sette Muse.

E a chi avrà inviato la migliore foto, un simpatico premio in stile con il contest, per avere sempre l'immagine dell'arte davanti a sé.




REGOLAMENTO

- E’ indetto il contest “L’Isola dei Feaci”.
- Ciascun concorrente può partecipare al contest con una o più fotografie che rispettino il tema della Mimesi dell’Arte; le foto fuori tema, non verranno considerate.
- Non saranno ammesse altresì, le fotografie ritenute oscene, violente, offensive della sensibilità altrui, contrarie al comune senso del pudore, crudeli, illegali e in generale non conformi allo spirito della competizione.
- Saranno ammesse al contest solo le fotografie inviate in formato preferibilmente .jpg su file di dimensioni possibilmente non superiori a 250 Kb. Le immagini dovranno essere accompagnate da un titolo e una breve descrizione. Dovrà essere indicato esplicitamente l'opera alla quale la foto fa riferimento.
- Le fotografie in formato digitale .jpg, andranno inviate in allegato tramite e-mail all’indirizzo isoladeifeaci@yahoo.it
- La giuria, costituita da sette blogger, valuterà tutte le fotografie ammesse al contest e decreterà il vincitore, primo classificato. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. I membri della giuria non possono partecipare alla competizione se non in veste puramente dimostrativa ed espositiva.
- Il contest sarà ufficialmente aperto da mercoledì 19 settembre e le fotografie dovranno essere inviate entro domenica 21 ottobre 2007.

1 commento: