Google
 

martedì 28 novembre 2006

caccia alla vecchina

Mi riallaccio ad un post di qualche giorno fa (è dura la vita dei fotografi da strada) per riprendere il discorso circa la "caccia alla vecchina", sport molto in voga tra i fotografi amatoriali durante i raduni organizzati qua e là per l'Italia.
Le prede più ambite sono, come da oggetto, le nostre care vecchine, meglio se ricurve, con il bastone e la busta della spesa e/o spazzatura, e meglio ancora se le prede dimostrano di stare al gioco dei predatori, percorrendo cioé la strada che il cacciatore idealizza e che quindi è a portata del suo cannone per un lungo tratto o, l'apoteosi, se stanno sedute su una panchina a chiacchierare beatamente senza dar peso a chi passa nei paraggi.


Venezia - 7 dicembre 2003
Meeting utenti Usefilm

Alcune foto della giornata sono disponibili sul mio spazio web a questo indirizzo:
http://www.pbase.com/krycek/meeting_venezia1

Era il mio primo meeting, finalmente conoscevo di persona amici virtuali conosciuti su Usefilm.
Si era radunato un discreto gruppetto, capitanato da Cristiano Corte (il mitico Criqo, da me considerato una sorta di alieno, un fotografo giunto sulla terra da un altro pianeta; che bello scoprire che era un ragazzotto simpatico e disponibile, praticamente l'inquilino della porta accanto) che, anche a sprezzo della nostra stessa incolumità, ha voluto condurci (pochi gagliardi volontari, tra i quali il sottoscritto) fin sul campanile di Piazza S. Marco spazzato da una bora schifosa e gelida che penetrava fin dentro al midollo! Bei ricordi...
Ma non era di questo che volevo parlare.

Dopo aver pranzato in un ristorante di una simpatica piazzetta veneziana, abbiamo notato due simpatiche vecchine che se ne stavano simpaticamente a pettegolare nell'idioma del luogo su una simpatica panchina mezza baciata dal sole (ma che simpatiche!).
Subito notate e prese di mira, dapprima da lontano, poi sempre più da vicino, con appostamenti dietro alberi, recinzioni, panchine, praticamente accerchiate da ogni direzione.
E loro? Beate a parlare senza nemmeno notare niente di diverso dal solito, come se fossero sole al mondo.
E così c'è chi si avvicina sempre di più, chi sfacciatamente le inquadra senza nascondersi o far finta di altro, proprio dritte in faccia.
Niente, nessuna reazione.

Sony DSC-F717 -1/125 - F3.2 - ISO100
Cokin circular polarizer 58 mm.

Nella foto si notano Cecilia Tovini e Mirko Saviane mentre le tengono sotto tiro, spudoratamente sì, ma nessuno ha superato la sfacciataggine di Cristiano Corte che, cellulare all'orecchio tenuto con la mano sinistra e reflex all'occhio impugnata con la destra, parlando con chissà chi, si è portato a un paio di metri dalle vecchiette scattando tranquillamente e senza la minima reazione di sorpresa da parte delle due, con noi più distanti che ci sbellicavamo dalle risate.
Certo, se ognuno di noi si fosse trovato in quella situazione da solo, probabilmente avrebbe ugualmente scattato qualche foto, ma senza avvicinarsi così spudoratamente.
Invece, quando si è in compagnia, è lo spirito giocoso e goliardico a spingerci "oltre l'impossibile", anche andando a finire, a volte, col beccarsi qualche 'vaffa' dalle vittime prescelte.

A proposito:
questo è ciò che ho portato a casa da quella caccia, tutto sommato un po' di 'selvaggina' locale l'ho rimediata ;-)

Sony DSC-F717 - 1/125 - F3.2 - ISO100
Cokin circular polarizer 58 mm.


Nessun commento:

Posta un commento