Google
 

mercoledì 14 maggio 2008

Chiaravalle Photo News 2008

Organizzato dall'Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi, il “Chiaravalle Photo News” rappresenta ormai un appuntamento immancabile per gli appassionati della fotografia marchigiani.
Durante tutto il mese di maggio si stanno infatti susseguendo appuntamenti, mostre e serate a tema dedicate all’approfondimento di alcuni importanti aspetti della fotografia.

Nella serata del 16 maggio, a partire dalle 21, presso la sala comunale di Piazza Garibaldi, si terrà un incontro dedicato all’ordinamento e alla conservazione degli archivi fotografici storici e contemporanei; un tema questo importante e decisamente molto attuale, se si pensa alla continua messa sul mercato di stampanti, carte e in generale materiale per la fotografia digitale che spesso desta, oltre all’entusiasmo dei fotografi, non pochi dilemmi proprio sulla potenziale caducità di tali oggetti.

La lezione sarà tenuta da Simona Guerra, giovane senigalliese, da diversi anni impegnata nel settore della fotografia e consulente di archivi fotografici presso istituzioni pubbliche e private nelle Marche, in Emilia e Toscana.
Per questi enti - tra gli altri la Fratelli Alinari di Firenze, l’Archivio Fotografico Toscano di Prato e la Fondazione del Monte di Bologna - la Guerra ha curato e cura interventi di catalogazione e conservazione di fondi fotografici prevalentemente storici.

Con la scelta di questo tema: "la conservazione e l’ordinamento del patrimonio fotografico", gli organizzatori del “Chiaravalle Photo News” si sono dimostrati promotori di un dibattito e di uno scambio di informazioni relative al tema, decisamente necessario.
Promuovendo iniziative come questa, il Fotoclub Manifattura Tabacchi dimostra un impegno e un’attenzione verso il mondo della fotografia che non si ferma alla semplice attività foto amatoriale, ma che mette in luce una curiosità e un interesse - da parte degli aderenti - anche verso problematiche affrontate nelle Marche poco e solo da parte di alcune istituzioni davvero attive nei confronti della salvaguardia del nostro patrimonio fotografico, storico o contemporaneo.

Venerdì 16 maggio, ore 21.00
Sala Comunale, Piazza Garibaldi 41 - Chiaravalle (AN)
“Conservazione del patrimonio fotografico. Linee guida di primo intervento per la conservazione e l’ordinamento del patrimonio fotografico” a cura di Simona Guerra.

Fonte: 60019.it del 13/05/2008

Nessun commento:

Posta un commento