Google
 

mercoledì 26 marzo 2008

Camera Oscura: corsi di fotografia al museo comunale d'arte moderna

Fonte: Musinf
www.musinf-senigallia.it

La fotografia è al centro delle attività 2008 della sezione didattica del Museo comunale d'arte moderna. Infatti il Musinf ha fissato il calendario del primo ciclo di corsi di storia e tecnica della fotografia.

Si tratta dei corsi condotti da Massimo Marchini. Gli appuntamenti sono quelli di teoria e storia della fotografia stenopeica (11 aprile, dalle ore 21 alle 22,30 e sabato 12 aprile, dalle ore 11 alle 12,00 con applicazioni pratiche all'aperto ) e di antiche tecniche di stampa (venerdì 18 aprile, dalle 21,00 alle 22,30, gomma bicromata e cianografia, con laboratorio pratico sabato 19 aprile, dalle 10 alle 12,00).
Massimo Marchini è uno dei soci fondatori del gruppo fotografico F/7 di Senigallia, con il quale ha partecipato a numerose esposizioni, proponendo le sue opere in varie città italiane. Dedica particolare impegno alla continua ricerca di nuove soluzioni creative e al recupero di antiche tecniche di ripresa e stampa fotografica. Ultimamente la sua attività si è focalizzata sulla realizzazione di tecniche fotografiche ottenute con apparecchi stenopeici, che lui stesso costruisce.

Con l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Senigallia ed il Musinf, Marchini sta preparando la mostra nazionale di fotografia stenopeica, che si svolgerà al Palazzo del Duca di Senigallia, nell'ambito delle manifestazioni per la "Notte europea dei Musei" 2008 e delle iniziative "Senigallia città della fotografia".
Ai corsi di Marchini sono stati ammessi a partecipare quanti avevano dato la loro adesione al programma didattico "Camera Oscura", indetto dal Musinf.

"Considerate le numerose richieste che ci sono pervenute nel settore della didattica della fotografia, ma anche nei settori dell'incisione calcografica, dell'acquaforte e della scultura ceramica" ha comunicato il prof. Bugatti, che dirige il Musinf "per il 2008 il Museo comunale d'arte moderna ha programmato un'articolata offerta della sezione didattica museale, con corsi e workshop di notevole interesse e qualificazione, cominciando dal corso di Massimo Marchini, che consentirà agli appassionati di antiche tecniche di ripresa e stampa di vivere l'esperienza di laboratori condotti da un autore senigalliese, che si è segnalato nel campo della ricerca e della sperimentazione ed il cui nome è anche legato alla fabbricazione di bellissime fotocamere, assai ricercate dagli appassionati di fotografia".
Non appena saranno poste in opera le attrezzature didattiche, che completano il nuovo archivio climatizzato della fotografia del terzo piano del Musinf, ora rese accessibili da un ascensore, attrezzato anche per l'accesso dei portatori di handicap, saranno attivati vari corsi.

Nel settore della fotografia sono previsti corsi che vanno dalla fotografia d'arte alle nuove tecnologie, condotti da autori di grande prestigio, da Renzo Tortelli, che era stato compagno di esperienze fotografiche di Mario Giacomelli ad Emanuela Sforza, autrice delle fotografie per il programma televisivo "Nati per la danza", fino a giungere al corso sulle nuove tecnologie, tenuto da un nome assai famoso nel settore dell'immagine digitale, Mirco Tangherlini, che a Senigallia era stato protagonista di un incontro affollatissimo a Palazzo del Duca già l'anno scorso.
Centrali nel programma didattico del Musinf sono anche i corsi dedicati al fotogiornalismo, tenuti da Giorgio Pegoli, la cui notorietà si lega al reportage di guerra ed ai corsi dedicati alla videoarte ed alla regia del documentario d'arte. Il corso di videoarte sarà tenuto da Maurizio Cesarini, dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, mentre quello sulla regia del documentario d'arte sarà tenuto da Massimo Angelucci Cominazzini dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, autore del documentario su mario Giacomelli, che ha accompagnato le mostre del Maestro senigalliese a Los Angels, Chicago e New York.

Le domande di iscrizione ai corsi, che sono gratuiti, vanno presentate, compilando appositi moduli, entro il 30 aprile, presso la segreteria del Musinf in via Pisacane, 84 - tel. 071/60424.

Nessun commento:

Posta un commento