Google
 

sabato 31 maggio 2008

flash Canon Speedlite 430EX

Ho appeso un fiocco azzurro sulla borsa contenente il mio corredo fotografico: è finalmente arrivato il flash Canon Speedlite 430EX!
Almeno la smetterò di stressare il mio fornitore di fiducia con continue richieste di prestito del suo 550EX! ;-)




fonte foto: dalla rete

venerdì 30 maggio 2008

Jack and Jill Contest

Jack and Jill Contest: gara di ballo, nonché festa conclusiva dei corsi di Jive e Lindy Hop del "Summer Jamboree".

Si è svolta mercoledì 28 maggio 2008 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia, ed è stata una serata decisamente "hot", grazie alla musica di Dj Ol'Woogies ma soprattutto per la temperatura all'interno della sala dove un nutritissimo numero di coppie si sono sfidate all'ultimo passo per aggiudicarsi il titolo in palio e vincere i due biglietti per l’esclusiva nazionale degli Stray Cats, il 22 agosto a Senigallia, nell’ambito del Summer Jamboree!

La tensione della gara e il caldo sono aumentati man mano che la giuria eliminava le coppie al termine di ogni turno di danze, fino alla definitiva selezione delle tre coppie finaliste.
La vittoria è andata a Giovanna & Andrea, ma un applauso va a tutti coloro che sono approdati alle fasi conclusive, molti dei quali hanno frequentato i corsi di ballo invernali.




Se vuoi vedere gli altri scatti della serata, vai su (my) Summer Jamboree.

Incontri con l'autore 2008: Simona Guerra

Lunedì 9 giugno 2008 alle 21,15 presso la sala polifunzionale di Ostra (AN) in Corso Mazzini, per "incontri con l'autore", il Gruppo Fotografico Ostra ospiterà Simona Guerra che presenterà il suo libro: "Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli".


Simona Guerra, nipote di Mario Giacomelli, dal 1998 si occupa attivamente di fotografia, come studiosa e ricercatrice.
Il Gruppo Fotografico Ostra avrà il piacere e la fortuna di poter approfondire e confrontarsi con l'autrice su questa raccolta di dialoghi e interviste, una riflessione/ricordo che danno un utile contributo per una maggiore conoscenza di uno dei personaggi chiave della fotografia italiana d’autore della seconda metà del Novecento.

Come sempre tutti gli appassionati di fotografia saranno i benvenuti.

Fonte: Gruppo Fotografico Ostra del 29/05/2008

............................

Update: Gruppo Fotografico Ostra del 04/06/2008:

Rinvio incontro con Simona Guerra

Considerato che la concomitanza con la partita di calcio della Nazionale italiana avrebbe potuto non dare il giusto risalto in termini di partecipazione all'incontro con Simona Guerra di Lunedì prossimo, 9 giugno 2008, il Gruppo Fotografico Ostra ha ritenuto opportuno rinviare l'incontro ad altra data.
Ci scusiamo pertanto con tutti gli interessati e con Simona Guerra ringraziandola per la Sua gentilissima disponibilità.
Comunicheremo la futura data prima possibile, tenuto conto anche dei numerosissimi impegni di Simona Guerra.


Giuliani Andrea
Gruppo Fotografico Ostra

giovedì 29 maggio 2008

Senigallia Città della Fotografia: terzo appuntamento con Gianni Berengo Gardin

Al via le selezioni per il terzo appuntamento di "Senigallia città della fotografia - progetto giovani" con l’attesissimo grande Maestro Gianni Berengo Gardin, previsto per il weekend dal 6 all’8 giugno.
(foto: © Silvia Festa)

I primi appuntamenti de "La Bottega Fotografica" con i Maestri Giovanni Chiaramonte e Ferdinando Scianna, tra i nomi più importanti della fotografia italiana nel mondo, hanno riscosso un enorme successo per i risultati di partecipazione e per la qualità del lavoro svolto.
Sono pervenute infatti più di 100 domande di iscrizione e, visto che i posti erano limitati a 20, gli organizzatori hanno deciso di introdurre altri 10 uditori.
Questo secondo incontro de La Bottega Fotografica ha riscosso un notevole interesse anche da parte della cittadinanza, che ha avuto modo di apprezzare il Maestro Ferdinando Scianna nell’incontro pubblico tenutosi alla Rotonda a Mare il sabato pomeriggio.

Il Maestro, inoltre, che fu grande amico di Mario Giacomelli, non solo si è messo a disposizione degli allievi per quanto riguarda la trasmissione delle sue conoscenze e della tecnica del suo mestiere di reporter, ma si è detto disponibile ad offrire le sue competenze per il buon proseguimento del progetto "Senigallia città della fotografia" e dei laboratori de La Bottega Fotografica, coordinati dal Prof. Enzo Carli.


"Senigallia città della fotografia" è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro "Giovani Ri-cercatori di senso" (asse 1 – "Arrivi e Partenze") siglato con il Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e dalla Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione della Mediateca delle Marche e del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.

