Google
 

venerdì 23 novembre 2007

Planet!

Si comunica ai Signori passeggeri che la nostra nave stellare è in rotta di avvicinamento al Pianeta Melone, terzo pianeta per grandezza del sistema solare delle Cucurbitacee il cui sole è rosso con i semini neri... ;-)

Panasonic Lumix DMC-FZ30 -1/2 sec. - F2.8 - ISO80 - macro mode

Il contest di Photo4u era "Textures": a me venne l'idea di fotografare la superficie di un melone che avevo scelto accuratamente valutando forma, colore e, naturalmente, texture della superficie.
Quel bell'attacco del "cordone ombelicale" mi ricordava tanto un cratere causato dalla caduta di un meteorite sulla superficie lunare; proprio da lì venne l'ispirazione di farlo diventare il "Pianeta Melone".

Preparai un set fotografico casalingo molto spartano, approfittando di una mezz'ora di tempo dopo aver messo a letto i bambini (e anche la moglie), eccolo:



Lavai e asciugai accuratamente il melone prima di appoggiarlo sul set sopra un rotolo di nastro adesivo (per evitare che rotolasse via) e posizionai la fotocamera su un minitreppiede comprato dai cinesi (nella foto la fotocamera non c'è, altrimenti come avrei potuto fotografare il set stesso?).
Quale fonte di luce usai una lampada da scrivania mascherata con un tovagliolo di carta per diffondere la luce (è un trucco che uso anche per smorzare l'effetto del flash nelle riprese macro), dei cartoncini neri opachi come fondale, e un foglio di alluminio e un cartoncino beige per riflettere la luce.
Finite le operazioni riposi il soggetto in frigo in attesa di gustarmelo... si rivelò una vera ciofega, immangiabile!!
In fase di post-produzione ruotai la foto di 90° in senso orario per dare un maggiore senso di sospensione nel vuoto cosmico dello pseudo corpo celeste.

Un altro esempio di set fotografico fai-da-te?
Leggi anche "melabbraccio"!

1 commento: