Google
 

lunedì 15 ottobre 2007

Vip Claun Ciofega: "missionari della gioia"

L'amica Valeria, alias Claun Sibilla, mi segnala questo incontro con i nasi rossi del "Vip Claun Ciofega" il prossimo venerdì 19 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia.
Riporto il comunicato, con la speranza di poter partecipare personalmente.

I Vip Claun Ciofega in collaborazione con il Centro Sociale Saline di Senigallia organizzano per venerdì 19 ottobre ore 21.30 un incontro aperto a tutta la cittadinanza, in cui racconteranno le loro esperienze come volontari presso le missioni di Brasile e Romania.

Nell’agosto di quest’anno Mithril, presidente dell’associazione Vip Claun Ciofega, e alcuni suoi fidati ed instancabili clown sono partiti, in due gruppi, alla volta di Brasile e Romania come “missionari della gioia”: loro compito quello di portare il sorriso e l’immancabile naso rosso a bambini e ragazzi di luoghi colpiti dalla povertà e dal disagio sociale.

Le missioni sono state realizzate grazie alla collaborazione delle Suore della Provvidenza che insieme all’associazione VIP ITALIA ONLUS, a cui Vip Claun Ciofega è federata, accolgono “spedizioni” di clown volontari nelle zone più disastrate del mondo, offrendo loro ospitalità e mettendo a loro disposizione le strutture necessarie per le attività di animazione e di clownterapia.

Il primo gruppo è partito all’inizio di agosto per il Brasile, diretto a João Pessoa nella favela Marcos Moira, dove è stato accolto da Suor Antonietta che gestisce due centri per bambini e ragazzi in cui si svolgono attività di dopo-scuola (cucito, cucina, informatica); qui i clown hanno tenuto laboratori di magia, corsi di clauneria, giocoleria e hanno preparato uno spettacolo insieme ai ragazzi.

A fine agosto, il secondo gruppo di clown si è recato in Romania, in due città: Iaşi e Adjud. Ospitati anche qui dalle Suore della Provvidenza, i clown hanno prestato servizio in asili, orfanotrofi, case di riposo e presso le sezioni minorili di carceri.

Nello svolgimento delle missioni, i clown volontari hanno portato con sé vestiario, giocattoli e articoli di cancelleria, da donare ai bambini bisognosi e alle loro famiglie, raccolti grazie al contributo di tanti cittadini senigalliesi, e soprattutto denaro, raccolto dall’associazione Vip Claun Ciofega nel corso delle sue numerose attività, tra cui le animazioni organizzate con la UISP di Senigallia e la Giornata del Naso Rosso, che si è tenuta il 1 aprile 2007 in tutte le piazze d’Italia, a Senigallia al Foro Annonario, e che ha avuto come obiettivo, tra gli altri, la raccolta di fondi da destinare alle missioni.

L’incontro di venerdì 19 sarà quindi occasione, oltre che per ascoltare le toccanti testimonianze dei clown in missione, anche per conoscere come sono state impiegate le offerte fatte all’associazione.


Vip Claun Ciofega è un’associazione di volontariato, legata all’associazione nazionale VIP ITALIA ONLUS che svolge attività di clownterapia.
L’obiettivo è quello di portare sollievo e gioia a bambini e adulti che vivono situazioni di disagio e sofferenza, in primo luogo negli ospedali, ma anche in case di riposo e in tutti gli altri luoghi dove se ne manifesta il bisogno, in Italia e all’estero.
I clown organizzano anche animazioni e manifestazioni pubbliche, in collaborazione con le istituzioni e le altre associazioni, allo scopo di raccogliere i fondi necessari alle loro attività (non organizzano feste private).
Il loro strumento magico è il naso rosso, il loro obiettivo è quello di portare il sorriso sulle labbra di grandi e piccini.

4 commenti:

  1. Va tutta la mia ammirazione a delle persone così speciali...per me loro sono "gli angeli del sorriso"

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Libero! :)

    E grazie anche agli altri commentatori.

    Bacio a Li! ;)

    Ciao!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. sono iniziative encomiabili !

    RispondiElimina