Google
 

martedì 15 dicembre 2009

Premiazione 3° concorso fotografico "Cityper per Telethon"


Ecco la classifica del 3° concorso fotografico per stampe in B&N e Colore a tema libero su iniziativa del supermercato Cityper di Senigallia in collaborazione con TeleThon.


SEZIONE COLORE

primo premio
LUCIANI Ilaria

Due foglie di un colore tenue, un bacio di un bimbo alla mamma, un fiore che sembra esplodere, una bimba che sorride sull'altalena. Quante volte abbiamo visto immagini simili, eppure, nello specifico, queste hanno la forza di colpire l'occhio dello spettatore più esigente.Gli scatti, apparentemente scollegati tra loro, mostrano un autore attento, ricercatore di sensazioni, di momenti in cui estraniarsi da tutto e concentrasi solo su ciò che ci è davanti. Una sorta di battaglia, dove fotografo e soggetto si scontrano per vedere se il primo riesce a mettere in luce il secondo. In poche parole l'essenza della fotografia.


secondo premio
MAGLIO Davide

Ricerca costante dell'immagine, ecco ciò che emerge dall'intera sequenza presentata dall'autore. Scatti che mostrano come anche piccoli dettagli possono colpire la sensibilità del fotografo che, con capacità tecnica ed estetica, riesce a portarli all'attenzione dello spettatore. Una foglia al tramonto, una bottiglia nella luce della sera, della vegetazione o una recinzione rendono con delicatezza emozioni e situazioni che nel loro piccolo si trasformano in altro. Un altro ricercato, voluto e fatto apprezzare.


terzo premio
MARACCHINI Marta

Vacanze, mare, gioia di vivere, spensieratezza, gioventù. Ecco alcuni temi che emergono, o visto le immagini meglio dire galleggiano, nelle foto dell'autrice. Un inquadratura felice, anche se talvolta disturbata da qualche elemento di troppo, dà alla composizione un gradevole effetto di coinvolgimento. Le figure dei giovani, dinamiche nella loro plasticità, creano movimento contribuendo al valore estetico delle foto. Valore aumentato anche in considerazione di una progettualità portata a termine con impegno e gusto.


SEZIONE B/N

primo premio
CHIAIA Maria Antonietta

L'autrice trasforma un campo di grano in un personale e intimo Giardino dell'Eden, nel quale i bambini, trasfigurati in Angeli con sapienti colpi di luce, sanno restituire allo spettatore una magica sensazione di pace e bellezza. La foto vincitrice, come le altre presentate, mostra qualche incertezza tecnica, altamente compensata però dall'ottimo contenuto poetico dell'opera.


secondo premio
CINALLI Marco

L'autore, ben utilizzando la tecnica delle immagini delle esposizioni multiple, propone efficaci inquadrature e composizioni metropolitane. L'"io" si mescola con gli "altri" e attraverso il medium fotografico nasce questa consapevolezza. Sentimento che le immagini presentate, speciamente nella seconda classificata, riescono ottimamente a trasmettere.


terzo premio
MAGLIO Davide

L'autore in tutte le immagini proposte, sottopone l'oggetto fotografato ad un personale quanto azzeccato "taglio" di ripresa, che riesce a generare emozioni e sensazioni nuove. Ciò particolarmente si evince nell'immagine terza classificata, in cui banali ciabatte da mare diventano il veicolo per trasportarci verso territori più intimi.


Segnalati:
sezione colore
- Fratesi Michele
- Mencarelli Chiara
- Salustri Maurizio
sezione B/N
- Gnesi Alessandro
- Luconi Arianna
- Salustri Maurizio


Partecipanti 58
fotografie colore 191
fotografie B/N 77
per un Totale di 268 fotografie


Si ringrazia Arkitas photogallery


Se vuoi vedere le foto vincenti e le premiazioni delle scorse edizioni, segui i links:
I° concorso fotografico Cityper per Telethon: i vincitori
I° concorso fotografico Cityper: foto di gruppo
Risultati del II° concorso fotografico "Cityper per Telethon"
II° concorso fotografico "Cityper per Telethon": la premiazione

2 commenti:

  1. deluso dal concorso...mi e stato detto anzi era scitto sulle regole del concorso che bisognava portare 8 foto 4 a colori e 4 in bn....ma ne sono state solo pubblicate due 1 a colori e 1 in bianco e nero.......come mai?

    RispondiElimina
  2. @ Giovanni: anche nelle passate edizioni è stato fatto così, visibilità alle prime tre classificate, ed una foto per ogni categoria degli altri partecipanti.
    E' una scelta fatta dall'organizzazione a causa del ridotto spazio a disposizione.
    Ma visto il volume di gente che passa nei giorni della mostra, è pur sempre una bella vetrina, no?

    RispondiElimina