Google
 

lunedì 7 maggio 2007

fotografo con portatrice sana di flash

Che dire... è quando incontri questi personaggi che ti senti proprio un dilettante...

Location: Summer Jamboree 2006

Sette giorni con la città di Senigallia immersa nell'atmosfera degli anni '40 e '50, invasa da migliaia di persone giunte da ogni parte del mondo per l'evento ormai saldamente attestato tra i festival vintage più importanti a livello mondiale, auto d'epoca e personaggi in stile in ogni angolo della città, numerosi gruppi musicali europei ed americani, un brulicare di fotografi intenti ad immortalare ogni sfaccettatura di questa singolare festa (senza contare i "normali" cittadini armati di macchinetta digitale e telefonino con fotocamera).
E in questo brulicare di fotografi c'era un personaggio che si ergeva dalla massa: un fotografo di professione (ma non so per quale agenzia o rivista lavorasse) che quando entrava nella mischia, riusciva incredibilmente a crearsi un varco tra la folla.
Sarà forse stato il suo aspetto, il vederlo carico di attrezzature e corpi macchina, ma credo che sia probabilmente stato il suo modo di operare a creare una sorta di rispetto mista a forte curiosità.
Aveva infatti con sé una collaboratrice di evidente origine asiatica che lo seguiva sempre a distanza di 4-5 metri, in posizione laterale rispetto al soggetto da riprendere, portando un'asta telescopica alla sommità della quale era installato un flash comandato a distanza dal fotografo stesso.
Lo scopo era quello di avere una fonte di luce ausiliare laterale, così da ammorbidire le ombre provocate dal flash della sua fotocamera, praticamente ricreando sul posto uno schema di illuminazione tipo studio.
Gli mancava solo uno schiavetto che gli portasse un pannello riflettente dall'altro lato del soggetto e sarebbe stato perfetto! ;-)
La sua collaboratrice aveva un totale affiatamento col suddetto personaggio: anche nel mezzo di un concerto, tra la folla che si accalcava, riusciva a portarsi immediatamente nella posizione giusta ad ogni scatto, fenomenali davvero!

Ed eccoli in azione...


Panasonic Lumix DMC-FZ30 - 1/125 - F4.5 - ISO80