Google
 

domenica 27 maggio 2007

presentazione rivista "Graffiti"

Si è tenuta venerdì 25 maggio, presso l'aula magna del Liceo Classico "G. Perticari" di Senigallia, la presentazione della rivista "Graffiti", della quale avevo già parlato in questo post.
Ho partecipato anch'io, dopo aver ricevuto l'invito quale unica testimonianza esterna sulla rivista (sono mie, infatti, due foto presenti all'interno) oltre ai ragazzi della IV D che l'hanno realizzata.

L'incontro è stato aperto dai saluti del Preside, prof. Giuliano Bonvini, che ha poi ceduto la parola alla prof.ssa Luisa Gasperini, la quale ha illustrato le finalità del progetto, le modalità di realizzazione e le esperienze sperimentate dai ragazzi.


Sono stato poi invitato a salire sul palco, da dove (leggermente impacciato, lo confesso, ma la platea era ben nutrita) ho ringraziato per l'invito ricevuto nel collaborare (pur se passivamente) alla realizzazione della rivista, mi sono complimentato con i ragazzi ed ho espresso un pensiero sulle possibilità che si hanno con la fotografia, nel riprendere momenti di vita di città, di selezionare ciò che noi vogliamo far vedere, valorizzando o escludendo elementi sia di bellezza che di degrado.

A seguire la parola è stata lasciata ai ragazzi, che hanno relazionato, ciascuno per il proprio articolo pubblicato, sulla realizzazione, sulle difficoltà e sui risultati positivi della loro esperienza.



Era presente, come invitato speciale, anche il fotografo/regista Lorenzo Cicconi Massi, che ha intrattenuto l'attenta platea parlando della sua esperienza fotografica e del percorso formativo seguito nel raggiungere i suoi obiettivi.




Ringrazio, a conclusione di questo (scarso) resoconto sulla manifestazione, la gentilissima Alessandra Antognoni, studentessa della IV D del Liceo 'Perticari' che ha attivamente partecipato alla realizzazione della rivista "Graffiti", per avermi fornito le foto della conferenza stampa.
per la cronaca: Alessandra è la ragazza a destra con le riviste in mano :-)

Nessun commento:

Posta un commento