Google
 

venerdì 5 novembre 2010

Fotografi nel web #134: Daniela D'Arrigo



Daniela D’Arrigo: chi è?
E’ sempre difficile dare una definizione di sé stessi, mi vengono in mente mille parti di me che però da sole non rappresentano il tutto. Ed allora mi affido alle parole dell’amico e critico fotografico Avv. Pippo Pappalardo, che osservando i miei lavori mi ha ironicamente ed affettuosamente definita una fotografa "intellettualmente oscena"... nel senso che i miei scatti sono decisamente cerebrali! E forse è così, la fotografia è un mezzo per raccontare il mio complesso mondo interiore, oltre che per liberare quelle emozioni che spesso rimangono sepolte sotto il mio (dicono) esagerato autocontrollo.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare quando ero adolescente, con una Olympus analogica che mi feci regalare dai miei genitori per il mio 18° compleanno. Avevo anche una piccola camera oscura casalinga, ereditata da mio papà, dove sviluppavo i miei scatti in b/n. Dopo qualche anno, però, abbandonai tutto... non ricordo neanche perché. Ho ritrovato la mia passione tre anni fa, grazie agli amici dell’ACAF, un’associazione di fotoamatori catanese a cui devo tutto ciò che fotograficamente sono oggi.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Amo la sensualità raccontata con un pizzico di ironia, mi piace fotografare tutto ciò che suscita un’intensa emozione, e che sia al tempo stesso spunto di riflessione. Ho bisogno di affidare le mie ansie e le mie paure ad immagini che mi restituiscano un immediato senso di equilibrio ed armonia. Quasi tutti i miei scatti sono in b/n, ma non escludo che il colore – un giorno – possa far parte della mia esperienza fotografica. [...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web





Fotografie: © Daniela D'Arrigo

Nessun commento:

Posta un commento