Google
 

sabato 26 maggio 2007

Arrivate a Los Angeles le foto di Mario Giacomelli

Senigallia si conferma ancora una volta, anche a livello internazionale, una capitale della fotografia d’arte.
Lo spedizioniere incaricato dall’Istituto italiano di cultura di Los Angeles ha prelevato nei giorni scorsi le fotografie di Mario Giacomelli, che sono state selezionate dal direttore del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia, prof. Bugatti, per essere esposte nella grande mostra di Los Angeles, che verrà inaugurata il 31 maggio, nel prestigioso spazio espositivo dell’Iic, lo stesso che aveva ospitato nei mesi scorsi la mostra del famoso pittore e scultore Lucio Fontana.

Il Museo Comunale d’arte moderna di Senigallia e la Mediateca delle Marche hanno inviato all’ Istituto italiano di cultura di Los Angeles anche il documentario, curato dal regista Massimo Angelucci Cominazzini, realizzato, per Artesettima, lo scorso anno nell’ambito di un laboratorio sulle tracce di Mario Giacomelli.
Il documentario, che comprende un’intervista alla figlia di Mario Giacomelli e che è stato presentato al Musinf in occasione della notte dei musei, verrà dotato, negli Usa, delle sottoscritte in inglese e proiettato nel teatro dell’Istituto italiano di cultura, in occasione dell’apertura della mostra che resterà aperta a Los Angeles, sino al 31 agosto e verrà poi spostata in varie città americane per concludere il tour con un’esposizione curata dall’istituto italiano di cultura di New York in occasione della Biennale di New York, nel febbraio 2008.

Francesca Valente, direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Los Angeles ha anche chiesto alla direzione del Musinf di mettersi in contatto con Katiuscia Biondi, nipote di Giacomelli per verificare la possibilità di programmare, con un editore americano, la pubblicazione, in lingua inglese, di una monografia sul tema del rapporto di Mario Giacomelli con grandi artisti contemporanei come Burri e Rotella.
Nel frattempo, a dimostrazione del grande lavoro culturale in atto attorno alla figura di Mario Giacomelli, la Mediateca delle Marche ha pubblicato e presentato alla Fiera del libro di Torino un volume dedicato alle interviste di un’altra nipote di Giacomelli, Simona Guerra.
Il libro è intitolato “Parlami di lui – voci su Mario Giacomelli” con interviste a personalità di rilievo della fotografia contemporanea, come Scianna, Berengo-Gardin, Ferroni, Camisa, Colombo, Branzi, Manfroi, de Biase, Premunian, Biagetti.
Sarà nelle librerie nazionali nei prossimi giorni, visto che la Mediateca delle Marche distribuisce le sue edizioni con Feltrinelli.

Fonte testo: VivereSenigallia

Nessun commento:

Posta un commento