Google
 

martedì 10 aprile 2007

contest "aria" di Photo4u


Tema del contest di marzo di Photo4u: "aria".

Proposta solo in apparenza facile, perchè estremamente rischiosa di "deragliamento" dal giusto binario tematico.
Già, perchè il problema è: come si rappresenta l'aria?
Ho pensato a tanti soggetti possibili, ma nessuno mi soddisfava più degli altri.

Una girandola che ruota al vento? mi dà più senso di "vento" che di "aria"...
Un ventilatore? lo dice la parola stessa: vento a volontà...
Un palloncino che vola? bah... magari è più "libertà"...
Un aquilone? quello vola sull'aria, certo, ma sospinto dal vento...
Una bombola di ossigeno? forse più che "aria" fa venire in mente "gas"...
Una maschera anti-gas? idem come sopra...
Spire di fumo che volteggiano nell'aria? appunto, è "fumo"...

E allora?
E allora mi è venuto in mente che invece di rappresentare l'aria, potevo rappresentare il contrario, la "non-aria", anzi... aria(senza)aria!

E così mi sono organizzato, ed ho attrezzato la mia sala di posa personale (la cantina); naturalmente di notte, tanto l'unico momento per fare queste cose è in quegli orari.
Felpa nera con cappuccio per rendermi il più possibile anonimo, foglio di pellicola trasparente per alimenti, cavalletto posizionato non troppo lontano per poter azionare l'autoscatto senza dover fare le corse per mettermi in posa ed evitare di cannare la messa a fuoco, doppia illuminazione ai lati del soggetto in posizione leggermente avanzata rispetto alla fotocamera (i gruppi "professionali" erano composti dalla solita lampada da scrivania e da una lampadina con attacco a molla munita di un piccolo paraluce a cono).
Dopo svariati scatti, e non senza rischiare di morire soffocato (minchia, quanto solo lunghi i dieci secondi del timer dell'autoscatto quando non si respira!), ecco il risultato delle mie sofferenze:

Canon EOS400D + Tamron 17-50 F/2.8 XR Di II
1/10 - F5.6 - ISO200 @ 22 mm.

Ad averci avuto tempo e voglia avrei potuto migliorare parecchie cose, a cominciare dalla pellicola che avrebbe dovuto avvolgere maggiormente tutto il viso, alla gestione delle luci, al trucco delle mani e del volto...

Ecco la classifica ufficiale dopo la votazione degli iscritti al sito.
Poca gloria anche stavolta...

Nessun commento:

Posta un commento