Per informazioni:


Comune di Senigallia - Ufficio Cultura
Piazza del Duca 9 60019 Senigallia AN
0716629350 - 6629203


Fotografi nel web #31: Leonora Giovanazzi



Leonora Giovanazzi (lyonora): chi è?
Ciao a tutti! Mi presento :) Sono una trentina di Rovereto che da alcuni anni vive a Lugano inizialmente per studio ed ora per lavoro. Di professione sono progettista web (per l'esattezza information architect) e mi ritrovo a scrivervi su questo blog perché nel tempo libero (e non) mi ritrovo ad essere fotografa per necessità. Per necessità perché non è un lavoro e nemmeno una semplice passione. Fotografo perché mi sento obbligata a farlo tutte le volte che nelle mie giornate mi imbatto nella realtà e nella sua incredibile forza comunicativa.
(foto by Palmasco)

Quando hai iniziato a fotografare?
In terza elementare il giorno della mia Prima Comunione. Devo ricordarmi di ringraziare mio zio Luigi che mi regalò la mia prima macchina fotografica. Quel giorno creò un mostro :P

Non solo fotografo, ma anche blogger...
Diciamo che questi due ruoli sono molto legati, quasi coincidono. Il mio photoblog è nato pochi mesi fa proprio per dare senso d'esistere ai miei scatti. Si sentivano un po' abbandonati e inutili in un angolo partizionato del mio harddisk. Cerco di pubblicare almeno una foto al giorno e mi accorgo giorno dopo giorno che amici vicini e lontani lo seguono con passione. Non avevo mai pensato al photoblog come ad un modo per restare in contatto, ma alla fine lo è. Quando torno in Trentino sono tutti aggiornati sui luoghi che ho visitato, le persone con cui sono stata e gli stati d'umore con cui ho affrontato ogni momento :)

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Eh, bella domanda! Devo ancora capirlo. Mi piace fotografare tutto. Se una cosa mi colpisce (può essere un gradino, una nuvola, uno sguardo, un gesto, un pietra) io la immortalo. Non discrimino niente :) Però devo dire che sto cercando di trovare la mia strada e il mio stile. Chissà se mai riuscirò a trovarlo...

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Mmm.. no :( e mi dispiace un sacco! Ne risento molto perché a colpi d'istinto non si può andare molto lontano. Un bel corso tecnico è nella mia "to do list". E la mia "top priority" è riuscire a trovare un vero maestro da cui imparare tutto. Attaccarmi come una sanguisuga e osservare come si muove sul campo.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Ho imparato a convivere con una reflex al liceo, era una Pentax con obiettivo Tamron 28-90 (quello originale lo sfasciai cadendo dalla slitta). Con l'avvento del digitale sono passata a una compatta Casio Exilim per guadagnare in leggerezza e dimensioni. Il mio scopo era poterla portare sempre in borsetta perché mi dava sui nervi inquadrare con lo sguardo qualcosa da fotografare senza avere la macchina con me. Ma ovviamente gli scatti erano quello che erano.
Così un anno e mezzo fa, con l'avvento del primo stipendio lavorativo, ho fatto il grande salto e mi sono regalata una Nikon D80 con obiettivo NIkkor 18-200 che tutt'ora uso con grande soddisfazione. Nonostante il peso e le dimensioni non siano del tutto "pratiche" la porto comunque quasi sempre con me :)
Vorrei fare un inciso sull'obiettivo: ragazzi, vale quello che costa. E' l'obiettivo definitivo. Fa tutto: dallo zoom al grandangolo. La luminosità non è eccezionale (5.6) ma rende il fotografare decisamente divertente!


Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legata?
Sono molto legata a questo scatto in particolare perché trovo sia l'essenza del mio fotografare. E' un autentico frammento di realtà. Un istante che ho vissuto. Che ho amato e che ho fotografato. Ritrae un tipico pomeriggio autunnale passato in famiglia a casa mia in Trentino. A guardarla mi risento ancora la pancia strapiena e il rumore della caffè quasi pronto in cucina. E' un'apoteosi di familiarità e tranquillità.


Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Tipo buoni propositi? Beh, sicuramente come dicevo imparare un po' di tecnica, un bel corso Canon non mi farebbe male. E poi vorrei addentrarmi un po' di più nei misteri del fotoritocco: son convinta che ogni scatto possa essere migliorato senza essere stravolto.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Ma va! E' solo un anno e mezzo che fotografo con la macchina giusta :) ne riparliamo fra qualche anno... forse... :P

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
In effetti una pubblicazione ci sarebbe: sono finita con una foto scattata nel '98 sulla biografia ufficiale di Carmen Consoli :) ero (e sono ancora, dai) una fan sfegatata e andavo a molti suoi concerti con la reflex analogica. Un'estate riuscii a fare dalla prima fila un servizio niente da male dal quale scelsi una foto che regalai a Carmen e che Federico Guglielmi selezionò come scatto rappresentativo del tour "Mediamente Isterica". Questa è la foto in questione:


Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Se includiamo anche il tempo mentale, moltissimo. Appena posso scatto, se non ho la macchina fotografica anche solo con lo sguardo.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Anzitutto sul mio photoblog pubblico in genere una foto al giorno, a volte qualcuna di più. Lo trovo divertente ed entusiasmante perché tramite il blog sento di poter condividere questa passione con tutti.
Ecco il link: http://www.lyonora.it
Poi uso Flickr come archivio. Lo trovo veramente interessante per il confronto con altri fotografi. Per me è indispensabile perché non sono una professionista e ho tutto da imparare!
Flickr: http://www.flickr.com/photos/lyonora

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Scattate scattate scattate! E scontratevi con le cose! Non abbiate paura di fare figure del cavolo. Usate lo zoom il meno possibile a costo di bloccarlo con lo skotch e andate addosso alle persone! Più vicino arrivate e più potrete coglierne l'essenza.









Fotografie: © Leonora Giovanazzi

Vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
Ringrazio tutti gli amici conosciuti e meno conosciuti che ogni giorno vengono a trovarmi sul photoblog. Perché è soprattutto per loro che fotografo!

mercoledì 28 maggio 2008

terremoto e matrimonio: coincidenza o segno del destino?

Fonte: Leland Wong's Journal

Ambientazione decisamente inusuale per un servizio matrimoniale...

Provate a immaginare di fotografare un matrimonio nel Sichuan, in Cina, mentre una scossa di terremoto di magnitudo 7,9 della scala Richter colpisce la zona e le vibrazione della durata di tre minuti fanno crollare l'intera Chiesa; sicuramente non deve trattarsi di un'esperienza tanto piacevole...
Meno male che la nuova famiglia, in quel momento, non era presso l'altare!

Terremoto e matrimonio: coincidenza o segno del destino?





(photos courtesy of Dragon Photo, ND Daily and Sohu.com)

3° concorso fotografico "Senigallia in un clic" 2008

da Associazione Culturale Rione Porto
www.rioneporto.it

Nell’ambito della XIV edizione della Festa del Rione Porto, che avrà luogo a Senigallia dal 18 al 20 luglio 2008, l’Associazione Culturale Rione Porto ripropone, per il terzo anno consecutivo, il concorso fotografico "Senigallia in un clic".
La qualificata giuria che esaminerà le opere inviate sarà composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini e Gabriele Moroni.

Ma ecco il regolamento:


1) - Il Concorso Fotografico è promosso dall’Associazione Culturale Rione Porto di Senigallia. La partecipazione al concorso è completamente gratuita e prevede che il concorrente presenti n.3 fotografie.

2) – Le opere in concorso dovranno essere inedite ed avere per tema la città di Senigallia in qualsiasi suo aspetto: monumentale, ambientale, sociale e culturale.

3) Le foto dovranno avere un formato non inferiore a cm. 18x24 e dovranno essere montate singolarmente su cartoncino delle dimensioni max di cm. 30x40.

4) - Ogni foto porterà indicati, sul retro del cartoncino: nome dell’autore, titolo dell’opera e anno di realizzazione.

5) – I concorrenti sono personalmente ed esclusivamente responsabili di quanto rappresentato nelle proprie foto. L’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà tuttavia decidere di non ammettere al concorso quelle opere che non riterrà opportune e che pertanto potranno essere ritirate dagli autori.

6) – Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre la data dell’11/07/2008 presso la sede dell’Associazione, sita in piazzetta S. Maria del Ponte al Porto n.1 ed aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

7) – Le foto saranno esposte in via Carducci nei giorni 18–19–20 luglio 2008, in occasione della XIV Festa del Rione Porto, durante i quali verranno esaminate dalla giuria

8) – La giuria del concorso è composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini e Gabriele Moroni

9) – La premiazione avrà luogo domenica 20/07/2008 alle ore 19,00 in via Carducci. Ai primi tre classificati saranno assegnati i seguenti premi: 1° classificato: trofeo - 2° classificato: targa - 3° classificato: targa
A tutti i partecipanti sarà comunque donato un oggetto ricordo della manifestazione.


Guarda i vincitori delle precedenti edizioni: 2006 - 2007

martedì 27 maggio 2008

confessa, figliolo...

...quante volte?

Canon EOS400D - Canon EF 70-300 F4-5.6 IS USM
1/25 - F5.0 - ISO100 @ 210 mm.

lunedì 26 maggio 2008

la magia di un battito d'ali

Comincio a pensare che mio figlio abbia un feeling speciale con gli animali, in particolare con quelli dotati di ali.
Dopo la sua recente "amicizia" con un giovane merlo...


...è stata la volta, ieri, di una giovanissima e bellissima farfalla, appena uscita dal bozzolo e ancora incapace di volare, ma dal carattere decisamente socievole.
E' stato bello osservarla asciugarsi le ali al sole, per poi spiccare il suo primo volo.

Canon EOS400D - Canon EF 70-300 F4-5.6 IS USM
1/60 - F5.6 - ISO400 @ 240 mm.


Ed ora... con quale altra creatura volante farà amicizia prossimamente?
(spererei non un drago...)